RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bagudi, e; che CCC deve per forza dire qualcosa ! Su un punto pero ha ragione nel senso che l agente immobliare ( visto che il proprietario ora fa l ingenuo che non ne sapeva nulla) avrebbe dovuto accorgersene subito. Ok 1 errore, pero a me sembra sia stato correttissimo nell inserire una clausola che tutela l acquirente che ha diritto a comprarsi una casa non gravata da abusi insanabili: se poi la si vuole vendere ad un altro evidentemente gia si e appurato magari con vie diverse che questi abusi non sussistono ( pensavo di averlo gia fatto notare CCC) Malgrado silvio invochi la nullita ( che non vedo proprio poiche vi e un sospensiva "condicio sine qua non") seppur con un errore iniziale, l agente ( in caso non si rilevino appunto le condizioni di cui alla sospensiva ut supra vista) ha ben maturato il diritto alla provvigione.
Come sempre ricordiamoci che sentiamo una sola campana mentre i concerti piu belli si fanno con due !
Buonanotte: domani alle 5 00 sono sul tapis roulant !!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
che poi se io mi accorgo che e' nulla e la proposta non la voglio continuare mica ci arrivo davanti al notaio.......:p


Con la frase che non hai capito intendevo questo: la gente invece va a fare il compromesso e poi ci ripensa e si aggrappa....

D'accordo che un buon agente deve sapere cosa fare, ma chi ti dice che non sia stata usata la magica parolina "scrittura integrativa" ? volgarmente chiamata preliminare ?

In ogn i caso, nel caso in oggetto, la prima cosa da considerare è la clausola sospensiva per ipotetico abuso urbanistico: questo è il punto.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Con la frase che non hai capito intendevo questo: la gente invece va a fare il compromesso e poi ci ripensa e si aggrappa....

D'accordo che un buon agente deve sapere cosa fare, ma chi ti dice che non sia stata usata la magica parolina "scrittura integrativa" ? volgarmente chiamata preliminare ?

In ogn i caso, nel caso in oggetto, la prima cosa da considerare è la clausola sospensiva per ipotetico abuso urbanistico: questo è il punto.

io infatti non contesto se ci fosse la parolina scrittura integrativa o ripetitiva io contesto che in una proposta si rimandi ad un preliminare............e quindi al lavoro fatto male dall'agente.:shock:
bisogna anche sapere cosa si scrive..... perche gia' l'ho detto tanto tempo fa cambia tutto per una parola..............
poi per il problema in oggetto della discussione mi taccio.....................
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
...............

1 -posso ritirarmi dalla proposta di acquisto firmata dato che la data del 31 maggio è passata?
2 -se si, devo corrispondere qualcosa all'acquirente ,anche se non ho intascato l'assegno ma lo ha trattenuto l'agenzia?
3 -se si devo corrispondere qualcosa all'agenzia (oltre alle spese sostenute per le ricerche dei documenti) per mancato guadagno anche se la vendita non è stata effettuata?

la questione in oggetto si sta svolgendo in questi giorni quindi una risposta sollecita mi aiuterebbe parecchio . grazie a tutti

Ho aggiunto io 1 -; 2 - e 3 - per velocizzare le risposte.

1- Dovresti inviare all'acquirente una diffida intimandogli di adempiere a quanto pattuito entro 15 giorni dalla data di ricezione della diffida, nei termini e modi indicati dall'art. 1454, indicandogli che decorso inutilmente detto termine il contratto si intenderà risolto.

2 - Il fatto che tu non abbia incassato l'assegno non importa alla luce di una sentenza di Cassazione a tal proposito. E' come se l'avessi incassato.
Da sapere se era stato imputato come acconto o come caparra?
Se caparra puoi essere obbligato a restituire il doppio o, anche come semplice acconto, obbligato ad adempiere.

3 - Si va pagata la provvigione.

P.S.
Sono certo che tu sai della regolarità della documentazione e che solo in funzione di questa regolarità vuoi e puoi vendere con assoluta tranquillità ad altri a prezzo maggiore.
Dovresti calcolare se con il maggiore incasso riesci a sostenere eventuali costi che potrebbero chiederti le parti (acquirente e mediatore).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto