alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
La cosa strana è che questo che h fatto la stima al ribasso ha agenzia a 450 mt da casa mia e conosce la zona a menadito, ma l'altro che ha l'agenzia a 800 mt da casa mia però non sembrerebbe essere da meno,tra l'altro quando ha fatto la stima è venuto con la sua collega che abita nel mio stesso palazzo!.. Mah roba da matti...

Esperienza personale: per la vendita del mio appartamento mi sono affidato ad un'agenzia fuori zona che ha palesemente sbagliato la stima, facendola troppo alta.
Alla fine, ho deciso io di far abbassare il prezzo di vendita ed ora gli appuntamenti li sto facendo.
Mi rammarico di aver perso all'inizio tre mesi con un prezzo che non era giusto.

80000 euro su 290000 è un -27%, credo sia un calo in linea con la media. Il mio appartamento ha perso invece il 42% !!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Esperienza personale: per la vendita del mio appartamento mi sono affidato ad un'agenzia fuori zona che ha palesemente sbagliato la stima, facendola troppo alta.
Alla fine, ho deciso io di far abbassare il prezzo di vendita ed ora gli appuntamenti li sto facendo.
Mi rammarico di aver perso all'inizio tre mesi con un prezzo che non era giusto.

80000 euro su 290000 è un -27%, credo sia un calo in linea con la media. Il mio appartamento ha perso invece il 42% !!
A me un perito...che sosteneva di fare le perizie per le banche (e trovi anche dei miei vecchi 3d)... aveva conteggiato il giardino praticamente come terreno EDIFICABILE... (cosa impossibile perché se io aggiungevo 1 metro mi diventava abusiva la casa!!!)
Mi ha contestato le 2 perizie delle agenzie perché il prezzo da loro indicato era troppo basso.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi rammarico di aver perso all'inizio tre mesi con un prezzo che non era giusto.
se hai perso solo tre mesi sei fortunato considerando che i tempi medi per perfezionare una vendita si aggirano entro il semestre

solo una curiosità
ma se ti avessero fatta una valutazione reale ... quindi -42% dalla precedente che avresti fatto?
avresti detto bene se il valore più probabile attuale è questo mettiamolo subito in vendita a y euro ? (-37% tanto per lasciare un margine)

Ti dico questo perchè impiego la maggior parte del tempo a far capire ai proprietari venditori che se non ottengono risultati spesso o quasi sempre è dovuto a pretese troppo presuntuose, ma loro piuttosto che riconoscere di essere in torto preferiscono addossare la colpa agli AI piuttosto che riconoscere che il mercato è cambiato. (il 42% in meno eè un enormità quasi sempre le discordanze si aggirano tra il 10/15% di media max 20 in base alle mie esperienze ovviamente)

A volte gli immobili diventano vendibili proprio grazie al nostro costante impegno per far tornare con i piedi per terra i venditori (a volte ci vogliono mesi di lavoro) ... poi finalmente dopo tanto adoperarsi l'immobile viene posto in vendita al prezzo corretto e viene venduto.
Poi arriva l'acquirente che dice che per 10 minuti di lavoro (tempo dedicato a lui ... in realtà nemmeno supermen riuscirebbe a concludere una vendita in così poco tempo)
ma per un certo tipo d'acquirente sono 10 minuti, gli stai chiedendo troppo :)

Dietro la vendita di un immobile c'è tanto lavoro fatto da AI che và a beneficio sia del venditore exfossilizzato e l'acquirente che finalmente ha trovato l'immobile a prezzo da lui gradito (sempre grazie a noi AI) altrochè 10 minuti di lavoro ;)
 
Ultima modifica:

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
se hai perso solo tre mesi sei fortunato considerando che i tempi medi per perfezionare una vendita si aggirano entro il semestre

solo una curiosità
ma se ti avessero fatta una valutazione reale ... quindi -42% dalla precedente che avresti fatto?
avresti detto bene se il valore più probabile attuale è questo mettiamolo subito in vendita a y euro ? (-37% tanto per lasciare un margine)

Io avrei venduto lo stesso, perché volevo cambiare città e già avevo messo in conto di dover fare un nuovo mutuo per acquistare una casa migliore.

Certo, so che c'è anche chi vorrebbe vendere o allo stesso prezzo a cui la comprò vari anni fa, o allo stesso a cui oggi acquisterebbe una casa migliore: forse bisognerebbe mettersi in testa che se si vuol migliorare (casa più grande o più vicina al centro, o in zona più servita, ecc...) è necessario dover aggiungere un tot !
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Io avrei venduto lo stesso, perché volevo cambiare città e già avevo messo in conto di dover fare un nuovo mutuo per acquistare una casa migliore.

Certo, so che c'è anche chi vorrebbe vendere o allo stesso prezzo a cui la comprò vari anni fa, o allo stesso a cui oggi acquisterebbe una casa migliore: forse bisognerebbe mettersi in testa che se si vuol migliorare (casa più grande o più vicina al centro, o in zona più servita, ecc...) è necessario dover aggiungere un tot !
Non so forse dipende dalle zone... ma qui le case + grandi hanno subito le batoste maggiori rispetto a quelle + piccole. Quel tot in + di adesso (qui da me) è nettamente di meno di anni addietro... ma veramente tanto.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
sì, ma la domanda è quella che poi si traduce in realtà. Con la domanda potenziale qualunque business sta in piedi..no?


giustissimo, l.unica cosa certa e' che le compravendite sono piu' che dimezzate e che del poco che resta di un mercato immobiliare in totale reset sara' preso in larga parte dalle banche..a mio parere.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
le compravendite sono piu' che dimezzate e che del poco che resta di un mercato immobiliare in totale reset sara' preso in larga parte dalle banche..a mio parere.
se vuoi sono pronto a scommettere una cena per tutta la famiglia che le banche tra non molto spariranno dallo scenario dell'intermediazione immobiliare ....

Non possono competere professionalmente parlando con noi ...
Gli pseudo Ai falliti ma titolati che si sono prestati e si prestano ad avallare la loro operazione di business fornendo loro un'abilitazione ... come i nuovi istruiti e appositamente fatti abilitare sono i perdenti che non sono riusciti a trovare la loro identità imprenditoriale come agenti immobiliari autonomi

Si pensano che con la banca alle spalle sono dei signori ... mentre prima erano nessuno
ma il nostro mestiere non si improvvisa ... se sei capace e se lo sei non ti prostituisci lavorando a compensi che nemmeno l'ultimo funzionario della più piccola agenzia accetterebbe ;) se lo fai vuol dire che la miseria che ti offrono è quella che ti meriti in base ai risultati che potresti ottenere

Chiedi ad una banca ... (che poi detto tra noi le banche stanno sulle bilie alla maggior parte dei loro clienti) prova a parlare con loro di mls condivisione et simili .. il cambiamento è orientato in questa direzione .... altro che orticello . (nemmeno sono nati già sono vetusti ) .

ps ho visto le loro offerte almeno nel mio territorio sono tutte fuori mercato ... ho visto i loro striscioni pubblicitari che dopo un bimestre sono spariti .. chissà mai perchè

Se ti devo dire la mia ... personalmente mi preoccupa più l'arroganza e la non considerazione del cliente adottata da alcuni noti marchi e pseudo agenzie senza scrupoli che danneggiano la categoria piuttosto che le Banche che pensano di conquistare con la loro autorevolezza che stà sulle balle a tutti il mercato dell'intermediazione immobiliare :^^:
ben vengano ........

scommettiamo?
 

Mil

Membro Senior
giustissimo, l.unica cosa certa e' che le compravendite sono piu' che dimezzate e che del poco che resta di un mercato immobiliare in totale reset sara' preso in larga parte dalle banche..a mio parere.

francamente non saprei, ma non credo sai. Non tanto per il maggiore o minore interesse verso questo business ma per la percezione esterna di questo. L'agente immobiliare (che ritengo comunque molto perfettibile per mansioni e a forte rischio sostituzione con banalissime app se non migliora) rimane una figura che comunque è percepita come super partes e se è bravo consultata anche dai professionisti perchè ha il polso concreto del mercato. In questo dovrebbero essere bravi gli Agenti Immobiliari indipendenti a far trasparire il loro ruolo (l'errore odierno è che il cliente finale non percepisce la consulenza, a 360%). Altri operatori verranno a parer mio presi per dispenser di svariati business...non so quanto possa funzionare per questo. Poi ovvio se guardiamo al servizio complessivo prestato o all'attrattività per quanto attiene poi alla concessione di credito può essere che riescano a sfondare, ma in questo senso ha ragione ingelman, sono portatori di interesse percepiti come tali. L'anello debole per gli Agenti Immobiliari è il servizio complessivo a mio parere, il non essere percepiti come professionista e in un certo senso garante dei giusti interessi, tecnici, economici etc. Qualcuno di cui fidarsi per scelte importanti, ecco.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Se ti devo dire la mia ... personalmente mi preoccupa più l'arroganza e la non considerazione del cliente adottata da alcuni noti marchi e pseudo agenzie senza scrupoli che danneggiano la categoria piuttosto che le Banche che pensano di conquistare con la loro autorevolezza

in effetti se guardi bene la banca , facendo un parallelo, è un notissimo marchio, autorevole di cui il cliente NON può fare a meno per acquistare......
Autorevole e con una rete di dati di clienti già pronta in computer senza dover fare nulla.....mentre il resto di AI in italia ancora crede che le reti di agenzie o mls non serva a nulla.....e l'altro resto di Italia non riesce a mettersi d'accordo per creare queste reti

se ti sembra poco.....in ogni caso una genzia come mi sembra di aver capito essere la tua , strutturata, con dipendenti ed organizzazione resterà in piedi per lo storico che vanta verso la clientela.......ma in Italia il resto di agenzie è composto per la gran parte da 1 o max 2 persone.......praticamente il mediatore classico che si è dotato di un ufficio.....che dovrà scegliere se diventare strutturato come te o cambiare proprio settore.......
ormai tutto cambia veloce......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto