adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
e sempre stato così, ma non veniva mai applicato le sanzioni, ora con la fame di danaro si attaccano a tutto, e purtroppo ci sono cascato, ne avevo solo 2 mi hanno scoperto la terza, e anche sazionato, con una marca da 1,81 su tutte le copie dei contratti registrati, ciao:sorrisone: :disappunto: x loro
 

Brostin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una domanda per quanto riguarda l'importo da indicare nel modello F23 : la somma da pagare è costituita dall'Imposta catastale ( € 168 ) e lo 0,50% della caparra ( € 5.000 ) e cioè € 25. E' corretto indicare il tutto in una sola voce che avrà come:
CODICE TRIBUTO : 737T
DESCRIZIONE : Imposta catastale
IMPORTO € 193,00
COD. DESTINATARIO : (vuoto )

Aggiungo ribadendo che trattasi di scrittura privata firmata dallle parti contraenti senza la presenza del notaio con versamento di caparra confirmatoria e allegata planimetria.

Grazie
 
E

enzo6

Ospite
Un saluto al forum ,

vorrei avere un'indicazione certa su come devo comportarmi in merito ad un'eventuale registrazione di un atto relativo ad un compromesso di compravendita tra privati. Mi spiego meglio : alcuni giorni fa ho preparato di mio pugno, con la supervisione successiva del mio notaio, un compromesso per l'acquisto di un piccolo appartamento. Tale documento è stato poi firmato dalle controparti le quali ne hanno conservato una copia in originale. La mia domanda è relativa al fatto che non mi è chiaro se la registrazione dell'atto, presso l'Agenzia delle Entrate, sia obbligatoria o meno. Da quanto ho potuto documentarmi non vi è dubbio: deve essere registrata visto che tra le altre cose in quella sede sono stati consegnati 2 assegni bancari a titolo di caparra confirmatoria.
Praticamente, interrogato a tal proposito il notaio, mi fa capire che si dovrebbe fare .... ma che non la fa nessuno. Esatte parole. Cosa ne pensate ? Mi farebbe comodo evitare lo sborso dei 168 Euro + Bolli previsti ma, nello stesso tempo, non vorrei rischiare con il fisco. Ovviamente tra circa 60 gg. ci sarà il rogito dove parte di queste spese verrebbero decurtate dal compenso notarile, mentre i 168 euro + bolli verrebbero "persi" .. attendo lumi .. visto che, se non sbaglio, ho 20 giorni per procedere ...
Grazie infinite

Chiedi al tuo notaio come giustificherà al rogito l'emissione dei due assegni quale caparra?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
No vanno separate

104T imposta di registro contratti preliminari € 168,00 fisse
109T imposta di registro per atti 0,50% sulla caparra versata
e se sei in ritardo (passato il 20° giorno e prima del 110° giorno dalla firma del preliminare)
aggiungi
671T mora 12% dell'intero importo 104T+109T
731T interessi di mora se non erro 3,5% su base annua dell'intero importo
 

Brostin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
per Enzo6: il notaio è al corrente che avrei registrato l'atto e non mi ha evidenziato nulla in merito alla caparra versata. Quale problema può sorgere ??
 
E

enzo6

Ospite
per Enzo6: il notaio è al corrente che avrei registrato l'atto e non mi ha evidenziato nulla in merito alla caparra versata. Quale problema può sorgere ??

Se non registri il preliminare quando rogiti il notaio scrive che è stata versata una caparra (indica assegni) senza indicare il preliminare. Facile essere beccati in fallo.
 

Brostin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non registri il preliminare quando rogiti il notaio scrive che è stata versata una caparra (indica assegni) senza indicare il preliminare. Facile essere beccati in fallo.
quindi mi confermi che non solo DEVO registrarlo ma che in funzione del successivo rogito è opportuno visto che sull'atto è trascritto che in fase di firma del preliminare ho consegnato n° 2 assegni bancari n°, in data, ecc. . Giusto ? Perdonami ma vorrei essere certo di quello che devo fare ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto