pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, devo registrare un contratto uso foresteria tra locatori privati e parte conduttrice una srl; ho inviato un sms al servizio assistenza dell'ADE convinto che tale tipologia non potesse essere registrata con RLI. Loro invece mi rispondono che devo registrarlo telematicamente perché è comunque un contratto ad uso abitativo. Io ho qualche dubbio perché l'uso foresteria è regolato solo dal codice civile e non dalla 431/98 e non riesco a configurarlo come una locazione transitoria perché le parti hanno concordato comunque una durata di 4 anni; vi è già capitato un caso simile oppure, come pensate sia corretto agire?
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vi è già capitato un caso simile oppure, come pensate sia corretto agire?

Personalmente è da un pezzo che non affitto immobilia ad uso foresteria.
Non è ricompreso nei codici tipologia contratto previsti con RLI.
Mi recherei presso la locale AdE per chiedere lumi: ho il sospetto che la persona con cui hai parlato ignori la materia locativa, del resto l'AdE si limita solo a registrare il contratto non entra nel merito...[DOUBLEPOST=1398929457,1398929415][/DOUBLEPOST]
No, questo no.
Prima di fare la registrazione telematica personalmente, mi servivo di una associazione abilitata: alla firma del contratto, mi facevo rilasciare anticipatamente le spese di registrazione, che fatturavo come "anticipazione spese conto terzi", senza IVA (codice 15).
Poi pagavo io l'intermediario, per cui c'erano le entrate e le uscite contabilmente.



Si, ci lasciano una delega, insieme a quella in cui ci delegano alla trasmissione telematica.
;)

entro quanto il prelievo? curioso io...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, devo registrare un contratto uso foresteria tra locatori privati e parte conduttrice una srl; ho inviato un sms al servizio assistenza dell'ADE convinto che tale tipologia non potesse essere registrata con RLI. Loro invece mi rispondono che devo registrarlo telematicamente perché è comunque un contratto ad uso abitativo. Io ho qualche dubbio perché l'uso foresteria è regolato solo dal codice civile e non dalla 431/98 e non riesco a configurarlo come una locazione transitoria perché le parti hanno concordato comunque una durata di 4 anni; vi è già capitato un caso simile oppure, come pensate sia corretto agire?
Mi è capitato prima di RLI il contratto uso foresteria, che è fattibile se il conduttore è una società (di quale tipo non sono certo, certamente ok per spa, no per s.s.: ecc, ma non è questo il punto.)

La risposta di AdE potrebbe anche avere un senso: in fondo ritengo che l'indicazione L1, ecc relativa alla tipologia contratto, non abbia scopi giuridici, ma solo orientare/limitare le possibili opzioni della procedura, soprattutto in merito al trattamento fiscale: ora il contratto uso foresteria sconta la medesima imposta di registro del contratto L1: essendo poi una delle parti persona giuridica, verrà automaticamente esclusa l'opzione cedolare, e scatta l'obbligo di allegazione del contratto. RLI non niente d'altro, per cui non vedrei perchè la risposta non sia convincente.
Quel'è allora il tuo dubbio di fondo?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusate, non vorrei sbagliarmi, ma l'uso foresteria è stato abrogato con la legge 431/98 con l'entrata in vigore dei 4+4, uso transitorio e cono cordato, quindi credo che la procedura sia un normale 4 + 4 anni come richiesto nel tuo caso.
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rettifico
Contratto ad uso foresteria
Il contratto ad uso foresteria può essere stipulato al verificarsi di 1 condizioe:
il conduttore deve essere una società di capitali intenzionata a destinare l'immobile ad abitazione (anche turnaria) dei propri dipendenti (dirigenti, funzionari, operai, ecc.).
Questo contratto (la cui legittimità era stata messa in dubbio con l'entrata in vigore della legge 431/98 e poi confermata dall'articolo 145 della legge 388/2000 - Finanziaria 2001) fa parte dei contratti detti "completamente liberi", perché esclusi dalla disciplina delle leggi ordinarie e soggetti esclusivamente alle disposizioni del codice civile (art. 1571 e segg.).
Non esistono vincoli particolari da rispettare nel definire le condizioni contrattuali (durata, rinnovo, canone, aggiornamento del canone, ecc.), che possono essere stabilite liberamente dalle parti in sede di stipula del contratto.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate, non vorrei sbagliarmi, ma l'uso foresteria è stato abrogato con la legge 431/98 con l'entrata in vigore dei 4+4, uso transitorio e cono cordato, quindi credo che la procedura sia un normale 4 + 4 anni come richiesto nel tuo caso.
No, sembra che ti sbagli: e non perchè una società mi ha "quasi" imposto questo tipo di contratto per il mio vecchio monolocale che io utilizzavo per lavoro prima di decidere il trasferimento di tutta la famiglia.

Penny mi aveva spiegato che questo contratto, sicuramente atipico e dimenticato dalle ultime leggi sulle locazioni, non è mai stato regolamentato o abrogato, ed è soggetto solo alle poche norme del c.c. che il nostro interrogante ha citato poco sopra. Ma rimane applicabile in limitati casi.
La sua ragione di continuare ad esistere trova fondamento .... su qualche testo sulle imposte: dove appunto specifica che le società , mi pare quelle assoggettate a contabilità e bilancio (contabilità analitica?), possono detrarre dagli utili le spese per le locazioni uso foresteria stipulate per i propri dipendenti (+ o - è roba di questo genere) . Curioso ma non sorprendente in una Italia che è sommersa da leggi, leggine, norme ecc.

p.s.: ecco, sei stata nella rettifica anche più precisa.... me lo segno come segnalibro
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi confondevo con l'uso foresteria tra privati, che tutt'ora certi clienti mi chiedo......

Io comunque lo farei e registrerei in forma cartacea via ufficio AdE....in quanto non rientra tra quelli previsti nel software RLI?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non rientra tra quelli previsti nel software RLI
Mah, non direi nemmeno questo.

Mi sono andato a rivedere le istruzioni del modello RLI cartaceo.
In tipologia di contratto la correlazione tra codici da utilizzare e tipologia contrattuale, i riferimenti alle varie formulazioni e leggi è data a titolo esemplificativo. e soprattutto si conferma quanto sospettavo nel post precedente, cioè va usato il codice opportuno, non in riferimento alla contrattualistica ben nota (4+4, 3+2, ecc) ma in base al trattamento fiscale. Vedi l'esempi relativi ai contratti concordati:
- a canone concordato, 3+2, stipulati s. art. 2 c. 3 L431/98 ---> L1
- Can. concordato , 3+2, ..., ubicati in comuni ad alta densità.., art. 8. --> L2

Non può essere preso per oro colato nemmeno l'intestazione iniziale, che se smentita non stupirebbe più nessuno di noi, ma questa recita:

Nel modello RLI confluiscono TUTTI gli adempimenti fiscali legati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliare, che prima erano inglobati all'interno del Mod 69
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte; il mio dubbio era solo quello di non trovare tra le tipologie quella che faceva al caso mio, ma mi sono convinto che possa andare bene registrarlo come un normale abitativo, al quale non può essere però applicato il regime ced.secca, ed allegherò il contratto. Come avete detto il contratto "uso foresteria" è una precisa richiesta del conduttore che è una srl.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto