applecar

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
può il Comune oggi ordinare di rimuovere un cancelletto posto su una proprietà privata a seguito di una segnalazione fatta 15 mesi fa nella quale alcuni soggetti rivendicavano un diritto di passaggio? Tali soggetti non hanno fatto alcuna azione nei miei confronti (tipo azione confessoria).
Grazie mille
 

applecar

Nuovo Iscritto
no, di scritto non c'è nulla. I soggetti sostengono che passavano sempre nel passato. Questo è il seguito del mio quesito che avevo esposto l'anno scorso (vedi servitù di passaggio applecar).
La mia richiesta è la seguente:
sono stati prescritti i termini entro i quali si può fare una azione confessoriada parte dei soggetti, sono ben tre anni che ho il cancelletto. Gli stessi termini valgono anche per la pubblica amministrazione ? Il Comune era al corrente di questa situazione da maggio 2010, perchè non ha preso subito i provvedimenti se riteneva essere nel giusto? E' giusto emanare un'ordinanza dopo tutto questo tempo! agosto 2011
 

applecar

Nuovo Iscritto
riporto alcune frasi dell'ordinanza:
Premesso che nella frazione vi è una strada di uso pubblico che attraversa la proprietà dei signori...,con tale accesso vi è il proseguimento verso la borgata e ad altri servizi di natura pubblica, come l'abbeveratoio per gli animale e lavatoio, quindi vi è la piena conferma della natura pubblica; sia per l'uso, rivolto alla generalità e soprattutto per la durata immemorabile di tale uso.
Che da un attento esame della vicenda si ritiene che ricorrano tutte le circostanze per ripristinare le normali condizioni di viabilità, precisando che l'attuale situazione crea evidenti disagi e difficoltà a tutti i frazionisti. ( per niente vero!)
Visto l'art. 50 del d. Lgs 267/00, Codice della strada D. Lgs 285/1992, Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada D.P.R. 495/1992. Norme per la conservazione del patrimonio naturale e dell'assetto ambientale.
firmato dal vicesindaco
p.s.
l'anno scorso, a seguito della segnalazione effettuata dai soggetti, comunicatami dall'ufficio tecnico, quest'ultimo mi aveva detto che il comune non avrebbe potuto fare nulla perchè il sentiero in questione non era considerato pubblico e non era mappato. I soggetti avrebbero dovuto fare eventualmete un azione rivendicativa, ma trascorsi i termini dall'avvenuto accertamento dell'apposizione del cancelletto in legno antico ( 3 anni fa) non hanno potuto fare nulla e si sono rivolti nuovamente al Comune che ha risposto con l'ordinanza.
Il passaggio in questione è parallelo a quello comunemente usato, in pratica il sentiero si dirama ad un certo punto per consentire l'accesso alla mia proprietà e dopo 10 metri rientra nel sentiero principale che è rialzato di un metro e mezzo circa e attiguo. (I soggetti forse la usavano per accedere alla casa).
Il punto in questione è riferito a questi 10 metri.
Grazie mille per la collaborazione
buona giornata a tutti
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
evidentemente la diramazione che ti riguarda è considerata comunque d'uso pubblico, quindi tu non puoi interromperla.....potresti vedere con un tecnico se hai qualche possibilità di interrompere formalmente l'uso pubblico...
è come se tu abitassi in un condominio all'ultimo piano e per accedere alle antenne condominiali i tuoi vicini dovessero suonarti il campanello perchè la botola di accesso al tetto è nel tuo corridoio......
 

applecar

Nuovo Iscritto
non è proprio così, per analogia.
E' come se per accedere alle antenne vi è la possibilità di farlo tramite due botole una di accesso sul pianerottolo del condominio e e l'altra di accesso nel mio corridoio.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
resta il fatto che, sempre nell'esempio, se i condomini hanno il diritto all'uso per entrambe, possono scegliere quale botola usare........starebbe a te cancellare il loro diritto vista l'alternativa...
ad ogni modo, anche a inibire il passaggio, il diritto d'uso si estingue in 20 anni di mancato esercizio.......un po' lunghetta vista la situazione..conviene piuttosto vedere se è possibile risolvere in tempi brevi con un tecnico, il quale comunque, valutati i luoghi, può poterti dare qualche soluzione alternativa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto