yavanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che vorrei togliermi.
Leggendo su internet ho capito (ma forse mi sbaglio io) che il compromesso per legge deve sempre essere registrato (con pagamento della relativa imposta). Si può non trascrivere, ma è obbligatorio registrarlo.
Il notaio dice di no, che posso anche non farlo, perché nel momento in cui lo porto in banca insieme ai documenti per il mutuo, vale comunque come dichiarazione quindi non è che lo sto nascondendo allo stato.
Questa teoria non mi convince molto, quindi chiedo lumi a voi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che vorrei togliermi.
Leggendo su internet ho capito (ma forse mi sbaglio io) che il compromesso per legge deve sempre essere registrato (con pagamento della relativa imposta). Si può non trascrivere, ma è obbligatorio registrarlo.
Il notaio dice di no, che posso anche non farlo, perché nel momento in cui lo porto in banca insieme ai documenti per il mutuo, vale comunque come dichiarazione quindi non è che lo sto nascondendo allo stato.
Questa teoria non mi convince molto, quindi chiedo lumi a voi.

Tra privati l’obbligo non corre.

Si e’ soggetti tuttavia ad una sanzione.

Difficile da rilevare.
 

yavanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma... se non è obbligatorio registrarlo, perché mai dovrebbero sanzionarmi, se non lo faccio?
Mi sembra un controsenso.... non è obbligatorio registrarlo, ma mi sanzionano se non lo faccio??
 

yavanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ecco allora questo notaio forse non mi sta consigliando bene... mi ha anche detto che le verifiche di rito (situazione ipotecaria dell'immobile ecc) si possono fare tranquillamente dopo il compromesso e dopo aver versato la caparra, mentre secondo me sarebbe meglio farle prima...
E ora 'sta cantonata della registrazione che secondo lui non è obbligatoria e non la devo fare.
Considerando che ancora non ha iniziato a svolgere nessuna pratica e nessun accertamento, né ho firmato l'incarico... (abbiamo avuto primo incontro oggi e ho iniziato a lasciargli qualche documento dicendogli però di non iniziare nessuna pratica finché non mi fossi fatta risentire io) alla luce di quelli che mi sembrano consigli poco professionali, mi conviene chiedergli di restituirmi i pochi documenti che gli ho lasciato (visura storica e APE ) e cambiare notaio?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
la registrazione è obbligatoria.... che poi l'ADE nei fatti faccia fatica a scovare i preliminari non registrati è un altro paio di maniche.... il notaio dovrebbe essere un super tecnico esperto fino al midollo di nozioni tecniche e giuridiche ed il consiglio che ti ha dato secondo me non è deontologicamente corretto...

chiedigli se nel caso l'ADE dovesse scoprire la vostra mancata registrazione se è disposto ad assumersi le responsabilità ed eventualmente riparare il danno cagionato alle parti? se sottoscrive una dichiarazione con la quale s'impegna a rifondere l'eventuale danno vai pure avanti col professionista altrimenti scegline uno che ti dia più fiducia.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Registrarlo è obbligatorio dal 1986 se non sbaglio, mi sembra molto strano che un notaio possa averti dato consigli come quelli di cui parli, magari era l'ultimo impiegato arrivato ieri che parlava "per conto" del notaio...
 

yavanna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No no... era proprio il notaio... Tant'è che la mia amica, che ha rogitato con lui il mese scorso, mi ha confermato di non aver registrato il compromesso, perché "è una spesa inutile e non controlla nessuno".
A me va benissimo risparmiare ma non se poi rischio di avere problemi.
Ora capisco perché la mia amica ha speso così poco... questo notaio è economico ma mi sa che ci azzecca poco... :occhi_al_cielo:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la registrazione è obbligatoria.... che poi l'ADE nei fatti faccia fatica a scovare i preliminari non registrati è un altro paio di maniche.... il notaio dovrebbe essere un super tecnico esperto fino al midollo di nozioni tecniche e giuridiche ed il consiglio che ti ha dato secondo me non è deontologicamente corretto...

chiedigli se nel caso l'ADE dovesse scoprire la vostra mancata registrazione se è disposto ad assumersi le responsabilità ed eventualmente riparare il danno cagionato alle parti? se sottoscrive una dichiarazione con la quale s'impegna a rifondere l'eventuale danno vai pure avanti col professionista altrimenti scegline uno che ti dia più fiducia.


Registrarlo è obbligatorio dal 1986 se non sbaglio, mi sembra molto strano che un notaio possa averti dato consigli come quelli di cui parli, magari era l'ultimo impiegato arrivato ieri che parlava "per conto" del notaio...

Piu’ o meno e’ lo stesso consiglio che ho esposto io.

Magari poco deontologico tuttavia molto più pratico ed efficace.
Del resto e’ un adempimento che spetta alle parti.
Per cui ne rispondono.
Sempre che siano chiamati a farlo.

Pure nell’ambito delle compravendite intermediate, dove in linea di principio i controlli e le sanzioni dovrebbero essere piu’ stringenti, se le parti non provvedono alla rubricazione, l’intermediario non puo’ farci più di tanto.

Per quanto voglia attenersi ai codici di comportamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto