ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, sento che molti colleghi utilizzano le richieste generiche pubblicate dai portali per arricchire il proprio data base. Voi cosa ne pensate? Inserire nominativi che cercano un determinato immobile/zona/ecc, senza avere questo immobile nel proprio portafoglio, che senso ha? In quel caso dovreri avere un incarico per ricerca immobile, non è così?
La mia opinione è che se queste richieste generiche vengono utilizzate per fissare appuntamenti di acquisizione (chi cerca deve probabilmente vendere) ha senso, diversamente il tempo speso per le generiche lo utilizzerei per chiamare chi vende. Cosa ne pensate voi colleghi?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, sento che molti colleghi utilizzano le richieste generiche pubblicate dai portali per arricchire il proprio data base. Voi cosa ne pensate? Inserire nominativi che cercano un determinato immobile/zona/ecc, senza avere questo immobile nel proprio portafoglio, che senso ha? In quel caso dovreri avere un incarico per ricerca immobile, non è così?
La mia opinione è che se queste richieste generiche vengono utilizzate per fissare appuntamenti di acquisizione (chi cerca deve probabilmente vendere) ha senso, diversamente il tempo speso per le generiche lo utilizzerei per chiamare chi vende. Cosa ne pensate voi colleghi?
Concordo, le usiamo anche noi (a bassa resa però) per "scovare" chi vende casa o potrebbe venderla in un futuro prossimo, le richieste però servono a chi lavora in zone ristrette. Quando secoli fa, quando ci lavoravo anche io, abbiamo venduto immobili o almeno fissato rapidamente appuntamenti di vendita tramite data base di richieste, anche se allora arrivavano più che altro tramite telefono.
Oltre tutto allora era molto utile, perchè la pubblicità era veicolata quasi tutta tramite giornali e capitava che tra l'incarico e la prima uscita passasse una settimana, coperta da richieste e cartello (strumento quest ultimo poco considerato ad oggi, ma resta efficace)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Inserire nominativi che cercano un determinato immobile/zona/ecc, senza avere questo immobile nel proprio portafoglio, che senso ha?
Potergli proporre tale immobile, se in futuro lo avessi da vendere.
Però le richieste non devono essere troppo generiche, altrimenti sono una perdita di tempo.
Come ben detto da @Giuseppe Di Massa , una volta erano più utili, ora meno ( anche perché , visto che non costa nulla, molti lasciano richieste vaghe, o velleitarie).
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo, le usiamo anche noi (a bassa resa però) per "scovare" chi vende casa o potrebbe venderla in un futuro prossimo, le richieste però servono a chi lavora in zone ristrette. Quando secoli fa, quando ci lavoravo anche io, abbiamo venduto immobili o almeno fissato rapidamente appuntamenti di vendita tramite data base di richieste, anche se allora arrivavano più che altro tramite telefono.
Oltre tutto allora era molto utile, perchè la pubblicità era veicolata quasi tutta tramite giornali e capitava che tra l'incarico e la prima uscita passasse una settimana, coperta da richieste e cartello (strumento quest ultimo poco considerato ad oggi, ma resta efficace)
Sì in effetti, con internet, quando un'agenzia prende un incarico, molto velocemente l'immobile è in pubblicità e quindi visibile a tutti quei clienti che cercano. Queste richieste vanno giusto bene per tentare di acquisire se gli stessi clienti devono vendere per acquistare. A noi un gestionale (per correttezza non cito il nome), ci ha proposto l'abbonamento con loro sottolineando che con lo stesso gestionale potrei incrociare le richieste con le offerte di tutte le agenzie presenti nel gestionale stesso (credo con un incrocio automatico) e quindi proporre immobili anche non presenti nel mio gestionale...Anche qui, cosa ne pensate? ma funzionerebbe????
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ci ha proposto l'abbonamento con loro sottolineando che con lo stesso gestionale potrei incrociare le richieste con le offerte di tutte le agenzie presenti nel gestionale stesso (credo con un incrocio automatico) e quindi proporre immobili anche non presenti nel mio gestionale...Anche qui, cosa ne pensate? ma funzionerebbe????
Anche se trovi "l'incrocio magico", non serve a nulla se l'incarico ce l'ha un'altra agenzia ( anche se fosse disponibile a collaborare).
Poi le richieste devono essere molto dettagliate, altrimenti perdi tempo.
Non basta cercare "un trilocale"; a che prezzo, a che piano, quanti bagni, c'è balcone o no, cucina abitabile o no, camere singole o doppie, tipo di finiture, di riscaldamento, di affaccio, di immobile, di zona...e mille altri dettagli...
Sono troppe le caratteristiche necessarie per ndivuduare la casa giusta, perché siano utili richieste generiche...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sì in effetti, con internet, quando un'agenzia prende un incarico, molto velocemente l'immobile è in pubblicità e quindi visibile a tutti quei clienti che cercano. Queste richieste vanno giusto bene per tentare di acquisire se gli stessi clienti devono vendere per acquistare. A noi un gestionale (per correttezza non cito il nome), ci ha proposto l'abbonamento con loro sottolineando che con lo stesso gestionale potrei incrociare le richieste con le offerte di tutte le agenzie presenti nel gestionale stesso (credo con un incrocio automatico) e quindi proporre immobili anche non presenti nel mio gestionale...Anche qui, cosa ne pensate? ma funzionerebbe????
io vedo sempre con sospetto i meccanismi di collaborazione automatica
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I colleghi in vendita ne fanno il pane quotidiano delle "loro" richieste. Ognuno ha il suo fido mac con tutto dentro..guai a toccarglielo. Per la carita magari cose diverse target diversi ma il principio e' quello. Se vedessi un venditore grattarsi perche aspetta che qualcuno lo chiami creo sarebbe il suo ultimo giorno su questo pianeta. Generiche NO assolutamente ma io per esempio non me le archvio con TROPPI filtri..mi e capitato di vendere a clienti cose che nemmen loro pensavano di volere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto