Bagudi, e; che CCC deve per forza dire qualcosa ! Su un punto pero ha ragione nel senso che l agente immobliare ( visto che il proprietario ora fa l ingenuo che non ne sapeva nulla) avrebbe dovuto accorgersene subito. Ok 1 errore, pero a me sembra sia stato correttissimo nell inserire una clausola che tutela l acquirente che ha diritto a comprarsi una casa non gravata da abusi insanabili: se poi la si vuole vendere ad un altro evidentemente gia si e appurato magari con vie diverse che questi abusi non sussistono ( pensavo di averlo gia fatto notare CCC) Malgrado silvio invochi la nullita ( che non vedo proprio poiche vi e un sospensiva "condicio sine qua non") seppur con un errore iniziale, l agente ( in caso non si rilevino appunto le condizioni di cui alla sospensiva ut supra vista) ha ben maturato il diritto alla provvigione.
Come sempre ricordiamoci che sentiamo una sola campana mentre i concerti piu belli si fanno con due !
Buonanotte: domani alle 5 00 sono sul tapis roulant !!!

che poi se io mi accorgo che e' nulla e la proposta non la voglio continuare mica ci arrivo davanti al notaio.......:-p

Con la frase che non hai capito intendevo questo: la gente invece va a fare il compromesso e poi ci ripensa e si aggrappa....

D'accordo che un buon agente deve sapere cosa fare, ma chi ti dice che non sia stata usata la magica parolina "scrittura integrativa" ? volgarmente chiamata preliminare ?

In ogn i caso, nel caso in oggetto, la prima cosa da considerare è la clausola sospensiva per ipotetico abuso urbanistico: questo è il punto.

Con la frase che non hai capito intendevo questo: la gente invece va a fare il compromesso e poi ci ripensa e si aggrappa....

D'accordo che un buon agente deve sapere cosa fare, ma chi ti dice che non sia stata usata la magica parolina "scrittura integrativa" ? volgarmente chiamata preliminare ?

In ogn i caso, nel caso in oggetto, la prima cosa da considerare è la clausola sospensiva per ipotetico abuso urbanistico: questo è il punto.

io infatti non contesto se ci fosse la parolina scrittura integrativa o ripetitiva io contesto che in una proposta si rimandi ad un preliminare............e quindi al lavoro fatto male dall'agente.O_o
bisogna anche sapere cosa si scrive..... perche gia' l'ho detto tanto tempo fa cambia tutto per una parola..............
poi per il problema in oggetto della discussione mi taccio.....................

...............

1 -posso ritirarmi dalla proposta di acquisto firmata dato che la data del 31 maggio è passata?
2 -se si, devo corrispondere qualcosa all'acquirente ,anche se non ho intascato l'assegno ma lo ha trattenuto l'agenzia?
3 -se si devo corrispondere qualcosa all'agenzia (oltre alle spese sostenute per le ricerche dei documenti) per mancato guadagno anche se la vendita non è stata effettuata?

la questione in oggetto si sta svolgendo in questi giorni quindi una risposta sollecita mi aiuterebbe parecchio . grazie a tutti

Ho aggiunto io 1 -; 2 - e 3 - per velocizzare le risposte.

1- Dovresti inviare all'acquirente una diffida intimandogli di adempiere a quanto pattuito entro 15 giorni dalla data di ricezione della diffida, nei termini e modi indicati dall'art. 1454, indicandogli che decorso inutilmente detto termine il contratto si intenderà risolto.

2 - Il fatto che tu non abbia incassato l'assegno non importa alla luce di una sentenza di Cassazione a tal proposito. E' come se l'avessi incassato.
Da sapere se era stato imputato come acconto o come caparra?
Se caparra puoi essere obbligato a restituire il doppio o, anche come semplice acconto, obbligato ad adempiere.

3 - Si va pagata la provvigione.

P.S.
Sono certo che tu sai della regolarità della documentazione e che solo in funzione di questa regolarità vuoi e puoi vendere con assoluta tranquillità ad altri a prezzo maggiore.
Dovresti calcolare se con il maggiore incasso riesci a sostenere eventuali costi che potrebbero chiederti le parti (acquirente e mediatore).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro