cg78

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma ha il diritto di aumentarmi le spese condominiale a voce? senza nulla di scritto? e con un contratto registrato con il regime cedolare secca
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, non ti può aumentare le spese condominiali senza pezze d'appoggio.

Il contratto in cedolare secca non c'entra con le spese condominiali.
 

marifoss

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ogni ufficio delle entrate si fa' le sue regole. Il "mio" ha opposto diniego alla richiesta perché non necessaria la registrazione, quindi ho fatto la fotocopia della registrazione originale e inviata all'inquilino che me la richiedeva.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La registrazione e la proroga allo scadere del periodo concordato (es. i 4 anni) sono obbligatori, qualunque sia il regime fiscale scelto: è su queste informazioni che si basa la conoscenza della AdE dell'esistenza del contratto, del suo ammontare e durata.
Il "mio" ha opposto diniego alla richiesta
Forse ti riferisci ai versamenti della tassa annuale: se il regime è di cedolare secca, ovviamente nulla è dovuto nei confronti di AdE.
ho un dubbio sul suo diritto a aumentare le spese condominiale senza nessuna traccia scritta da allora. Aumento di 1000€ da allora.
Sei in un condominio amministrato da un amministratore? hai diritto ad avere i consuntivi annuali di amministrazione: e dovrai rimborsare al proprietario le spese ordinarie documentate.

C'è una ulteriore possibilità di aumento del "canone", a prescindere dalla cedolare: potrebbe riferirsi alla quota di interessi legali corrispondenti a spese per lavori straordinari sostenuti dal proprietario. Ma deve essere documentabile, ed essere prevista come condizione sul contratto di locazione. (l'art. di legge che lo prevedeva automaticamente nella legge 392/78 è stato abrogato): ma temo che anche questo aumento contrasti con la applicazione della cedolare secca.
Anche se fosse possibile, con i tassi legali degli ultimi anni, inferiori all'1%, il proprietario avrebbe dovuto sostenere una spesa, pro quota del tuo appartamento, dell'ordine di 100.000 €....

A quanto ammontavano le sole spese condominiali all'inizio? In che percentuale sono lievitate?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
La situazione non è chiara. 1 cosa dice il contratto? Il canone da pagare è comprensivo di spese è da versare al locatore? 2 il canone viene versato al locatore e il bollettino delle spese e a parte chi lo manda il Locatore o l'amministratore? non hai mai partecipato a nessuna assemblea condominiale? Per quanto riguarda la ripartizione delle spese l'amministratore non ha nessun obbligo di dividere le spese tra inquilino e locatore perchè il contratto di locazione è a due e non con l' intervento di un terzo l'amministratore idem il mandato conferito ad un amministratore dal condomino proprietario è un contratto a due ed esula dal rapporto con l'inquilino. Il proprietario solo dando autorizzazione scritta può incaricare l'amministratore di dividere le spese tra Locatore e conduttore ma questo è un altro contratto che si instaura tra le parti che ha un costo che è tutto a carico del condomino proprietario richiedente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cg78

Membro Attivo
Agente Immobiliare
aumento delle spese del 25% (da 4000€ a 5000€) , canone è di 14.000€.
lui dice che ci siamo messo d'accordi per un forfait all'inizio per fare comodo a lui ...
Ogni volta che vuole aumentare mi dice solo che devo capire l'aumento delle spese sostenute e che lui non aumenta il canone (ma non puo aumentare il canone per regola della cedolare secca).
Io non ho firmato nulla per l'aumento delle spese, non mi ha dimostrato niente per questo aumento nel tempo.
nel contratto c'è una voce per il canone e una per gli oneri accessori o spese condominiali.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il proprietario solo dando autorizzazione scritta può incaricare l'amministratore di dividere le spese tra Locatore e conduttore ma questo è un altro contratto che si instaura tra le parti che ha un costo che è tutto a carico del condomino proprietario richiedente.
Condivido tutto: ma visto che si riapre questo tema molte volte dibattuto, direi che l'ultima frase è soggettiva.
La divisione delle spese tra Locatore e Conduttore spesso rispecchia la canonica classificazione tra spese di proprietà e spese generali, solitamente già presenti nel consuntivo annuale: non sarebbe quindi un adempimento supplementare.
E se fosse anche richiesto un costo, questo potrebbe anche rientrare tra le spese che il proprietario addebita al conduttore, se previsto a contratto, così come l'eventuale sovracosto per gestire gli incassi delle quote direttamente dal conduttore.

Ad esempio in Piemonte non ho mai incontrato amministratori che non includano nel prospetto di riparto gli inquilini e che non accettino versamenti rate da parte degli stessi, senza chiedere un supplemento di onorario per l'incarico.
Salva sempre la responsabilità ultima del locatore.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io come amministratore per legge posso solo relazionarmi con il proprietario anche se un anagrafica condominiale mi mette a conoscenza del nominativo dell'inquilino. Il riparto delle spese tra Locatore e Conduttore esula dal compito dell'amministratore solo il proprietario può autorizzarlo a mandare dei bollettini di pagamenti di spese intestate ad un inquilino. Che di fatto non ha nessun obbligo verso l'amministratore di pagare infatti molte volte il proprietario è convinto che le spese condominiali di competenza del inquilino sono a posto e poi tramite lettera di messa in mora scopre che ci sono delle morosità. Anche il fatto di rendere edotto l'inquilino sulle spese condominiali ha una difficoltá la regola sarebbe farsi dare il permesso in forma scritta dal proprietario e poi l'amministratore fa vedere le pezze giustificative oppure il proprietario le chiede all'amministratore ricevute le gira al conduttore e parlo solo di pezze giustificative perchè se parliamo di rendicontazioni trasmesse all'inquilino senza permesso incorriamo nella legge sulla violazione della privacy. Non interessa al conduttore essere edotto della situazione di morositá di altri condomini...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto