Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Penny comunque. Credo di aver fatto esattamente quello che suggerivi, senza esito specifico: ma lo ripeterò con più attenzione, per il futuro.

Ma devo comunicare che ... ho ricevuto nella stessa serata le RICEVUTE delle due registrazioni fatte, con esito positivo. Aspetto adesso il riscontro della quietanza; ma ho già controllato che il prelievo sul conto è stato eseguito.

Mi piacerebbe però sapere dove sta la legenda che contiene la spiegazione dell'errore CO_01....

Temo che l'inconveniente mio possa essere legato alla mia particolare installazione, che potrebbe non essere ben gestita dalla stessa applicazione java.... Non mi risulta comunque sia specificata come non ammessa.

Java e OS su dsco F:; fileinternet su dico C:\unicoonline; RLI---> Contratti su C:\attiregistro\arc

p.s.: ho visto che hai postato l'esempio di
CONTRATTO DI LOCAZIONE DI NATURA TRANSITORIA: REGISTRAZIONE
non ricordo se sia già presente sulla guida. Devo inserirla? (come tuo editor personale non vorrei essere licenziato per giusta causa....)
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
p.s.: ho visto che hai postato l'esempio di CONTRATTO DI LOCAZIONE DI NATURA TRANSITORIA: REGISTRAZIONE
non ricordo se sia già presente sulla guida. Devo inserirla? (come tuo editor personale non vorrei essere licenziato per giusta causa....)


:risata: Decidi tu. Sei tu l'editor. Hai tutta la mia più incondizionata fiducia. :fiore:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è un problema di decisione. ti chiedevo se era un esempio nuovo. Alla mia età io ho la memoria corta ... Mi sa che non lo ricordi nemmeno tu?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Uno specifico esempio di registrazione di contratto transitorio con liquidazione delle imposte non è stato ancora inserito: ci sono vari esempi di registrazione L1 (in cedolare, con soggetto IVA, box, sublocazione, uso promiscuo). Orcaeva, non ricordavo che fossero così tanti...

Una cosa importante che forse meriterebbe di essere aggiunta nel paragrafo SANZIONI è che oltre il 365° giorno, il ritardo non è più sanabile con l'istituto del ravvedimento operoso e solo l'ufficio può liquidarlo: il software RLI non è, al momento, in grado di gestire ritardi oltre l'anno.

Ci sarebbero, poi, mille altre cose da aggiungere che, però, non possono trovare spazio nella GUIDA, alcune, per certi versi, tragicomiche (ad esempio come l’uso delle vocali accentate possa mandare in tilt il sistema :sorrisone:), ma sono le tre di notte – o del mattino? – e sento che, in un vagone in cui la luce va ad intermittenza, sto per cadere tra le braccia di Morfeo che mi traghetterà, in un battito di ciglia, nel mondo dei sogni.

Notte.

Penny:amore:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
(ad esempio come l’uso delle vocali accentate possa mandare in tilt il sistema


Purtroppo, credo che in un programma solo telematico, ci sarà sempre qualcosa che non è stato considerato da chi l'ha creato....

Sicuramente gli informatici mi uccideranno... ma è la rigidità di certi parametri che porta agli sconvolgimenti del sistema...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo, credo che in un programma solo telematico, ci sarà sempre qualcosa che non è stato considerato da chi l'ha creato....

Sicuramente gli informatici mi uccideranno... ma è la rigidità di certi parametri che porta agli sconvolgimenti del sistema...
Vero: ma è la discrezionalità delle interpretazioni che porta ad un sistema corruttivo e corrotto come il nostro.
Sono stato proprio oggi alla AdE, ed interpellato due conservatorie per conoscere semplici dati o modalità operative....
Un conservatore... mi ha risposto che per conoscere i tributi richiesti dalla sua conservatoria per ogni voltura.... mi devo rivolgere all'URP. Prontamente fatto: e questo non dispone nemmeno di un modulo con elenco di documenti da presentare, elenco tributi su bolli e tributi speciali , legati a dichiarazione di successione e volture... e dulcis in fundo non sarebbero comunque in grado di trasmetterli via fax.

Quindi ben venga lo sforzo di sintesi del programma telematico: la costanza delle varie Penny , Irene e compagnia, finiranno per evidenziare i limiti, e si spera a, a farli superare. Non riesco ad immaginare una strada più efficace.

Vuoi altro esempio? Da giovane mi sono chiesto come potevo contestare il classamento dell'alloggio che mio padre aveva appena avuto dal costruttore, in cambio del terreno conferito: aveva fuso due alloggetti poi classificati A2, ci siamo ritrovati un A1!.: ho chiesto agli uffici quali fossero i parametri e criteri quantitativi.
Risposta: il tutto fa riferimento agli alloggi tipo (peccato che il ns fosse stato identificato come tale). I dettagli sui parametri erano... segreto d'ufficio!.
Oggi DOCFA li ha "cablati" nel programma: e il classamento è automatizzato, e demandato almeno in prima istanza a qualunque professionista. E qualunque cittadino può scaricare il programma e generare il risultato (anche se poi non può trasmeterlo al catasto, chi sa poi perchè no)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
AIUT: uso RLI e tutto ok con cedolare secca, ma mi sorge un dubbio (non avendo mai avuto la necessità), qualora mi trovi a registrare/prorogare/risolvere un contratto di locazione che preveda il versamento di imposte al termine della procedura trovo l'indicazione delle coordinate bancarie da cui verrà prelevato l'obolo, e da qui il quesito: devo indicare necessariamente il mio conto corrente di intermediario o posso indicare il conto corrente del locatore o del conduttore? ed esattamente cosa viene richiesto, l'iban o altro tipo c/c abi cab cin etc?
Fateme sapé... :)

PS ri-ciao a tutti... sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, MaxMatteo, bentornato !

L'IBAN può essere quello del proprietario (io faccio così) o quello dell'intermediario.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene!
Francamente mi era giunta voce che fosse necessario pagare dal ns conto corrente!
...per poi farci rimborsare...
...con il dubbio di pagare le imposte anche sul rimborso...
;)[DOUBLEPOST=1398871024,1398870950][/DOUBLEPOST]@Bagudi
ti fai lasciare una delega per il pagamento sul cc del locatore?
Entro quanto tempo avviene il prelievo?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Francamente mi era giunta voce che fosse necessario pagare dal ns conto corrente!
...per poi farci rimborsare...
...con il dubbio di pagare le imposte anche sul rimborso...


No, questo no.
Prima di fare la registrazione telematica personalmente, mi servivo di una associazione abilitata: alla firma del contratto, mi facevo rilasciare anticipatamente le spese di registrazione, che fatturavo come "anticipazione spese conto terzi", senza IVA (codice 15).
Poi pagavo io l'intermediario, per cui c'erano le entrate e le uscite contabilmente.

ti fai lasciare una delega per il pagamento sul cc del locatore?
Entro quanto tempo avviene il prelievo?

Si, ci lasciano una delega, insieme a quella in cui ci delegano alla trasmissione telematica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto