1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Buona sera
    Avrei cortesemente bisogno di un vostro prezioso consiglio ossia di persone molto capaci, poichè vi leggo spesso
    Si tratta di riaprire una successione per l'inserimento di un bene che si vorrebbe vendere. Il bene in oggetto non è stato inserito in successione in quanto ufficialmente non risultava a noi, poichè penso ci fosse una dimenticanza del notaio al momento dell'acquisto dei nostri genitori, ma di fatto presente in conservatoria. Vi riassumo brevemente il cronistoria.
    Soggetto A , vende ai soggetti B, ed C, tutti deceduti. Il soggetto B ha 3 figli e moglie , mentre C ha due figli con la prima moglie e due con la seconda moglie. Totale 8 eredi. Noi alla morte di nostro ( piu di 10 anni fa) abbiamo fatto regolare successione non inserendo il bene in quanto a noi sconosciuto. Adesso i confinanti di questo lotto ( 87mq area fabbricabile Dm, mentre 60mq frutteto ancora tutto il bene è intestato ad soggetto A ) , vorrebbero acquistarlo e poichè stiamo trattando il prezzo, ma giustamente loro vorrebbero sapere le spese di successione visto che li faremo pagare a loro. Mi chiedo quante successioni dovremmo aprire? che spese dovremmo aspettarci ?
    Grazie a chiunque voglia dare il suo prezioso consiglio

2. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Buona sera
    nessuno che se la sente di darmi qualche utile indicazione ?
    grazie

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Forse nessuno se la sente oppure la maggior parte degli utenti pensa alla Pasqua...

Hai provato a chiedere al notaio ?

4. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    intanto buona Pasqua allora , sperando che qln dia qualche segnale dopo le feste allora

A Bagudi piace questo elemento.
  5. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Cominciamo da qui, con una risposta generale.

Lo stato non fa sconti e semplificazioni: quante successioni? Quanti sono i passaggi ereditari dal primo de-cuius: non hai specificato che grado di parentela hai con il titolare A, con B e con C. (se ho inteso bene B o C sono tuoi genitori)

Se ho capito bene il piccolo appezzamento fabbricabile acquistato da B e C è caduto in successione ad 8 eredi: quindi una successione integrativa per la quota di B ed altra analoga della quota di C.

Quanto al frutteto confinante, se anche A è deceduto, gli eredi dovranno presentare occorrerà successione e voltura

6. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Tutto giusto Bastimento
    Prima cosa Buona Pasqua
    Per la voltura non serve sapere se A è ancora in vita e se non lo è non occorre nessuna successione almeno riferita a questi lotti di terreno, dato che "A" ha venduto è sufficente presentare in catasto la copia dell'atto di compravendita, poi ovviamente le altre successioni riferite agli eredi leggittimi di "B" e "C"

7. Bastimento

Privato Cittadino
    Tutto giusto , fino ad un certo punto. Almeno come sintassi...
    mi accorgo adesso che avevo cominciato con un verbo e poi ne ho aggiunto un alto...

L'errore palesa l'attimo di ripensamento, proprio per quanto riguarda A ed il suo giardino.
    Peppino non ha detto se A è ancora in vita o no.
    E nemmeno che il giardino intestato ad A fosse stato oggetto della compravendita insieme al lotto acquistato da B e C. (anche vero che è l'unica ipotesi plausibile, visto che Peppino sembra averne il possesso ed intende vendere)

Stavo quindi scrivendo "voltura" facendo la medesima tua ipotesi , e poi mi è venuto un ripensamento ....

Ultima cosa....;), Buona Pasquetta ..... , ma non esagerare...:D

A Bagudi e ingelman piace questo messaggio.
  8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Figurati
    Io ho la nomina e gli altri fanno i fatti
    sono stato due volte a pranzo con @ab.qualcosa e sono rimasto letteralmente scioccato al punto tale di avere dei dubbi,
    ad un certo punto non capivo più se mi trovavo seduto a tavola con un collega o con un politico :) giuro sai che non dico mai bugie .

Diciamo che l'ha detto anche se ha fatto una descrizione molto sintetica
    E' interessante capire (ma è una curiosità mia) che grado di parentela esisteva tra B e C, probabilmente fratelli, strano che due soggetti maschi se estranei tra loro si intestino un terreno con destinazione mista ... ma questo poco importaed è irrilevante ai fini della risposta
    sono curioso :)

Il problema che molti ancora prendono per buone le vecchie risultanze catastali ai fini di individuare la proprietà e mai la conservatoria ch'è l'unico Ufficio preposto a registrare i passaggi di proprietà e non solo.

Quindi tornando a Peppino (mi riferisco a lui perchè sò che tu lo sai)
    Le successioni da aprire o integrare sono due
    Non ha dato una descrizione completa

Quindi per Peppino è possibile integrare la vecchia successione già presentata pagando le imposte che erano dovute al momento dell'apertura della successione (data di morte) senza maggiorazioni (sempre che non ci siano stati accertamenti da parte dell'ufficio) senza sanzioni.
    Dato che sono passati più di sei anni e presupponendo che l'ADE non abbia provveduto all' accertamento inviando ai soggetti la cartella riportante le eventuali sanzioni, queste ultime vanno in prescrizione.

Idem per gli altri eredi dell'altro de cuius.

Altro adempimento da considerare sempre ai fini dei costi sono le volture catastali abbastanza irrisorie
    e le accettazioni tacite dell'eredità da trascrivere in conservatoria che costano mediamente 450 euro almeno qui da noi a Roma.

(per il calcolo delle spese sarebbe meglio sentire il Notaio e L'agenzia delle entrate).

Buona Pasquetta e andateci piano :D

9. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Tutte calunnie! :cauto:
    :^^:

A Bagudi, Bastimento e ingelman piace questo elemento.
  10. Bastimento

Privato Cittadino
    In proposito ti racconto questa: dopo più di 20 anni dalla successione, ho rilevato da mia sorella la sua quota del 50% della vecchia casa dei bisnonni materni (pura considerazione affettiva...).

Accenno al notaio la faccenda della accettazione tacita....: risposta: tutte balle!

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ci credo
    poi dopo più di vent'anni ....
    Purtroppo in caso di vendita soprattutto se c'è l'intervento di un istituto mutuante la pretendono, quindi è una spesa da mettere in conto
    vuoi o non vuoi

12. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Io non ho nessun grado di parentela con A- B- C , ma vorrei acquistare il bene e quindi sapere quanto potrei spendere come imposte di successioni ecc. "A " è morto come lo sono B ed C, quest'ultimi fratelli. Da quando sia B e C sono morti non ci sono stati accertamenti per cui penso , come diceva qln e visto che sono passati piu di 6 anni senza che l'ADE abbia fatto accertamenti non si debbano pagare penali

13. Bastimento

Privato Cittadino
    Descrizione ella situazione un pò incoerente, mi pare. Ma forse sono io a non capoire.

nel post 1 erano i confinanti a voler acquistare. Adesso sembri tu.

nel post 1 dici di aver fatto la dichiaraz. di successione, ma rispetto a quale defunto?: ma cosa c'entra se con A,B,C, non hai gradi di parentela?

Deve essere tardi.... a domani

14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    quello glielo avevo chiesto io solo per curiosità anche se avevo scritto che comunque era irrilevante ai fini della risposta

Comunque non è una questione d'orario, hai ragione più di qualcosa non torna nel racconto
    Dovrebbe essere un tentativo di depistaggio nel caso le sansioni fossero dovute :fico:

A Bastimento piace questo elemento.
  15. Bastimento

Privato Cittadino
    ... in giro ci sono personaggi piuttosto singolari...: ancora pochi qui ... per fortuna.

A ingelman piace questo elemento.
  16. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    No nessun caso di depistaggio .... scusatemi. Nel rispondere non avevo riletto quanto scrissi nel post , in quanto lo abbiamo formulato insieme ( io, probabile acquirente con gli attori alcuni dei figli di "B" ed "C" ). Spero , malgrado questo malinteso di trovare ancora una risposta ossi:
    1) le successioni da aprire sono due ( due sono i defunti B ed C) ?
    2) Le eventuali IMU ecc sono da pagare ?
    3 ) a quanto potrebbero ammontare le spese con le volture quanti sono quest'ultime)?
    4) Eventuali sanzioni sono cadute in prescrizioni visto che non passati piu di 6 anni?
    5) il fatto che "A " non è in vita, posso presentare al catasto la copia della vendita ( che possiedo già, in quanto l'ho recuperata in conservatoria ) di A ad B e C per fare al voltura agli 8 eredi ?
    Grazie ancora

17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dopo la tua innegabile buona fede e il modo del tutto ingenuo e inequivoco come ti sei posto, come fare a non risponderti?

Risolvi il problema facilmente andando da un professionista
    in alternativa puoi sfuttare tranquillamente la consulenza on line gratuita cliccando sull'immagine sottostante

;)

18. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    pensavo fosse un sito serio .....ma temo mi debba ricredere
    grazie cmq

19. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sei tu che sei stato sin dall'inizio poco chiaro
    Qui rispondiamo gratuitamente rubando del tempo a noi stessi e lo facciamo volentieri
    Poi ci imbattiamo in personaggi (ambigui) che postano domande (che poi si rivelano abigue) con la pretesa di ottenere risposte chiare come se dovute

Però scusami .... prendendo per buona la giustificazione che hai dato alle incongruenze da te postate. non ti sembra strano che un venditore ed un acquirente postino insieme su un forum, presi al punto tale di avere crisi di identità?

Comunque:

Hai messo il punto interrogativo
    Se i soggetti passati a miglior vita e aventi titolo sono due ... due sono le successioni da presentare
    L'IMU come tutte le imposte che seguono la proprietà se dovute spettano agli eredi sempre che gli stessi non rinuncno all'eredità

Le volture da fare sono tutte quelle riferite ai passaggi successivi all'ultima risultante
    i costi se si opta nel fai da te andando in Catasto ammontano in 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo (ovviamente a voltura)

Si
    solo nel caso che l'ufficio non abbia già attivato in precedenza accertamenti per l'omessa dichiarazione e l'imposta dovuta

Si ... ma in parte
    Con la copia dell'atto fai la voltura da "A" a favore di "B e C" (dato che l'immobile risulta ancora in ditta ad "A" che ha venduto)
    per volturare a favore degli eredi di quest'ultimi servono le dichiarazioni di successione.

Grazie a te ;)

Ultima modifica: 30 Marzo 2016
    A Bastimento, ab.qualcosa e Bagudi piace questo elemento.
  20. peppino152

peppino152 Membro Junior

Altro Professionista
    Semplicemente grazie , mi scuso ancora per la poca chiarezza nella formulazione del quesito.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina