studiopci

Membro Storico
certo che non sei obbligato , dipende dal fatto se era a conoscenza o meno della cosa, ti consiglio di parlarne con lui, perchè a volte per piccole sciocchezze possono sorgere problemi.
 

dantedr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok grazie. un'altra domanda se ci sono già cause pendenti con il condominio al momento della vendita se a vendita conclusa la causa viene persa dal condominio a chi spettano le spese al vecchio o al nuovo proprietario?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se lo citate in rogito, avvertendo il notaio, al venditore.

Sia che perda, che se vinca....

Silvana
 

gdslariano

Membro Junior
Alcune cose mi sembra siano state modificate...
Per quanto riguarda la certificazione energetica dell'edificio si veda il D.lgv n. 28 del 3 marzo 2011 che ha abrogato l'obbligo
di allegare al rogito l' ACE (art. 13) ritenendo sufficiente che l'acquirente dia atto nel documento di aver ricevuto le informazioni e la documentazione energetica.
Fra l'altro lo stesso D.Lgv dispone che dal prossimo 1 gennaio 2012 tutti gli annunci commerciali di vendita di immobili a titolo oneroso riportino obbligatoriamente l'indice di prestazione energetica rilevato dal certificato.
Per quanto riguarda gli impianti domestici, vista la loro realizzazione ante 2008, potranno essere certificati mediante ' DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA' redatta da personale a ciò autorizzato.
Bye

Aggiunto dopo 1 :

...ovviamente è facoltà dell'acquirente pretendere la certificazione energetica...
Bye
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se ci sono cause pendenti, cos' come spese straordinarie, deliberate prima del rogito, le spese o introiti relativi dovrebbero essere imputati al venditore, indipendentemente da quanto esplicitato sul rogito.

Se invece su questo se ne fa cenno, valgono le pattuizioni stabilite contestualmente.

Quanto all'obbligo di produrre le certificazioni degli impianti in occasione delle vendite, mi sarò perso qualche emendamento revisione modifica e contromodifica.

Io ricordo che l'obbligo di produrre le certificazioni, sancito dall'art. 13 DM 37/2008 è stato abrogato dal L. 133/2008.

Art. 13 - Documentazione

(abrogato dall'art. 35 comma 2 del Decreto Legge 112 del 25/06/2008)


[1] I soggetti destinatari delle prescrizioni previste dal presente decreto conservano la documentazione amministrativa e tecnica, nonché il libretto di uso e manutenzione e, in caso di trasferimento dell’immobile, a qualsiasi titolo, la consegnano all’avente causa. L’atto di trasferimento riporta la garanzia del venditore in ordine alla conformità degli impianti alla vigente normativa in materia di sicurezza e contiene in allegato, salvo espressi patti contrari, la dichiarazione di conformità ovvero la dichiarazione di rispondenza di cui all’art. 7, comma 6. Copia della stessa documentazione è consegnata anche al soggetto che utilizza, a qualsiasi titolo, l’immobile.

Decreto Ministeriale 22/01/2008 n 37: disposizioni in materia di impianti negli
Vedi sito anaci:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Molte le tue domande...
Certificazione energetica: necessita vedere se nella tua zona (Roma) esiste una legge regionale che pone obbligo di redigere l'ACE in caso di passaggio di proprietà a titolo oneroso, come succede in Lombardia...in caso contrario, puoi fare autocertificazione che l'immobile è imputabile alla classificazione energetica più bass (classe G)...ed hai risolto il problema...
Certificazione impianti: L'abitazione risale agli anni 80, la legge sulle certificazione esce nel 1990 con la 46, pertanto come detto da Silvana, dubito fortemente che l'impianto sia a norma...siccome sei in atto di vendita, non è obbligatorio all'atto del rogito la regolare esecuzione (se non per le nuove abitazioni, dove si richiedono una serie di documenti al costruttore), puoi fare l'attestazione alla conformità, che consiste nella verifica da parte di un tecnico che dichiara che l'impianto e conforme alle norme vigenti...
Cause pendenti: Concordo pienamente con Silvana...:)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
siccome sei in atto di vendita, non è obbligatorio all'atto del rogito la regolare esecuzione (se non per le nuove abitazioni, dove si richiedono una serie di documenti al costruttore), puoi fare l'attestazione alla conformità, che consiste nella verifica da parte di un tecnico che dichiara che l'impianto e conforme alle norme vigenti...

Scusa, mi spiace dover intervenire, non lo faccio apposta.... però il punto non è quello.

Probabilmente l'impianto non è a norma, la DICO (conformità) la fa solo chi ha fatto l'impianto. Sarà anche improbabile farsi fare una DIRE (rispondenza) ... se l'impianto non è a norma!

La questione prima è:
1) è obbligatorio vendere con impianti a norma?
2) è obbligatorio allegare i certificati?

Ad entrambi i quesiti hai anche tu sostanzialmente risposto di no.

Certo non si può dichiarare a norma ciò che a norma non è, o non è certificato da un tecnico autorizzato: il proprietario non figura tra gli autorizzati.
Di conseguenza potrebbero esserci dei ripensamenti sul prezzo pattuito: questa è una questione negoziale.
Dopodichè le parti valuteranno se accettare uno sconto o adeguare gli impianti.

Aggiunto dopo 11 minuti :

necessita vedere se nella tua zona (Roma) esiste una legge regionale che pone obbligo di redigere l'ACE in caso di passaggio di proprietà a titolo oneroso, come succede in Lombardia...in caso contrario, puoi fare autocertificazione che l'immobile è imputabile alla classificazione energetica più bass (classe G)...

Sul punto ACE ho qualche dubbio: il Dlgs n. 28 del 3/3/2011 vigente dal 7/4/11 ha modificato il Dlgs 192/2005 nel seguente modo.

art. 6 comma 2-ter.
Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o singole u.i. è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica...

Le disposizioni finali fanno salve le competenze regionali a statuto speciale, solo per ciò che concerne l'aspetto attuativo del presente decreto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto