ZIZU4

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salva a tutti,
sto acquistando una casa (prima casa) sulla quale ci stanno facendo una sanatoria (si tratta di cancellare un muro che doveva esser fatto ma poi non è stato fatto, internamente)

son andato a parlare con le banche e ad esempio la BNL mi ha detto che senza sanatoria completata non mi avrebbero erogato il mutuo, le poste invece han detto che se non viene modificata la visura camerale mi verrà dato...

qualcuno nella mia situazione oppure che ne sappia qualcosa in piu ?

Grazie
Z.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
son andato a parlare con le banche e ad esempio la BNL mi ha detto che senza sanatoria completata non mi avrebbero erogato il mutuo, le poste invece han detto che se non viene modificata la visura camerale mi verrà dato...

credo abbia ragione la BNL.
La modifica della visura catastale (credo intenda catastale e non camerale) oltretutto non è probatoria ai fini urbanistici veri e propri, ma va fatta una variazione in comune
 

ZIZU4

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si si, catastale :)

ma si contraddicono, il direttore e il foglio informativo

***.bnl.it/wps/portal/individuiefamiglie/Finanziamenti-casa/Richiedere-mutuo

alla voce
Che tipo di documentazione devo presentare?

...
Estratto autentico di mappa del Nuovo Catasto Edilizio Urbano (da richiedere al Catasto).
(qualora l'immobile sia oggetto di sanatoria edilizia) Fotocopia della concessione in sanatoria (o, se non ancora rilasciata, fotocopia della domanda di concessione e delle attestazioni di pagamento delle oblazioni dovute) e, ove disponibili, fotocopia dei grafici di progetto (da richiedere al Comune o al venditore).
..

Z.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Estratto autentico di mappa del Nuovo Catasto Edilizio Urbano (da richiedere al Catasto).

Questa non è nè la visura catastale, nè il catastino. E' un disegno dove viene individuato l'intero stabile all'interno del tessuto urbano.

Fotocopia della concessione in sanatoria (o, se non ancora rilasciata, fotocopia della domanda di concessione e delle attestazioni di pagamento delle oblazioni dovute) e, ove disponibili, fotocopia dei grafici di progetto (da richiedere al Comune o al venditore).

Infatti questa è tutta documentazione del Comune
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho appena concluso una trattativa, con tanto di atto preliminare stipulato presso notaio, per un immobile in attesa di sanatoria dal 1985, ma con tutte le pratiche e pagamenti per la richiesta in regola. Sto parlando di tempi biblici che riguardano Roma ovviamente. Comunque, la banca concederà il mutuo con la semplice richiesta di condono, così come il notaio non si è opposto alla cessione.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Vi sono alcune banche che concedono il mutuo anche solo con il pagamento delle oblazioni. se non erro BNL fa una valutazione caso per caso, Che Banca, accetta anche solo l'oblazione, BHW pure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto