bruno80

Membro Attivo
Professionista
La figura del Consulente immobiliare esiste già, non c'è bisogno nè di legali, nè di studi nè di bozze, basta chiedere al più scarso dei ragionieri :D
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Va bene.
Ma in concreto cosa fa, di cosa si occupa il Consulente immobiliare? Mi sembra una figura professionale un pò border line...
Mi sembra più che altro un agente immobilaare senza gli obblighi e i vincoli degli agenti immobiliari.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Bravo Maurizio, oltre le buone cose che ha proposto Camillo e che , in linea di massima mi trova daccordo, tu hai ribadito un grosso problema e cioé che la gente molte volte preferisce avere a che fare con gli abusivi perché con loro non sono costretti a versare l'IVA per la fattura, con loro hanno da pagare di meno (almeno così sembra)!
Ascoltavo oggi della dimostrazione dei tabaccai che fra tutte le loro problematiche, anche giuste, lamentano un rilascio di troppi patentini per l'apertura di nuove sedi.
Si lamentano loro anche della troppo concorrenza.... così fanno sciopero!
Come qualcuno fra noi ha già scritto, anche se usando altre espressioni, la nostra categoria non è importante per nessuno così com'è, non serviremmo nemmeno per uno sciopero! Anna
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come già detto, sono favorevolissimo alla valutazione ed all'approfondimento della proposta, che avrò l'onore di iniziare con questo messaggio :confuso:


proprio semplice semplice non direi, almeno teoricamente! ;) Ed ora passo ai punti:

1. Assolutamente d'accordo: "in nomen omen" (dovrebbe significare "nel proprio nome il proprio destino", ma non ne sono sicuro! :? )
2. Qui finora è cascato l'asino: nel momento in cui il tirocinio diventa parte di un percorso obbligatorio lo stesso va regolamentato e controllato. Il punto fermo dovrebbe essere, secondo me, che questo sia l'UNICO percorso, nel senso che senza tirocinio NON SI POSSA dare l'esame! Questo taglierebbe fuori tutti quelli che ci provano perchè al momento non hanno di meglio da fare, o perchè hanno un parente che li può aiutare ecc. ecc. ... se decidi di dedicare 2 anni ad imparare una professione quella professione ti deve piacere!
3. Magari! ma bisognerebbe decidere chi dovrà aggiornarsi per aggiornare gli AI .... le CCIAA? le Associazioni?
4. D'accordissimo sul principio generale .... mi rendono perplesso le spese non documentabili .. . "Signora, ho pubblicizzato la sua casa sul Times, su Le Monde e su Newsweek, per un totale di 15000 euro!" :risata:





L'accordo è con quanto sopra! Anna


5. D'accordo
6. D'accordo, anche se in Italia anche gli "scripta", come le "verba", volant! :triste:
7. Assolutamente d'accordo
8. Noi lo chiediamo, ma lo faranno? Visti gli esigui mezzi a disposizione della GdF (che hanno anche ridotto) ho purtroppo qualche dubbio ... :rabbia:


;)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Leggendo il contributo messo a disposizione dal mitico Passuti e riguardante la detraibilità delle spese per l'intermediazione immobiliare da parte del cliente, mi è venuto in mente un altro concetto da sollevare nel confronto con l'autorità Costituita (sic! :basito: ):
come sempre succede in Italia l'idea è buona: dando all'acquirente la possibilità di detrarsi parte della provvigione dall'IRPEF chiederà senz'altro la fattura all'AI, con conseguente riduzione dell'evasione fiscale ..... facciamo allora un esempio pratico: :fico:
provvigione 7.000 euro
fattura 7.000 + IVA = 8.400
detraibilità da parte del cliente: il 19% di 1.000 euro, cioè 190 euro

... che penserete vorrà fare il cliente? :occhi_al_cielo: Ecco perchè per fatturare qualcosa (e non avere l'Agenzia delle Entrate sotto casa) mi tocca litigare con il cliente tutte le volte!
Se la somma detraibile fosse portata a 1.000 euro (corrispondente ad un imponibile di circa 5.000 euro) la situazione sarebbe senz'altro migliore!
Bisognerebbe far capire a chi detta le regole che è meglio "perdere" 1.000 euro di detraibilità fiscale a fronte di un aumento dell'imponibile di 5.000 euro che non avere niente del tutto! ... è difficile da capire? :occhi_al_cielo:

E' con quanto hai scritto sopra che sono daccordo. prima ho fatto confusione!





;)
 
I

immpittaro

Ospite
A mio pare sono le solite proposte per farci sembrare qualcosa in più di venditori....... la realtà è che per rima cosa la gente vuole da noi o che VENDIAMO o che gli FACCIAMO CoMPRARE..... poi se possibile pagare meno del 3+3 che al giorno d'oggi sembra veramente troppo...... ma il consulente immobiliare NON può essere un venditore in quanto ciò si scontra con la natura stessa di CONSULENTE ( se do consigli dovrei anche SCONSIGLIARE... e come si fa quando hai un mandato di vendita??????? poi cosa dici al venditore ????? )
L'unica ricetta sarebbe l'obbligatorietà della ns figura nella certificazione anche dei preliminari privati ( molte volte lasciati alla rolulette russa ) ma non credo sia percorribile ADESSO.
La formazione ben venga ma è ora di FINIRLA di pensare che noi dobbiamo fare gli aggiusta-documenti tante volte senza neanche un GRAZIE. Si faccia una bella legge che obbliga il venditore ad una verifica tecnica prima di vendere !!!!!!!!!!!! Altro che certificazione enrgetica che non serve a niente....IL certificati di vendibilità :applauso: questo servirebbe evitando inutili casini :fiore:
 

immobiliaresud

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono pienamente concorde. Io addirittura metterei una restrinzione alla proprietà " Vuoi vendere o affittare casa? Devi andare da un agente immobiliare". Un obbligo, come l'assicurazione.
Un giorno parlai con un finanziere dei vari mediatori improvvisati che mi toglievano il lavoro, sapete cosa mi rispose, fatti gli affari tuoi. Bene, e sapete perchè? Perchè loro sono i primi che concludono affari alla faccia nostra.
Grazie dell'attenzione
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio pare sono le solite proposte per farci sembrare qualcosa in più di venditori....... la realtà è che per rima cosa la gente vuole da noi o che VENDIAMO o che gli FACCIAMO CoMPRARE..... poi se possibile pagare meno del 3+3 che al giorno d'oggi sembra veramente troppo...... ma il consulente immobiliare NON può essere un venditore in quanto ciò si scontra con la natura stessa di CONSULENTE ( se do consigli dovrei anche SCONSIGLIARE... e come si fa quando hai un mandato di vendita??????? poi cosa dici al venditore ????? )
L'unica ricetta sarebbe l'obbligatorietà della ns figura nella certificazione anche dei preliminari privati ( molte volte lasciati alla rolulette russa ) ma non credo sia percorribile ADESSO.
La formazione ben venga ma è ora di FINIRLA di pensare che noi dobbiamo fare gli aggiusta-documenti tante volte senza neanche un GRAZIE. Si faccia una bella legge che obbliga il venditore ad una verifica tecnica prima di vendere !!!!!!!!!!!! Altro che certificazione enrgetica che non serve a niente....IL certificati di vendibilità :applauso: questo servirebbe evitando inutili casini :fiore:

La verifica tecnica preventiva ( prima di rogitare !!) e' corso di studio da parte del Notariato !!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono pienamente concorde. Io addirittura metterei una restrinzione alla proprietà " Vuoi vendere o affittare casa? Devi andare da un agente immobiliare". Un obbligo, come l'assicurazione.
Un giorno parlai con un finanziere dei vari mediatori improvvisati che mi toglievano il lavoro, sapete cosa mi rispose, fatti gli affari tuoi. Bene, e sapete perchè? Perchè loro sono i primi che concludono affari alla faccia nostra.
Grazie dell'attenzione

Quindi tu li conosci questi colleghi "abusivi" ???
Se si !
Denuciateli alla Giunta Camerale per favore, anche tramite le ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA !!!!!!!!!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Va bene.
Ma in concreto cosa fa, di cosa si occupa il Consulente immobiliare? Mi sembra una figura professionale un pò border line...
Mi sembra più che altro un agente immobilaare senza gli obblighi e i vincoli degli agenti immobiliari.

Il consulente immobiliare non puo' mettere in atto operazionie e/o attivita' di messa a contatto delle parti !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto