topcasa

Membro Storico
tutto qui, mentre non ho capito il triunfirato di esclamazione di @studiopci tuo e di @Rosa1968, scusate ma un cliente deve pregare per avere una documentazione che gli tocca di diritto? ed ecco il motivo per cui gli ho indicato di rivolgersi al venditore, precisando che sarà cura dell'AI rivedicare la provvigione in quanto ha visitato l'immobile con lui
 

topcasa

Membro Storico
Cos'è il triunfirato? Spero sia una cosa buona, perché la mia esclamazione lo era, di meraviglia, ma la lo era. Ho avuto la sensazione che tu abbia consigliato di procedere da sé, e questa non sarebbe cosa buona.
Nessuna cosa diretta, sia chiaro. Amici come prima?
Se ti esprimi così certo e ti offro:fiore: non:soldi:
 

studiopci

Membro Storico
Beppe non credo che ci sia stato un triumvirato di acclamazioni... penso e lo penserò sempre che indipendentemente da incarichi scritti ,in esclusiva o altro, nel momento in cui ci si affida ad un Agente Immobiliare ci si debba comportare di conseguenza, ed un AI che si rispetta ( nel senso che ha rispetto di se stesso ) deve pretendere di avere la situazione chiara e sotto controllo... in parole povere " se vuoi che mi interessi nella vendita del tuo immobile tu farai quello che dico e non il contrario " ... questo è per me un punto fermo dal quale non derogo in nessun modo e per nessun motivo... proprio in virtù del principio di equidistanza tra le parti io devo tutelare sia l'una che l'altra... per cui devo essere in grado di fornire ogni e qualsivoglia informazione in merito all'immobile... cercando non di assecondare ma di chiarire tutti i punti, come è giusto che sia in una compravendita immobiliare, che non dimentichiamo comporta l'esborso di consistenze economiche individualmente considerevoli. In una situazione come quella riportata non posso assolutamente considerare possibile quello che viene riportato... un AI che avalla e si fa portavoce di simili comportamenti è un incapace... ed in quanto tale, per me, è da evitare al pari del proprietario, ecco perchè non ho condiviso ( e non condivido ) lo scavalco anche se buono e finalizzato comunque al riconoscimento delle spettanze... credo che ognuno debba essere messo di fronte alle responsabilità, proprie dei rispettivi ruoli e nel rispetto di questi, per cui resto dell'idea che nel caso in oggetto stormed debba dire al collega, in mancanza di sua iniziativa:
Io voglio vedere la documentazione e faccio l'offerta altrimenti amici come prima. Fabrizio
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La penso come Fabrizio: per fare un buon lavoro non possiamo sottostare a degli assurdi dettami dei venditori che altro non fanno che metterci in difficoltà e creare difficoltà stupide alle trattative. Meglio perderli che trovarli questi clienti soprattutto perchè noi lavoriamo con la nostra faccia ed è la cosa più importante che abbiamo. Mandare in giro il messaggio che non siamo abbastanza professionali perchè non forniamo una documentazione che i proponenti hanno diritto di visionare è un suicidio.
Altra cosa: se il proprietario non ha nulla da nascondere perchè non li fornisce sti documenti? Sono atti pubblici, ci arrivo lo stesso, solo con più tempo.
 

topcasa

Membro Storico
ragazzi qua si sta travisando le mie parole, io non intendevo e non intendo avallare nessun comportamento scomodo di nessuno, io partivo dal dato di fatto che l'AI in questione si era preso un incarico e alla richiesta giusta, dell'acquirente si è rifiutato di dare la documentazione. A questo punto ritengo giusto da parte dell'acquirente rivolgersi al proprietario per avere i documenti richiesti.
 

topcasa

Membro Storico
ragazzi qua si sta travisando le mie parole, io non intendevo e non intendo avallare nessun comportamento scomodo di nessuno, io partivo dal dato di fatto che l'AI in questione si era preso un incarico e alla richiesta giusta, dell'acquirente si è rifiutato di dare la documentazione. A questo punto ritengo giusto da parte dell'acquirente rivolgersi al proprietario per avere i documenti richiesti.
Se nel frattempo ha visitato l'immobile tramite l'AI sarà anche cura del venditore di dire all'acquirente che provvederà alla consegna tramite l'AI e se non lo fà, certamente quest'ultimo a vendita conclusa sarà capace di ottenere quanto di sua spettanza.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La penso come Fabrizio: per fare un buon lavoro non possiamo sottostare a degli assurdi dettami dei venditori che altro non fanno che metterci in difficoltà e creare difficoltà stupide alle trattative. Meglio perderli che trovarli questi clienti soprattutto perchè noi lavoriamo con la nostra faccia ed è la cosa più importante che abbiamo. Mandare in giro il messaggio che non siamo abbastanza professionali perchè non forniamo una documentazione che i proponenti hanno diritto di visionare è un suicidio.
Altra cosa: se il proprietario non ha nulla da nascondere perchè non li fornisce sti documenti? Sono atti pubblici, ci arrivo lo stesso, solo con più tempo.
Il dovere dell'agente immobiliare sta nel verificare che l'oggetto della vendita abbia le condizioni per essere venduto. Verificherà la documentazione che deve essere messa a disposizione del potenziale acquirente per le opportune ulteriori verifiche e valutazioni. Quindi al primo posto ci metto atto di provenienza poi tutto ciò che segue a rafforzare il titolo o a integrarlo. Questo per poter dare tutte le informazioni corrette e non spannometriche. Il venditore ha l'obbligo se vuole vendere di fornire tutte le informazioni e documenti. Con l'agente potrà stabilire strategie o quello che più reputa interessante per facilitare la vendita. Chessò vendita frazionata oppure intera valutando bene i passi da fare nei due casi e mettendo a conoscenza il potenziale acquirente di atti che saranno da fare nell'eventualità di vendita di una parte o intero. Detto questo l'agente non é chiaro che gli sia capitato un colpo di fortuna? Mi spiego ha visto la casa non ha approfondito niente e gli é capitato l'acquirente giusto. Trattativa da costruire. É per questo che ha preso posizione fai la proposta poi vediamo. No non é così bisogna insistere attraverso lui di avere la documentazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto