Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se io inserisco il codice fiscale del richiedente anzichè inserire la p.IVA il software poi, compilando il quadro b con la p.IVA della ditta (essendo un bene aziendale devo registrarlo come ditta perchè altrimenti i redditi finiscono nel quadro fabbricati) mi segnala l'errore: "Se la tipologia del richiedente vale "parte del contratto" deve essere uguale ad uno dei codici fiscali nel quadro B"
(Praticamente non incrocia p.IVA con c.F.)

Che fare?

In TIPOLOGIA DEL RICHIEDENTE flagga persona fisica (locatore = ditta individuale) non altri soggetti. Come già esposto, deve sussistere corrispondenza tra il codice fiscale del RICHIEDENTE (che è sempre parte del contratto) e il codice fiscale del LOCATORE, anche se il bene in oggetto è un bene d’azienda. Il sistema è impostato in questo modo. Telematicamente non puoi fare altro, dimostrando magari successivamente che il bene rientra nel reddito d’impresa.[DOUBLEPOST=1400228301,1400228179][/DOUBLEPOST]
Ciao con Entratel ho rilevato un altro errore in fase di invio file verificato e autenticato. Mi dice "Errore 7 - errore sul protocollo HTTP con il server (codice errore http:401). L'errore potrebbe essere dovuto al fatto che le credenziali di autenticazione (sezione 2 della busta) inserite per accedere all'area dei servizi del sito non risultano corrette.
Ho messo gli stessi codici che inserisco nell'area riservata per accedere ai servizi online. In questo caso ho inviato il file tramite on line. Ma perché entratel non mi invia direttamente? Grazie Saluti.

Il codice 401 è un codice di disallineamento Entratel/data base. Se invii il file direttamente dal sito dovrebbe funzionare.
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok.... ma mi sorge spontaneamentenun dubbio...

Mi gioca questo scherzo solamente perché è ditta individuale oppure se facessi la stessa operazione con locatore società risulterebbero scartati ugualmente i file?
 

alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
x pennylove. si infatti l'ho inviato direttamente dal sito online e funziona. Cmq rimango molto critico nei confronti di questo sistema macchiavellico per registrare contratti di locazione: compila con un software, verifica e autentica con un altro, spedisci con un altro ancora... Mah!!
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi gioca questo scherzo solamente perché è ditta individuale oppure se facessi la stessa operazione con locatore società risulterebbero scartati ugualmente i file?

Ti posso dire che le locazioni delle imprese (in genere, le società hanno P.IVA = codice fiscale) è tutta un’altra partita telematica, anche se la soggettività IVA (e l’opzione per l’imponibilità) nel modello RLI – al momento – appare impostata, come precisato in altro intervento, in maniera molto rigida.[DOUBLEPOST=1400240727,1400240524][/DOUBLEPOST]
si infatti l'ho inviato direttamente dal sito online e funziona. Cmq rimango molto critico nei confronti di questo sistema macchiavellico per registrare contratti di locazione [...]

Non sei il solo. :occhi_al_cielo:;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che siamo critici tutti verso questo programma che ti fa saltabeccare da un sito all'altro, senza continuità....

Potevano farlo molto più semplice e soprattutto consequenziale...

Per esempio, quando io registro, dopo aver elaborato il file per inviarlo, il sistema non me lo fa inviare direttamente, (chissà perchè dà errore...) ma devo connettermi appositamente da Entratel con il sito dell'ADE...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
devo connettermi appositamente da Entratel con il sito dell'ADE...
E probabile che sia fatto così per essere usato indifferentemente da entratel e tramite fiscoonline: in quest'ultimo , per inviare qualunque cosa, occorre passare attraverso fileinternet, che sostanzialmente svolge la funzione di autenticazione del trasmittente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E probabile che sia fatto così per essere usato indifferentemente da entratel e tramite fiscoonline: in quest'ultimo , per inviare qualunque cosa, occorre passare attraverso fileinternet, che sostanzialmente svolge la funzione di autenticazione del trasmittente.


Si, ma perchè nella schermata dove si dice che il documento è pronto per l'invio non mi manda in automatico sul sito dell'ADE e devo farlo manualmente ? Anzi, mi dice "Errore"...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non voleva essere una difesa... le risposte assurde.. rimangono assurde.
Che potessero fare di meglio ... è agli occhi di tutti.
Volevo solo accennare che alcune impostazioni sono forse conseguenti ad una esigenza di coesistenza di due ambienti di utilizzo.
 

Peter76

Membro Ordinario
Riguardo la necessità di comunicare nuovamente l’opzione al conduttore in sede di proroga, la tesi che riceve il consenso della maggioranza degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate è quella segnalata da Irene, ossia quella che ritiene che la raccomandata abbia efficacia reiterata nel tempo, mentre la scelta della cedolare no. Di contrario avviso è la dottrina la quale, invece, ritiene che, nella fattispecie in esame, l’opzione debba essere, comunque, ribadita all’inquilino, a mezzo lettera raccomandata, con la finalità di rinnovare la valenza dell’opzione per l’intera durata della proroga (nell’esempio di cui al # 93, dal 01/04/2014 al 31/03/2018).
Ho una domanda: nel caso di opzione cedolare secca all' annualità successiva con contratto che prima scontava l' imposta piena, procedo come per la revoca? (comunico con raccomandata al conduttore e tramite rli flaggo il campo cedolare secca , nel quadro B metto solo il conduttore e compilo il quadro D con i dati relativi al possesso... devo allegare il contratto o la ricevuta della raccomandata?). Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto