H&F

Membro Assiduo
Professionista
Nel caso in esame non abbiamo l'intero testo di quanto firmato.
Io mi sforzo di rovare un punto per aiutare anassimandro ad uscire con le ossa sane. Ed ancora non ho capito le conseguenze della Sentenza di Cassazione nel nostro caso.
Altrimenti diciamogli di portare 4000 euro ai vicini con il panettone di natale o pandoro a seconda dei gusti.
Perchè CCC1956 parla di avvocati e giudici : basta suonare il campanello con 2000 oppure con 4000 euro.
La sentenza è stata già emessa dal forum inaudita altera parte : 2000 euro o 4000 euro ?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel caso in esame non abbiamo l'intero testo di quanto firmato.

vero, tuttavia la parte relativa al versamento del deposito/caparra è allarmante a dir poco.
Le conseguenze della sentenza della cassazione sono che la proposta impostata come promessa di promessa è nulla. Il significato è presto detto ( te lo riassumo per 'pratica' non perchè penso tu non sappia cos'è la nullità): contratto senza nessun valore e soprattutto provvigione (nel caso ci sia un mediatore) non dovuta quindi il risultato è che chi si è messo nei pasticci (caso in esame) se la cava fortunosamente con un nulla di fatto. Ccc1956 parla di avvocati/giudici perchè la nullità non è automatica, ma deve essere decretata in giudizio.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
vero, tuttavia la parte relativa al versamento del deposito/caparra è allarmante a dir poco.
Le conseguenze della sentenza della cassazione sono che la proposta impostata come promessa di promessa è nulla. Il significato è presto detto ( te lo riassumo per 'pratica' non perchè penso tu non sappia cos'è la nullità): contratto senza nessun valore e soprattutto provvigione (nel caso ci sia un mediatore) non dovuta quindi il risultato è che chi si è messo nei pasticci (caso in esame) se la cava fortunosamente con un nulla di fatto. Ccc1956 parla di avvocati/giudici perchè la nullità non è automatica, ma deve essere decretata in giudizio.
Grazie. Io suppongo che i vicini siano persone almeno di media cultura a cui si può fare leggere anche il tuo intervento e la tua spiegazione.
Cosa sia la nullità, comprendi, che ritengo si saperlo altrettanto quanto te e cosa bisogna fare per averne la dichirazione.

Ma il consiglio di CCC1956 è a mio parere fuori di ogni logica e buon senso .
Stiamo parlando di 2000 euro : pari quasi all'acconto che bisogna dare al legale e le spese di citazione ed iscrizione causa a ruolo.
Anche vincendo la causa, questa va registrata e noificata alla parte.
Probabilmente ci sarebbe la compensazione delle spese legali, perchè hanno firmato entrambi il preliminare nullo e ci sono torti da perte di anassimandro. Quindic'è il rischio si saldare il legale : dai 3000 euro in su.
Per me, imprenditore , conviene portare subitoai vicini i 2000 euro (+ 2000 euro del compratore) e l'affare è fatto.
Spesso sfugge ai più che le cause costano anche quando si vince.

Sono critico sull'infilare a sproposito in questa discussione il tema provvigioni.
E' un caso di vendita da privati e privati. Inutile sciorinare lo sciibile umano sulla mediazione. Io trovo che si esamina il caso in oggetto, in cui non ci sono state mai provvigioni da dare o da ricevere.

Un consiglio deve cercare di essere un buon consiglio e quello di ccc1956 mi sembra pessimo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
vero, tuttavia la parte relativa al versamento del deposito/caparra è allarmante a dir poco.
Le conseguenze della sentenza della cassazione sono che la proposta impostata come promessa di promessa è nulla. Il significato è presto detto ( te lo riassumo per 'pratica' non perchè penso tu non sappia cos'è la nullità): contratto senza nessun valore e soprattutto provvigione (nel caso ci sia un mediatore) non dovuta quindi il risultato è che chi si è messo nei pasticci (caso in esame) se la cava fortunosamente con un nulla di fatto. Ccc1956 parla di avvocati/giudici perchè la nullità non è automatica, ma deve essere decretata in giudizio.

spiegaglielo tu che e' meglio.:shock:
meno male che ci sei tu su questo forum.:p
questo forum serve a tutti non solo al nostro utente con il suo vicino di casa.
un preliminare del preliminare e' nullo secondo la famosa sentenza, se ci fosse un mediatore non si andrebbe a pagare la provvigione in quanto il contratto sarebbe nullo.
ci vuole un avvocato e un giudice se ci si accorge di avere una scappatoria di questo genere per ritirarsi da un contratto fatto male..........altrimenti non saremmo qui a parlarne.:shock:
questo in generale.......nel particolare spero che il vicino di casa del nostro utente sia comprensivo.....altrimenti.......:shock:............e si ricomincia.
 
E

enzo6

Ospite
Cosa c'entra l'AI che curava l'acquisto tuo immobile?

La frase di anassimandro è chiara : sta parlando di "comprensione" .

Un semplice comprensibile sfogo di uno che ha fatto una cattiva esperienza, in buona fede.

Prova a spiegarlo tu a CCC1956 che non si tratta di provvigioni. :disappunto:[/quote]

Fatemi capire:
Due privati organizzano una compravendita senza agenzie.
Contemporaneamente il venditore compra nuova casa con AI.
Sorgono problemi con la prima operazione e lo sfogo sarebbe indirizzato all'AI ?

Qui si e' ribaltata la logica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto