studiopci

Membro Storico
Se l'assegno non riporta la data di emissione in teoria è incassabile anche tra 10 anni a meno che per es. non cambi la valuta Italiana :sorrisone:, se invece è datato deve essere incassato entro 6 mesi dalla data di emissione, dopo 8 gg se su piazza e dopo 15 gg se fuori piazza in mancanza di provvista l'assegno non è protestabile anche se è titolo per il recupero del credito, oltre i 6 mesi va in prescrizione e se si presenta in banca la banca è obbligata a chiedere l'autorizzazione al pagamento al titolare del conto ( almeno così mi risulta ) .
 

studiopci

Membro Storico
Beh buona notizia relativamente, è sempre un titolo di credito che vale per il recupero di un ipotetico credito, e mentre tu avresti difficoltà a spiegare perchè non hai denunciato prima il furto o lo smarrimento ( per cui sarebbe pericoloso l'incasso da parte di altri ) per l'altra parte sarebbe facile spiegare che l'hanno tenuto sospeso perchè tu avevi problemi a farlo incassare ed oggi si sono stufati. Sò che risponderai che non è vero, ma in Italia funziona così se hai una prova in mano ( è l'assegno è comunque la prova di un ipotetico accordo economico intercorso) hai buone possibilità di vedere accolte le tue richieste... sembrano assurdità ma possono accadere.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ma in banca mi hanno detto di no che potrebbe incassarlo anche fra 10 anni..boh
Forse non ti hanno voluto spiegare bene come stanno le cose.
A parte che tu puoi chiudere il conto e quel signore si attacca. L'assegno avresti dovuto farlo con beneficiario il venditore.
Puoi fare una lettera alla banca in cui dici di non pagare l'assegno.
L'asegno dopo al massimo 15 giorni, se fuori piazza, 7-8 giorni su piazza non è più protestabile. Ed il benficiario dell'assegno dovrebbe farti causa per dimostrare il giusto titolo al pagamento.
Cioè ti puoi difendere bene se vuoi.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Beh buona notizia relativamente, è sempre un titolo di credito che vale per il recupero di un ipotetico credito, e mentre tu avresti difficoltà a spiegare perchè non hai denunciato prima il furto o lo smarrimento ( per cui sarebbe pericoloso l'incasso da parte di altri ) per l'altra parte sarebbe facile spiegare che l'hanno tenuto sospeso perchè tu avevi problemi a farlo incassare ed oggi si sono stufati. Sò che risponderai che non è vero, ma in Italia funziona così se hai una prova in mano ( è l'assegno è comunque la prova di un ipotetico accordo economico intercorso) hai buone possibilità di vedere accolte le tue richieste... sembrano assurdità ma possono accadere.
Aveva già detto, se non sbaglio, che l'assegno era datato. CP n. 34
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma l'assegno che beneficiario aveva ? Il venditore ?
E la cluasola "non trasferibile" è prestampata.
Se così non c'è nessuna possibilità di incasso.
L' assegno, se esiste ancora, può essere solo un'arma processuale.
 

ferraro massimo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vi dico come la penso io.............. oggi viviamo in un mondo strano e le persone fa di tutto x non pagare l'agenzia immobiliare. si parla di proposte scadute, assegno, denunce, per caso ha incontrato il propretario e l'ha convinto a vendere. e voi credete a tutto questo................. IO NON CREDO AD UNA SOLA PAROLA.. é un mio pensiero
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
vi dico come la penso io.............. oggi viviamo in un mondo strano e le persone fa di tutto x non pagare l'agenzia immobiliare. si parla di proposte scadute, assegno, denunce, per caso ha incontrato il propretario e l'ha convinto a vendere. e voi credete a tutto questo................. IO NON CREDO AD UNA SOLA PAROLA.. é un mio pensiero
Sin dall'inizio ho avuto la medesima impressione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto