henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Eccomi di nuovo con una risoluzione anticipata. Questa volta si sono separati ed ho concesso loro di andar via perchè non avrebbero più potuto pagare l'affitto. Avevo già postato un tread 3 anni fa e mi avevate risposto con competenza e cortesia. Vorrei sapere alcune cose. In primis se dal 2014 è cambiato qualcosa oppure bisogna sempre compilare il mod. 69 e consegnarlo alla AG entro 30 giorni e quali doc allegare Ho tenuto quello vecchio e so tutto!;)
Riguardo al verbale di riconsegna ho altri dubbi. Seguendo vs consiglio questa volta nel contratto messo che la cauzione serve anche per inadempimenti contrattuali. Quest'anno non han fatto la pulizia caldaia che x contratto devono fare annualmente. Posso trattenere l'importo dalla cauzione? Nel contratto avevo messo che hanno ricevuto l'alloggio perfettamente imbiancato e devono ridarlo nelle stesse condizioni. Loro lo han ridipinto e adesso nelle visite ho visto uno spigolo sbeccato e ci saranno 4 fori nelle pareti. Non voglio infierire, ma posso pretendere che almeno riparino i piccoli danni con dei ritocchi? Se no mi posso trattenere le spese dalla cauzione? Come quantificarle? Infine, si sono persi un mazzo di chiavi. Cosa fare?
Grazie a tutti per l' aiuto che vorrete darmi e buona giornata.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dal deposito cauzionale puoi trattenere le somme che impiegherai per il ripristino dei "danni", ovvero: stuccatura e tinteggiatura parete, pulizia della caldaia del riscaldamento e sosstituzione serratura porta ingresso (meglio se tutte le spese saranno documentate).

Per quanto riguarda la chiusura del contratto, devi consegnare il modello RLI compilato (che ha sostituito il modello 69) presso l'ufficio dell'AE entro 30 giorni dalla chiusura.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Ho visto anche che non mi ha pagato l'affitto e le spese di settembre. Voleva che glielo defalcassi dalla cauzione, le avevo detto di no, ma lo ha fatto lo stesso. E ha detto che lei non fa nessun ritocco e non mette a posto le pareti Come faccio allora nella consegna alloggio a non restituire la cauzione? Se non vuole formare un accordo come si fa? Uffffff, quanti problemi... Se c'è bisogno del suo accordo per trattenere la cauzione significa che devo andare in causa o che ci va lei?
Help!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se c'è bisogno del suo accordo per trattenere la cauzione significa che devo andare in causa o che ci va lei?

In teoria per trattenerla tu dovresti iniziare una causa.
Nella pratica in queste condizioni trattienila, lui non ha alcun interesse ad intentare un giudizio.
Purtroppo credo la stessa cosa valga per te, citarlo per cose così modeste, anche se molto fastidiose, realisticamente non è consigliabile, a meno che tu non abbia un'avvocato amico con cui provare a mandare qualche letteraccia, ma dopo che hai riavuto le chiavi secondo me.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie ab. abbozzerò...spero di risolvere le cose in maniera ragionevole. Certo che mi chiedo cosa si sta a redigere contratti minuziosi
se poi li possiamo utilizzare per tovaglioli!
Grazie ancora, ciao.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giusto, per noi piccoli e onesti non c'è speranza... Ciao, buona giornata.

Aggiornamento. Ho provato a far muso duro e mi ha mandato affa, non ripara i piccoli danni, non paga la pulizia della caldaia, mi devo pagare il mese di settembre con la cauzione e se ne frega del contratto e del Codice. Per fortuna non mi picchia! Deciso di mandar giù, sembra che la prossima settimana mi renda le chiavi e spero proprio di chiudere la faccenda. Chiedo ancora un consiglio. Posso scrivere che rendo il deposito cauzionale dedotto il canone e le spese di settembre, o devo farmi firmare la resa del deposito e fare ricevuta a parte per il canone e le spese?
Secondo quesito: spero mi firmino il verbale di riconsegna. Esiste una qualche formula che mi pari il dedrè visto che dovrò restituire il deposito con deduzione dei loro debiti quindi restano pochi soldi, e avranno già staccato luce e gas e quindi non posso verificare funzionamento della caldaia? Grazie ancora....e saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto