alessandro vinci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non lo dice la legge, lo dice anche il buon senso e l'educazione civica: chi lavora va pagato.

Bisogna anche esser contenti che sia così.

L'agenzia tra l'altro è l'unica che paghi dopo che ha raggiunto il risultato, farti sottoscrivere un contratto con la controparte, che potrai far valere nelle giuste sedi in caso di inadempienza. ;)

Un altro esempio, se la mia moglie mi fa le corna, non me la prendo col sindaco (in chiesa ci entro per vedere l'architettura). ;)

Anche questo è italiano. ;)

sai , io non ho mai contestato in questa discussione il diritto dell'agenzia a prendere la provvigione.
ho letto abbastanza prima di comprare e qualcosa ho imparato, questa cosa era l'abc delle cose a cui stare attento.
io cmq ero il compratore e sono stato attento a non fare fesserie perche' sapevo che mi sarebbero partiti un sacco di soldi se mi fossi ritirato.
sinceramente non togliendo all'agenzia il diritto alla provvigione mi dispiace per l'autore della discussione.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sai , io non ho mai contestato in questa discussione il diritto dell'agenzia a prendere la provvigione.
ho letto abbastanza prima di comprare e qualcosa ho imparato, questa cosa era l'abc delle cose a cui stare attento.
io cmq ero il compratore e sono stato attento a non fare fesserie perche' sapevo che mi sarebbero partiti un sacco di soldi se mi fossi ritirato.
sinceramente non togliendo all'agenzia il diritto alla provvigione mi dispiace per l'autore della discussione.
Hai perfettamente ragione ... di solito i soldi da pagare in caso di ritiro, almeno fino a un certo punto, sono ben definiti....
 

Mil

Membro Senior
In pratica diciamo che la affermazione, come ho scritto sopra, ha valore fattuale, basta che non sottintenda altro, come ad esempio che sia ingiusto che sia stata pagata. ;)

..non l'ha mai detto. Però è la percezione comune contro cui a mio parere è inutile lottare. Il problema vero forse verrà quando per paura di incappare in una seppur giusta tutela legale e dover pagare senza di fatto aver concluso nulla (benché colpevolmente, intendiamoci) domanda e offerta non si rivolgeranno sempre più massicciamente a portali appositi.
ma sono guai comuni a molti settori..il web sta già soppiantando molte attività purtroppo, basti pensare alle agenzie viaggi.
Forse la percezione degli utenti sarebbe diversa se in questi casi si trovassero a dover pagare una provvigione molto più bassa, che so, una percentuale.. forse non sarà risolutivo, ma dati i tempi di crisi non credo che le rinunce siano solo colpi di testa in un acquisto così importante.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho appena letto un 3d di una casa del 2013 di 149.000€ con caparra di 50.000€....
Sarà la regione... ma per tutte quelle che avevo visto ho chiesto... la risposta era sempre "dichiamo il 10%..." (nuovo o usato). Dato certo 2011: per 298.000€ > 25.000€ di caparra.
evidentemente a roma ci si fida poco a lasciare assegni in giro per importi elevati e si fa bene visto il tasso elevato di truffe... una mia amica ha fatto proposta per appa da 760k con 20k di assegno per dire e lei saldava cash, figurati quelli che chiedevano un tempo mutui 100% quanta caparra potevano dare hihi
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
evidentemente a roma ci si fida poco a lasciare assegni in giro per importi elevati e si fa bene visto il tasso elevato di truffe... una mia amica ha fatto proposta per appa da 760k con 20k di assegno per dire e lei saldava cash, figurati quelli che chiedevano un tempo mutui 100% quanta caparra potevano dare hihi
Probabilmente è una questione regionale/caratteriale/comportamentale, i 25.000€ è perché erano no mutuo.
Quindi è proprio un rapporto/proporzione diverso.
(ha fatto benissimo la tua amica!)

Ti posso solo dire che quando cercavo per non + di 350.000-400.000 (sempre no mutuo) trilocale nuovo prima piano (con cucina all'ingresso, un bagno solo, in provincia, vista binario) in 20 secondi mi ha liquidato dicendo, nemmeno al primo piano a nord, 1 solo bagno e se voglio secondo bagno e cucina a parte ci deve aggiungere anche il monolocale che è fuori budget. La saluto Buona giornata.
[l'agenzia mongolfiera ha chiuso, si è aperta un'altra agenzia e il palazzo è ancora in vendita...Chiamato nel 2011... + di una domanda me la sono posta... ma di risposte poche...]
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
evidentemente a roma ci si fida poco a lasciare assegni in giro per importi elevati e si fa bene visto il tasso elevato di truffe... una mia amica ha fatto proposta per appa da 760k con 20k di assegno per dire e lei saldava cash, figurati quelli che chiedevano un tempo mutui 100% quanta caparra potevano dare hihi
non ti rispondo gmp non ho faccine non il cellulare ma c'e un sorriso.

non scrivere hihi!!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
evidentemente a roma ci si fida poco a lasciare assegni in giro per importi elevati e si fa bene visto il tasso elevato di truffe... una mia amica ha fatto proposta per appa da 760k con 20k di assegno per dire e lei saldava cash, figurati quelli che chiedevano un tempo mutui 100% quanta caparra potevano dare hihi

beh, a commissione piena, se la tua amica si fosse ritirata... il venditore ci avrebbe smenato 2000 euro.
bel rischio...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, a commissione piena, se la tua amica si fosse ritirata... il venditore ci avrebbe smenato 2000 euro.
bel rischio...
vabbe no per dire che non ha fatto un grande affare - la commissione fu di 20k per lei e per il venditore non si è mai saputo, l'intermediaria volle tutto in nero e il notaio uscì dalla stanza come da copione...
 

Mil

Membro Senior
Probabilmente è una questione regionale/caratteriale/comportamentale, i 25.000€ è perché erano no mutuo.
Quindi è proprio un rapporto/proporzione diverso.
(ha fatto benissimo la tua amica!)

Ti posso solo dire che quando cercavo per non + di 350.000-400.000 (sempre no mutuo) trilocale nuovo prima piano (con cucina all'ingresso, un bagno solo, in provincia, vista binario) in 20 secondi mi ha liquidato dicendo, nemmeno al primo piano a nord, 1 solo bagno e se voglio secondo bagno e cucina a parte ci deve aggiungere anche il monolocale che è fuori budget. La saluto Buona giornata.
[l'agenzia mongolfiera ha chiuso, si è aperta un'altra agenzia e il palazzo è ancora in vendita...Chiamato nel 2011... + di una domanda me la sono posta... ma di risposte poche...]

Se va bene può essere che a -70% qualche extracomunitario lo trovano, vista binario.
Ma ti dico già che andrà male.
Nel frattempo quelli come te hanno realizzato, hanno cambiato decisamente target e per certe cifre vogliono e anzi si chiedono come hanno fatto anche solo a telefonare...
E' un effetto domino, ma in quanti non lo hanno ancora capito..
Però bisogna avere rispetto per gli Agenti Immobiliari, il mio amico si sente già un lustrascarpe del cliente quando fino a pochi anni fa poteva sbattergli il telefono in faccia e trattarlo da morto di fame. In fondo è comprensibile, quando le cose vanno bene siamo tutti molto meno gentili..
Il tutto perché il rischio chiusura è sempre dietro l'angolo.
 

Gigio80

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In realtà non c'è via di fuga, perdi l'assegno di caparra, ma ora una domanda mi nasce spontanea:le cause non previste sono state riportate nelle note?voglio dire hai sottoscritto la proposta scrivendo nelle note che la proposta è subordinata all' ottenimento di un mutuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto