yatahaze

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho acquistato casa come prima casa da costruttore nel 2013 pagando IVA 4% al costruttore, intestata al 100% a me in regime di separazione di beni.
Non sono quindi passati ancora 5 anni.
Posso riacquistare un secondo immobile come prima casa, con l'obbligo di rivendere il primo entro 1 anno dal secondo acquisto, altrimenti dopo 1 anno dovrò pagare la differenza delle imposte come seconda casa (e interessi ed eventuale sanzione 30%).
Nel caso intestassi la nuova casa al 50% a me e al 50% a mia moglie, per lei sarebbe una prima casa, in caso di mancata rivendita del mio immobile rischierei quindi le maggiori imposte di registro sul 50% della mia quota parte.
Domanda: se invece riuscissi a rivendere il mio immobile entro 1 anno dal nuovo acquisto, siccome lo venderei comunque prima dei 5 anni, avendo acquistato il nuovo non al 100% ma al 50%, non rischio di dover pagare per il 50% il delta dell'IVA sul primo immobile acquistato da me al 100%? e quindi dal 4% al 10% per il 50%?
oppure, pur acquistando il nuovo immobile al 50%, figura sempre come nuova prima casa e quindi non rischio niente sulle tasse del precedente, ma solo eventualmente in caso di mancata rivendita del primo solo sulle tasse del secondo?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Provo a risponderti anche se non sono sicuro: a mio avviso se vendi il tuo 100% e ricompri un 50%, non incorri in alcuna sanzione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto