Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mio intuito non mi aveva fatto immaginare che il vero problema della discussione/post sarebbe stata trasformata in una strenua difesa tra agenti.

Peccato che qui vi difendiate, poi vi mangereste pur di far una vendita in più dell altro....

Fortunatamente non tutti sono così.
Fortunatamente dopo questa situazione (accaduta anche ad altri, guarda un po’)
Ho trovato in agenzia fantastica che ha soddisfatto ogni richiesta e avuto la stessa disponibilità sia per compratore che venditore.


Ma il problema della discussione è un altra...
Non mi sorprende che chi esce fuori discorso non colga altre problematiche in altre situazioni.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sul tema della discussione ti è già stato risposto nei primi post.

E' una richiesta fuori luogo e inopportuna, dal mnomento che, come dici, i documenti li hai richiesti tu a tua cura e spese.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Queste sono già risposte concrete, anche se non sono d'accordo proprio con alcune.
Ti ringrazio
Qui si ha a che fare con 2 proprietari (separati) che si stanno facendo la guerra coinvolgendo nella stessa agenzie e compratori, sicuramente anche per mancanza di accordi sulle cifre per la vendita della casa e soprattutto per le spese per recuperare documenti obbligatori (utili o non utili), come la Certificazione energetica
L'agenzia e di rimando i possibili compratori ne sono rimasti coinvolti... tutto qui

Perciò non dovresti "accanirti" sull'agenzia, soprattutto per quanto riguarda la spesa della certificazione che può essere anche di 5/600 euro o più a seconda delle dimensioni della casa...e ancor più per la pulizia della casa
Di certo si potrebbe scegliere di non prendere in carico la vendita, ma poi lo fa un concorrente e la vende.... e ti assicuro che al Rogito avrà tutti i documenti in ordine
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si vendono immobili senza agibilità
un agenzia non può presentare un immobile in uno stato di abbandono, con rifiuti e muffa

Si può vendere un immobile senza agibilità, con muffa, senza intonaco e anche senza pareti e senza tetto.
Basta essere trasparenti con l'acquirente che poi farà i suoi conti. E potrebbe essere un buon affare anche per lui.

il tema del post era la "riconsegna dei documenti"
Per quanto riguarda i documenti, quelli che hai ottenuto con delega della proprietaria li dovresti dare, a fronte di rimborso: di fatto, sono suoi. Puoi dichiarare di averli smarriti (può capitare a tutti), non darli e non farti rimborsare. In punta di diritto potrebbero querelarti per averli persi, ma a fronte di quali danni?

Quelli che invece erano pubblici e hai ottenuto senza delega della proprietaria, non hai obbligo di consegnarli, se li consegni puoi farti rimborsare il costo e magari anche il disturbo.

Però non capisco quale sia il problema.
Hai dei documenti che a loro servono e che ti sono costati dei soldi? Fatti dare i soldi e dagli i documenti, e che la piantino lì.
Ti sei sentito aggredito dai toni poco urbani, polemici e minacciosi? Non è il caso di prendersela per la maleducazione o per le cadute di stile altrui.
Sei stato diffidato dal proseguire una trattativa che non vorresti proseguire comunque? E che te ne importa?
Hai paura che ti querelino? E per quali danni?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per rispondere al tuo quesito, non capisco cosa vogliano da te! ma non ho capito se hai o no acquistato quella casa? o un'altra! se poi hai acquistato un altra casa, certo che i documenti che hai reoerito in comune con delega della proprietà devi restituirli al legittimo proprietario, se invece hai acquitato non capisco cosa vogliano da te!!!
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
se ho capito tu hai fatto effettuare l Ape?
Comunque i documenti a pubblica consultazione non ti possono essere pretesi, mentre cio che è in delega si ma... a fronte del rimborso delle spese sostenute , e la richiesta la deve fare il proprietario del immobile ; detto in non legalese dare soldo avere cammello ...quindi se la richiesta non l ha fatta la proprietaria tu neanche rispondi , se invece il marito ti risulti sia proprietario , intanto ugulamente ignora dato che nn è pec , se ti arriva uan raccomandata scegli se ridarli a fronte del rimborso oneri sostenuti , o altrimenti specie se passato molto tempo tu dici di averli smarriti , e minacci comunque di richiedere le spese sostenute ...vedrai che spariranno
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proprietaria quindi ha cominciato a consegnarmi i documenti: atto di proprietà, (donazione), piante catastali, pratiche edilizie (senza nessuna pianta), ecc...
Da qui le prime scoperte: 1) assenza di certificazione energetica (l'agenzia la vendeva senza!!!) poi realizzata, 2) pianta catastale deposito difforme perché mancava un muro divisorio con altro deposito di altra proprietà, 3) agibilità.
4) donazione :malato:

Nella mail, con in copia una nuova agenzia e uno studio legale, il marito mi intima di consegnare tutti i documenti (fotocopie + copie richieste in comune (6 fogli)) entro 10 giorni, alche prenderà provvedimenti.

Caro ex marito,
Trovo incomprensibile che Lei mi contatti per intimarmi di consegnare documenti di proprietà non sue ma di terze persone.
Tuttavia mi dispiace comunicarle che ho provveduto a comprare un altro immobile e i precedenti documenti sono stati cestinati assieme all'interesse per la vostra casa .
La invito quindi a telefonare a sua ex moglie e di chiedere a lei, in qualità di proprietaria, la delega all'accesso ai dati ed a fare copie a pagamento presso l'ufficio tecnico comunale come già feci io a mio tempo.

Dopo averle comunicato che il suo indirizzo di mail è stato appena inserito tra i mittenti indesiderati la lascio ad una felice giornata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
4) donazione :malato:



Caro ex marito,
Trovo incomprensibile che Lei mi contatti per intimarmi di consegnare documenti di proprietà non sue ma di terze persone.
Tuttavia mi dispiace comunicarle che ho provveduto a comprare un altro immobile e i precedenti documenti sono stati cestinati assieme all'interesse per la vostra casa .
La invito quindi a telefonare a sua ex moglie e di chiedere a lei, in qualità di proprietaria, la delega all'accesso ai dati ed a fare copie a pagamento presso l'ufficio tecnico comunale come già feci io a mio tempo.

Dopo averle comunicato che il suo indirizzo di mail è stato appena inserito tra i mittenti indesiderati la lascio ad una felice giornata.
:applauso::applauso:
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il mio intuito non mi aveva fatto immaginare che il vero problema della discussione/post sarebbe stata trasformata in una strenua difesa tra agenti.

Peccato che qui vi difendiate, poi vi mangereste pur di far una vendita in più dell altro....

Fortunatamente non tutti sono così.
Fortunatamente dopo questa situazione (accaduta anche ad altri, guarda un po’)
Ho trovato in agenzia fantastica che ha soddisfatto ogni richiesta e avuto la stessa disponibilità sia per compratore che venditore.


Ma il problema della discussione è un altra...
Non mi sorprende che chi esce fuori discorso non colga altre problematiche in altre situazioni.
Non mi soffermo sul discorso agenzia, visto che comunque alla fine hai comprato altro inutile insistere, han già spiegato tutti.
Per i documenti la risposta di Tobia qui sopra va più che bene, io userei quella.
Per l'Ape alcuni sono restii a farlo subito, in ogni caso al momento del preliminare/rogito deve per forza esserci.
Per le sanzioni da noi in Veneto per ora non è applicata la norma, io ho Ape del 98% degli immobili, alcuni colleghi non scrivono nulla né su annunci ne sui cartelli, per gli immobili in costruzione invece non serve visto che sono in costruzione.
Agibilitcá come ti han detto si può anche vendere senza, però salvo ruderi mai successo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto