Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il notaio fa avere copia alla parte acquirente, sia cartacea, previo ritiro personalmente presso lo studio notarile, oppure in via telematica all'indirizzo mail/pec comunicato allo studio notarile in fase di firma atto notarile. Tutto questo è gratuito ovviamente, e spesso la copia dell'atto va data soltanto all'acquirente, in fase di compravendita viene consegnato alle parti il certificato di avvenuta stipula, ma tutto questo lo sapete già.

Se poi l'acquirente chiama per sollecitare un'altro invio, è giusto che lo studio notarile chieda a che titolo e chi la chiede. Anzi, chiede proprio quando è stato stipulato, il nome è cognome delle parti e chiede che la richiesta venga fatta via mail. Lo studio notarile ha un database dove incrociare i dati, quindi se io chiamo e dico di essere Brina e la mail la invio dal mio indirizzo, qualcosa mi dice che anche se l'atto è pubblico, a me non lo mandano, se non a pagamento.
Il costo del servizio penso dipende da dove si trova l'atto, se vi è una copia in studio, o archivio notarile, ecc.
Aggiungo che, se non erro, il Notaio prende nota di quando e come è stato consegnato l'atto, all'acquirente.
Ci sono studi notarili che hanno intere file di atti che non sono mai stati ritirati o inviati, e magari questo è uno di quelli.

rispetto a quanto diceva Michela; ovvio che non chiami archivio notarile
Ma va, io sono "ancora" dal Notaio, non sono così avanti 🤣
 

Azimuth

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Da quello che si indica in #1 Si comprende che l'ultimo passaggio è una
"COMPRAVENDITA" del 2017.
Quindi in teoria tu ne saresti l'attuale proprietario e quello che stupisce è che dal 2017 ad oggi tu non abbia una copia del rogito.
Fatto salvo che tu non sia il proprietario di quel immobile
Sì, sono io il proprietario ma nel 2017 non ho effettuato nessuna compravendita, io _credo_ che la dicitura si riferisca ad un successivo step di archiviazione/digitalizzazione avvenuto nel 2017 ma la voltura originale è del 1990, come indicato. All'epoca ero piccolo e non ricordo nulla di tale voltura, poi purtroppo i genitori si ammalarono gravemente e persero la capacità di intendere. Ora, dopo tanti anni, vorrei recuperare i documenti dell'immobile e, non sapendo come procedere, ho cominciato dalle visure catastali da cui compare tale dicitura.

Essendo una voltura per motivo dell compravendita, secondo me, basta avere la copia di atto notarile. Per questo, puoi seguire questi passi:
1. Vai sul sito di giustizia, e usa il servizion "ArchiNota" - Ministero della giustizia | Archinota - Ricerca dove sono conservati gli atti notarili
Qui puoi cercare con qualche estremi del notaio e vedere se il notaio in pensioe o attivo.
2. Se in pensione, il servizio Archinota dà anche i dettagli di dovè sono archivati i atti. Vai sul sito di quell archivio distrettuale per avere info sul processi e costi per avere una copia. per esempio, quello di Milano, si puo richedere anche via email (ma i tempi possono essere almeno 1 mese) invese se vai direttamente prendendo appuntamento si puo avere lo stesso giorno (se non sbaglio)
3. Se il notaio è attivo, devi rivolgersi al notaio per chiedere info. molti danno una copia gratuita.

Per la copia della visura catastale, invese, devi rivolgersi alla ufficio territoriale della Agenzia dell Entrate - ma non sono certo se lo danno; puoi provare.

Grazie mille, proverò ad usare il link che mi hai fornito inserendo gli estremi che sono indicati nella visura e che vi ho citato (anonimizzandoli) nel msg. #1.
 

Azimuth

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Risolto. E' stato sufficiente fare un'ispezione ipotecaria completa per via telematica a mio nome per avere copia digitale della voltura che compariva nell'estratto catastale.
Su di essa sono riportati: nome e cognome del notaio, estremi dei registri e numeri di registrazione e data dell'atto. Con tali dati ho inoltrato una richiesta per copia digitale del rogito all'archivio notarile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dubito però che basti una telefonata dicendo "salve sono Michela proprietaria dell'immobile in via Casa Mia, mi mandi copia dell'atto" a prescindere se il notaio è ancora operativo o in pensione, magari chiedono una "certezza" che chi chiama e chiede copia, sia veramente il proprietario... penso...
Ma, a dire il vero, mi è capitato spesso, in qualità di agente immobiliare, di telefonare allo studio notarile e chiedere copia di una atto.
Molti notai mi conoscevano, ma altri no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto