U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io ho passato 30 minuti con il Notaio dei clienti che in un susseguirsi di leggi e decreti è riuscito a farmi capire che la registrazione è facoltativa. Quando il cliente ha il suo uomo di fiducia il Notaio l'avvocato... è difficile riuscire a convincere l'acquirente del contrario. Dimenticavo è riuscito anche a far sparire l intervento del AI . Che è stato regolarmente pagato.
 

Kriskris

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho passato 30 minuti con il Notaio dei clienti che in un susseguirsi di leggi e decreti è riuscito a farmi capire che la registrazione è facoltativa. Quando il cliente ha il suo uomo di fiducia il Notaio l'avvocato... è difficile riuscire a convincere l'acquirente del contrario. Dimenticavo è riuscito anche a far sparire l intervento del AI . Che è stato regolarmente pagato.
Scusa potresti indicarmi a quale legge vi siete riferiti alla fine?sei l'unico che dice che è facoltativa e se riuscissimo ad essere sicura che è così sarei molto più tranquilla
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non ho detto che è facoltativa ma che se trovi il Notaio del cliente compiacente pare che lo possa diventare io registro alla regola e questa è la prima volta in tanti anni che mi capita una cosa del genere.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L’art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l’obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata)

Devi recarti presso l'Agenzia delle Entrate con il preliminare e richiedere la registrazione entro 20 giorni dalla sottoscrizione del contratto.
Prima però devi:
versare con il mod.F23 con indicato gli appositi codici tributo l’imposta di registro fissa di Euro 200,00. Inoltre:
  • Se il preliminare prevede la dazione di somme a titolo di caparra confirmatoria, è prevista la tassazione nella misura di 0,50%.
  • Se prevede il pagamento di acconti (non soggetti ad I.V.A.), è prevista la tassazione nella misura del 3%
  • Devi Compilare il mod. 69
  • apporre sul contratto le marche da bollo da 16,00€ ogni 100 righe.
  • Allegare l'Attestato di Prestazione Energetica
Quando stipulerete l'atto definitivo, il notaio detrarrà la somma già versata in sede di registrazione ( solo per la parte dello 0,5% della caparra e/o il 3% versati degli eventuali acconti ) dal l'imposta di registro da versare.


L'Ape non è obbligatorio allegarlo al preliminare di compravendita, va allegato al definitivo, però al preliminare il promittente venditore deve avere l'Ape e consegnarlo al promissario acquirente, sarebbe meglio inserire che si è consegnato L'Ape.
In caso di immobili al grezzo/in costruzione senza impianti, non vi è l'obbligo di avere l'Ape al preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto