Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cerco di fare un breve quadro della mia storia per meglio inquadrare il tutto.

Sarda di nascita, a 25 anni mi sono trasferita a Milano, iniziando a lavorare come segretaria addetta al front/back office in una agenzia immobiliare.
Il mio titolare mi ha spronato a prendere il patentino, vedendo in me delle ottime doti commerciali.
Il lavoro mi piaceva e ho detto "perchè no?"

Boom: patentino preso, qualche altro mese con quello che poi è diventato il mio ex titolare ed ecco aprire la mia prima agenzia, in Milano città.
A seguire, un anno e mezzo dopo, la seconda, questa volta in provincia.

Sono passati 10 anni esatti (ora ho 35 anni) e, per una serie di motivi personali, ho dovuto vendere le mie creazioni e trasferirmi a Roma.

Ho contattato due importanti agenzie ed entrambe, dato il mio CV, mi hanno voluta incontrare.
Ho ricevuto immediatamente due proposte: una l'ho scartata a priori, una la sto valutando.

Essendo anche la locazione uno dei miei zoccoli duri e avendo già sufficiente staff impegnato nella compravendita, il mio ruolo sarebbe unicamente ricoperto dalla mia persona.

Essendo io l'unica preposta a questa a mansione (di cui loro non si sono mai occupati), dovrei:
- battere il territorio (piuttosto ampio e variegato) ex novo;
- acquisire;
- condurre i potenziali conduttori in visita;
- occuparmi anche di tutta l'attività segretariale (preparazione documenti et simila);
- occuparmi dello svolgimento delle trattative.

Il tutto verrà retribuito in questo modo:
- fisso di € 800,00;
- incremento di € 100,00 del fisso per ogni immobile locato (a partire dal secondo, con ritorno agli € 800,00 ogni inizio mese);
- provvigione del 30% sull'ammontare complessivo del singolo affare;
- cellulare aziendale.

Le mie perplessità:
- reggere lo stress di dover occuparmi di tutto ció da sola;
- rimettermi in discussione, andando a lavorare "sotto altri" dopo anni di indipendenza;
- la remunerazione vi sembra congrua?
E' una scelta estremamente personale, ci saranno mille considerazioni che stai facendo, a noi ovviamente ignote.
Io penso che potresti accettare, ma il 30% di pratiche di affitto è molto meno del 30% "su tutto", vendite incluse. Non vorrei che il risultato finale fosse scarso, poi è anche vero che a Roma le locazioni si fanno in gran numero, questo potrebbe pareggiare i conti.
In ogni caso, almeno a Torino, sarebbe un'offerta in linea (ma a Torino vivere costa la metà di Roma)
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' una scelta estremamente personale, ci saranno mille considerazioni che stai facendo, a noi ovviamente ignote.
Io penso che potresti accettare, ma il 30% di pratiche di affitto è molto meno del 30% "su tutto", vendite incluse. Non vorrei che il risultato finale fosse scarso, poi è anche vero che a Roma le locazioni si fanno in gran numero, questo potrebbe pareggiare i conti.
In ogni caso, almeno a Torino, sarebbe un'offerta in linea (ma a Torino vivere costa la metà di Roma)

Grazie, Giuseppe, ma ho già deciso di accettare.

Giusto due considerazioni:
- non posso certo pretendere che mi venga riconosciuto il 30% su tutto, dato che a quel tutto io non partecipo.
Idem dicasi per i miei colleghi: a loro non verrà riconosciuto niente sul mio lavoro;
- il risultato finale non puó essere scarso, sia perchè conosco bene il mondo delle locazioni, sia perchè conosco bene la mia determinazione: sin da ragazzina e in qualsiasi ambito, ho sempre puntato al massimo risultato. Un banale esempio? Gli esami universitari: mi sedevo con la consapevolezza di divorare il professore e portare a casa un bel 30 e lode.
- certo, a Torino vivere costa la metà di Roma ma, come vedi, ti sei fornito da solo parte della risposta: i canoni di locazione saranno più bassi.

Grazie comunque :)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie, Giuseppe, ma ho già deciso di accettare.

Giusto due considerazioni:
- non posso certo pretendere che mi venga riconosciuto il 30% su tutto, dato che a quel tutto io non partecipo.
Idem dicasi per i miei colleghi: a loro non verrà riconosciuto niente sul mio lavoro;
- il risultato finale non puó essere scarso, sia perchè conosco bene il mondo delle locazioni, sia perchè conosco bene la mia determinazione: sin da ragazzina e in qualsiasi ambito, ho sempre puntato al massimo risultato. Un banale esempio? Gli esami universitari: mi sedevo con la consapevolezza di divorare il professore e portare a casa un bel 30 e lode.
- certo, a Torino vivere costa la metà di Roma ma, come vedi, ti sei fornito da solo parte della risposta: i canoni di locazione saranno più bassi.

Grazie comunque :)
Bene in bocca al lupo!
Una precisazione: per "tutto" intendevo qualsiasi cosa che tu possa fare, le tue vendite e le tue locazioni, perché mi pare che ti occuperai solo di locazioni.
A Torino costa la metà tutto, non solo gli affitti, pure mangiare una pizza. Ma pare sia una città particolarmente economica...
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene in bocca al lupo!
Una precisazione: per "tutto" intendevo qualsiasi cosa che tu possa fare, le tue vendite e le tue locazioni, perché mi pare che ti occuperai solo di locazioni.
A Torino costa la metà tutto, non solo gli affitti, pure mangiare una pizza. Ma pare sia una città particolarmente economica...

Crepi! :D

Si, mi occuperó solo di locazioni.
Se leggi la discussione intera, scoprirai che sono figlia del franchinsing Solo Affitti e che ho sempre lavorato sistematicamente sulle locazioni.
Dunque, sono conscia del potenziale generabile.

Non conosco la piazza di Torino ma, come vedi, tutto è proporzionale!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Crepi! :D

Si, mi occuperó solo di locazioni.
Se leggi la discussione intera, scoprirai che sono figlia del franchinsing Solo Affitti e che ho sempre lavorato sistematicamente sulle locazioni.
Dunque, sono conscia del potenziale generabile.

Non conosco la piazza di Torino ma, come vedi, tutto è proporzionale!
Ma io non voglio mettere in discussione la ponderatezza della tua decisione, anzi mi stupisco che tu abbia chiesto un'opinione, io te l'ho data ma è chiaro che ne sai molto più di me di locazioni, di Roma, di cosa vuoi nella vita ecc
Ancora in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro.
 

angy2015

Membro Assiduo
mi pare che con le cifre ci sia un buon accordo, il problema che vedo non è su quello ma sulle potenzialità che può avere quell'agenzia in quella zona. A Roma ci sono zone dove non è facile reperire immobili da dare in locazione e questo potrebbe frenare il guadagno.
Poi dovresti chiarire il discorso sulle segnalazioni che potrebbero farti gli altri collaboratori dell'agenzia e anche quelle che potresti fare tu su eventuali vendite.
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le persone non saranno mai certamente sul punto di perdere le proprie cattive abitudini.....

Non capisco, pardon.
Quali "cattive abitudini"?
Se hai letto, l'esonero dal versamento dei contributi deriva dal mio essere iscritta all'albo delle categorie protette e non certo a lavoro in nero o abusivismo nell'esercizio della professione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto