alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Irene finalmente sono riuscito il problema a risolvere con il servizio di assistenza. Fortunatamente ho trovato un'operatrice paziente e gentile (che ha concordato con me riguardo alle complicazioni tecniche del sistema). Cmq per farla breve, dopo diversi tentativi mi ha fatto installare nuovamente entratel ed ha funzionato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@giuseppefoglia: Faccio prima a dirti quando non è obbligatorio.

In caso di locazione di singole u.i. , se non erro ad uso abitativo. E' però obbligatorio precisare su un apposito articolo del contratto la clausola indcata nel DL, che in sostanza deve dire che il conduttore dichiara di aver ricevuto la documentazione, compresa la APE (o ACE) e le informazioni in essa contenute
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno A tutti,

Mi faccio sentire raramente ma sono qui a chiedere un parere a chi è più ferrato di me in materia di entratel e rli.

Premesso che grazie alla guida che avete realizzato sono riuscito a fare attivazioni, registrazioni ecc ecc vi dico che mi si è presentato un problema.

Una locazione tra 2 imprese di un locale commerciale e quindi contratto soggetto ad IVA.

Locatore: Ditta individuale
Conduttore: Società (Srl)

Da buon "intermediario" :) apro software RLI e inserisco i dati come fosse una normale locazione tra privati facendo attenzione alla scelta del contratto (S2 in questo caso), contratto soggetto ad IVA.

Inserisco richiedente: Ditta XXXX XXXx
Codice Fiscale 00663xxxxxxx (inserisco p.IVA nel campo del codice fiscale)
tipo soggetto 1 (parte del contratto)

Rappresentante Legale: xxxx xxxxx
codice fiscale xxxxxx
codice carica 1 (rappresentante di fatto ecc ecc)

Impegno alla registrazione miei dati ecc ecc.

Quadro B Soggetti
Inserisco i dati delle ditte P.IVA e denominazione

Quadro C Immobili
Inserisco i dati dell'immobile

Quadro D
revoco l'opzione (revoco il modulo)

L'RLI in questo modo si chiude senza darmi errori di corrispondenza C.F.

Visualizzo il riepilogo, inserisco coordinate bancarie, allego contratto scannerizzato (senza ape perchè magazzino)

-- Piccola parentesi -- Se inserivo il c.f. del richiedente (in qualità di locatore) ed i dati della ditta nel quadro B non mi si chiudeva l'RLI per errore di codici fiscali.

Fatto ciò autentico con entratel ed invio il file.

Qualche ora dopo mi mandano la ricevuta dove risulta che mi hanno scartato il file con la dicitura:

Errore record 00000002 - 00000004 C.F: 00631xxxxxxx
(sostanzialmente non riconosce il codice fiscale?)

Controllo il codice fiscale (p.IVA) pensando di averlo sbagliato ma corrisponde alla realtà. Dunque provo una strada alternativa.

Richiedo io la registrazione con mediatore

Rifaccio L'RLI come da sopra con l'unica differenza che il richiedente è Bonato Manuel (il sottoscritto)
CHiudo l'rli e mando copia file tramite entratel

Qualche ora dopo stesso esito: File scartato

record 0000000002 - 0000000004 CF: bnt mn xxxxxx ecc ecc..

Chiamo il centralino dell'Ade per i servizi online (31 ° in coda) e lascio perdere.



Qualcuno sa come posso fare?

Grazie!!

Bonats
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ricevi lo scarto perché hai inserito la partita IVA del locatore e il sistema non incrocia i dati. Se è una ditta individuale indica il codice fiscale del titolare persona fisica senza compilare la sezione RAPPRESENTANTE LEGALE.
 

alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao con Entratel ho rilevato un altro errore in fase di invio file verificato e autenticato. Mi dice "Errore 7 - errore sul protocollo HTTP con il server (codice errore http:401). L'errore potrebbe essere dovuto al fatto che le credenziali di autenticazione (sezione 2 della busta) inserite per accedere all'area dei servizi del sito non risultano corrette.
Ho messo gli stessi codici che inserisco nell'area riservata per accedere ai servizi online. In questo caso ho inviato il file tramite on line. Ma perché entratel non mi invia direttamente? Grazie Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto