Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto riguarda l'argomento ristrutturazione "interne", quali sono i costi al mq oggi, considedando di andare a sostituire/migliorare i seguenti aspetti:

-Impianti (riscaldamento, elettrico)
-Infissi (interni, esterni)
-Pavimenti e rivestimenti
(Inserite altre voci, se non ho considerato qualcosa)
Innanzitutto non tutte mle voci si calcolano al mq, impianto elettrico costa x punto luce, e dipende da come è fatto l'impiato vecchio.
Gli infissi costano ad infisso .....

Detto questo fatti fare un preventivo che è meglio, perchè anche le pratiche in comune hanno un costo, poi dipende se devono fare occupazione suolo pubblico oppure possono lasciare i mezzi nel giardino condominiale. ma questo te lo può dire la ditta.

Considerate queste voci quale sarebbe secondo voi una forbice di costo al mq?
La forbice dipende dalla ditta, dal tipo di lavoro e dalla qualità dei materiali scelti.
Nessun professionista può farti un preventivo sul forum.

In più in nero quanto potrebbe essere il risparmio in %?
Potrai anche risparmiare tanto, ma se qualcosa va male che garanzie hai?
Lo sai che se fai fare una ristrutturazione sei coperto da una garanzia di chi fa il lavoro e ti deve mettere a posto gratuitamente se c'è un problema mentre sei coperto?
Sai che se succede qualcosa, come qualcuno che si fa male l'azienda deve essere in regola e coperta da assicurazione per infortunei anche a terzi?
Se succede mentre lo fai in nero tu sei responsabile e oltre ai problemi legati al nero devi anche pagare tutti i danni e connessi?
Ne vale la pena correre questi rischi?

Abita in un condominio, all'inizio i condomini hanno fatto un po di storie per i secchi con masserizie che aveva depositato nell'androne prima di portarli in discarica. Dissero che uno aveva lasciato li per mesi la sua immondizia ed erano preoccupati. Ma una volta visto che venivano portati via con solerzia a fine giornata lavorativa nessuno ha detto più nulla.
Guarda che il problema non è solo per le macerie in se e la sporcizia (oltre a fare polvere e creare problemi a chi soffre di allergia e difficoltà respiratorie), ma anche di sicurezza, se qualcuno si fa male, un bambino per esempio, tu non sei coperto da assicurazioni.
Oltre al fatto che i professionisti non ti lasciano le macerie nell'ingresso o nel corrisorio, ma di solito lo tirano fuori dalla finesta e lo mettono direttamente sul camioncino, e nonostante questo sono assicurati per eventuali imprevisti.

Fare le cose fai da te, vanno bene ma bisogna seguire le regole, sempre.
Beh per il nero, no comment, per chi lo propone e per chi accetta, soprattutto in queste situazioni, dove il rischio di danni a terzi è alto, le conseguenzi possono essere alte, e soprattutto dove ci sono incentivi e sgravi fiscali.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Fare le cose fai da te, vanno bene ma bisogna seguire le regole, sempre.
Beh per il nero, no comment, per chi lo propone e per chi accetta, soprattutto in queste situazioni, dove il rischio di danni a terzi è alto, le conseguenzi possono essere alte, e soprattutto dove ci sono incentivi e sgravi fiscali.
Ma no... a sentire molti... basta "avercE Li contanti nella cassetta".
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Se il tizio che ti sta facendo il lavoretto in nero si fa male in casa tua sono problemi grossi, senza dubbio e puoi andare anche in galera. Non volevo certo incentivare l'utilizzo di manodopera in nero, ci mancherebbe.
Però da qui a dire che non c'è più nessuno che ristruttura in nero ce ne passa, primo perchè non tutti hanno IRPEF da scaricare, secondo perchè c'è una miriade di personaggi che lavorano senza fattura per meno della metà dei prezzi delle ditte ed è impossibile che nessuno se ne serva perchè non è giusto o non è legale.
E comunque se uno si mette d'impegno molti di quei lavori se li può fare da solo, senza andare contro la legge e senza dare fastidio a nessuno, se non alla pennichella del vicino.
Compreso portare le masserizie personalmente in discarica, che mi sembra cosa buona e giusta ed un spreco di denaro farlo fare a pagamento.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se il tizio che ti sta facendo il lavoretto in nero si fa male in casa tua sono problemi grossi, senza dubbio e puoi andare anche in galera. Non volevo certo incentivare l'utilizzo di manodopera in nero, ci mancherebbe.
Però da qui a dire che non c'è più nessuno che ristruttura in nero ce ne passa, primo perchè non tutti hanno IRPEF da scaricare, secondo perchè c'è una miriade di personaggi che lavorano senza fattura per meno della metà dei prezzi delle ditte ed è impossibile che nessuno se ne serva perchè non è giusto o non è legale.
E comunque se uno si mette d'impegno molti di quei lavori se li può fare da solo, senza andare contro la legge e senza dare fastidio a nessuno, se non alla pennichella del vicino.
Compreso portare le masserizie personalmente in discarica, che mi sembra cosa buona e giusta ed un spreco di denaro farlo fare a pagamento.
I lavori fatti da solo non sono vietati... ma ti faccio presente che un conto è portare i calcinacci di 1 bagno a cui togli le piastrelle... un conto è rifare tutto un bagno dove togli le tubazioni, le rimpiazzi, togli il fondo, spacchi i muri etc etc.
Dopo 1 casa costruita e 3 ristrutturate... mi risulta molto difficile credere a certi racconti...

Perché solo per il fatto che sto svuotando una casa quindi carta, plastica, vecchi libri, vecchie cose delle soffitte... dopo 4 viaggi di monovolume l'addetto alla piattaforma ecologica che ti scarica la macchina... ha iniziato a far domande e chiedersi se per caso non stavo sfruttando il mio accesso da privato per altra attività... Quindi non è uno spreco di denaro... anche perché c'è un problema di smaltimento dei materiali e di relativi costi a seconda della tipologia.

Se la gente lavora senza fattura... è un suo problema... basta che non viene qua a dire che "visto che qui dentro si parla di compravendite" allora è giustificato il nero.
Dopo quello che ho versato anche quest'anno allo stato... da cittadina che paga... non mi va di sentire se c'è qualcuno che la spassa con il mio denaro non dichiarando il dovuto.
Anche perché io faccio parte di quelle persone che hanno ricevuto anche il rimborso della dichiarazione con 1 anno di ritardo... rispetto a tutti gli altri cittadini... perché non c'erano + soldi.
QUINDI, GRAZIE A TUTTI GLI EVASORI che TANTO SI PRODIGANO CON IL NERO (e non venirmi a dire adesso che son poveretti... perché qualcun altro sostiene che ci stanno cassette di soldi a riguardo...).
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Perché solo per il fatto che sto svuotando una casa quindi carta, plastica, vecchi libri, vecchie cose delle soffitte... dopo 4 viaggi di monovolume l'addetto alla piattaforma ecologica che ti scarica la macchina... ha iniziato a far domande e chiedersi se per caso non stavo sfruttando il mio accesso da privato per altra attività... Quindi non è uno spreco di denaro... anche perché c'è un problema di smaltimento dei materiali e di relativi costi a seconda della tipologia.
Scusami ma questa informazione non è veritiera. L'addetto che ti ha chiesto conto del perchè della tua immondizia non ne aveva diritto. Nella mia zona ci sono addirittura gli sconti dalla tassa sui rifiuti inversamente proporzionati alla quantità di rifiuti che smaltisci. Conosco benissimo un signore che passa a prendere immondizia voluminosa altrui e la porta lui in discarica come propria per avere questi sconti. Io stessa ci vado ogni tanto all'Isola Ecologica e c'è un container per le masserizie che è enorme e molta gente ci porta di tutto.
Lo smaltimento di 4 mq di massetto e qualche tubo e di tre sanitari vecchi sono uno spillo nel mare di tutto ciò che la gente porta in discarica e se vuoi, dalle mie parti viene il camion di Hera e te li porta via da sotto casa gratuitamente, casomai non hai l'auto o non la vuoi sporcare. C'è solo il limite di 5 ritiri annuali.
Finchè sono rifiuti tuoi personali nessuno ha diritto di impedirti lo smaltimento, anzi, sei incentivato a farlo.
Per il discorso che non bisogna fare del nero non posso che darti ragione, anche perchè trattasi di evasione fiscale.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se il tizio che ti sta facendo il lavoretto in nero si fa male in casa tua sono problemi grossi
Problemi grossi??? Dillo a quello che gli si è spezzato l'osso del collo scivolando dalle scale della casa di mio papà. Ha messo il piede male scendendo dalle scale.
Sapendo MOLTO BENE cosa ha comportato pur essendo nelle legalità (e tanti anni fa)... secondo te io, a maggior ragione mi metto ad applaudire per chi dice... avanti con il lavoro in nero?

Nei lavori manuali, la gente è normale che possa farsi anche male... per chi sta dietro ad una scrivania con la sua giacchetta e cravattino e al max suona qualche campanello la mattina... cosa ne vuole sapere di dita mozzate??? Ci si taglia con la carta???
Io invece ne ho viste di persone entrare in casa mia con le mani fasciate e grondati perché parente... e correre in ospedale a farle ricucire per quanto possibile!!!

Provo semplicemente SCHIFO e RIBREZZO a leggere certi post che non fanno altro che sottolineare che sia cosa buona e giusta certe pratiche di lavoro...

Perché la gente che ha i soldi... non fa lavorare in nero... i veri signori!
Tutti gli altri sono i cosiddetti signori che si riempiono solo la bocca di parole!

Scusami ma questa informazione non è veritiera. L'addetto che ti ha chiesto conto del perchè della tua immondizia non ne aveva diritto. Nella mia zona ci sono addirittura gli sconti dalla tassa sui rifiuti inversamente proporzionati alla quantità di rifiuti che smaltisci. Conosco benissimo un signore che passa a prendere immondizia voluminosa altrui e la porta lui in discarica come propria per avere questi sconti. Io stessa ci vado ogni tanto all'Isola Ecologica e c'è un container per le masserizie che è enorme e molta gente ci porta di tutto.
Lo smaltimento di 4 mq di massetto e qualche tubo e di tre sanitari vecchi sono uno spillo nel mare di tutto ciò che la gente porta in discarica e se vuoi, dalle mie parte viene il camion di Hera e te li porta via da sotto casa, casomai non hai l'auto o non la vuoi sporcare. C'è solo il limite di 5 ritiri annuali.
Finchè sono rifiuti tuoi personali nessuno ha diritto di impedirti lo smaltimento, anzi, sei incentivato a farlo.
Per il discorso che non bisogna fare del nero non posso che darti ragione, anche perchè trattasi di evasione fiscale.
Allora sai che farò? visto che ad ottobre ci cambiano ancora il sistema di raccolta... e in questi mesi abbiamo dovuto recarci a riunioni dove ci veniva spiegato il nuovo sistema che sta entrando in vigore gradualmente dove si pagherà a produzione di sacco grigio, viene tolto il ritiro del verde che è una spesa a parte etc etc...hanno messo le telecamere, ci sono i vigili che multano... etc etc etc
segnalo questo 3d alla persona (funzionario del comune e all'ente che si occupa dello smaltimento) che sta studiando assieme a tutto il gruppo di province questo nuovo sistema...

Si sa mai che prenda spunto e suggerimento da quanto scritto in questo forum...
Visto che nelle riunioni nn ci ha portato come esempio nessun comune in cui avviene quello che descrivi tu...
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Visto che nelle riunioni nn ci ha portato come esempio nessun comune in cui avviene quello che descrivi tu...
Comune di Ferrara.
E mi sembra una politica giustissima, ci mancherebbe altro che uno debba pagare ulteriormente lo smaltimento dei rifiuti, dato che già paghiamo la tassa.
Immagino le strade piene di immondizia buttata nottetempo se così fosse.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Comune di Ferrara.
E mi sembra una politica giustissima, ci mancherebbe altro che uno debba pagare ulteriormente lo smaltimento dei rifiuti, dato che già paghiamo la tassa.
Immagino le strade piene di immondizia buttata nottetempo se così fosse.
Infatti è quello che accade. E poi si fanno le giornate dei volontari per ripulire (quando ci sono).
E' per quello che son stati messi in campo anche telecamere e vigili.

E basta un semplice mancanza di un nodo di chiusura al sacchetto dell'umido per vedersi non ritirato il cestino e messo l'avviso. Non uno sbaglio a differenziare... un NODO.
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Infatti è quello che accade. E poi si fanno le giornate dei volontari per ripulire (quando ci sono).
E' per quello che son stati messi in campo anche telecamere e vigili.

E basta un semplice mancanza di un nodo di chiusura al sacchetto dell'umido per vedersi non ritirato il cestino e messo l'avviso. Non uno sbaglio a differenziare... un NODO.
Ma chi è che ha ideato ciò, un seguace di Hitler? Ero convinta che questa politica degli sconti fosse nazionale, so comunque che è lo stesso anche a Bologna e Modena. Almeno vicino a casa mia non vedo rifiuti abbandonati da anni. Ho visto una telecamera sola, messa vicino ad un secchio del indifferenziata che è in una strada provinciale trafficata. Li alla fine hanno messo anche la chiave. Forse venivano dal tuo comune poveretti a buttare il rusco in pace...
Secondo me il terrore non funziona.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Problemi grossi??? Dillo a quello che gli si è spezzato l'osso del collo scivolando dalle scale della casa di mio papà. Ha messo il piede male scendendo dalle scale.
Sapendo MOLTO BENE cosa ha comportato pur essendo nelle legalità (e tanti anni fa)... secondo te io, a maggior ragione mi metto ad applaudire per chi dice... avanti con il lavoro in nero?

Nei lavori manuali, la gente è normale che possa farsi anche male... per chi sta dietro ad una scrivania con la sua giacchetta e cravattino e al max suona qualche campanello la mattina... cosa ne vuole sapere di dita mozzate??? Ci si taglia con la carta???
Io invece ne ho viste di persone entrare in casa mia con le mani fasciate e grondati perché parente... e correre in ospedale a farle ricucire per quanto possibile!!!

Provo semplicemente SCHIFO e RIBREZZO a leggere certi post che non fanno altro che sottolineare che sia cosa buona e giusta certe pratiche di lavoro...

Perché la gente che ha i soldi... non fa lavorare in nero... i veri signori!
Tutti gli altri sono i cosiddetti signori che si riempiono solo la bocca di parole!


Allora sai che farò? visto che ad ottobre ci cambiano ancora il sistema di raccolta... e in questi mesi abbiamo dovuto recarci a riunioni dove ci veniva spiegato il nuovo sistema che sta entrando in vigore gradualmente dove si pagherà a produzione di sacco grigio, viene tolto il ritiro del verde che è una spesa a parte etc etc...hanno messo le telecamere, ci sono i vigili che multano... etc etc etc
segnalo questo 3d alla persona (funzionario del comune e all'ente che si occupa dello smaltimento) che sta studiando assieme a tutto il gruppo di province questo nuovo sistema...

Si sa mai che prenda spunto e suggerimento da quanto scritto in questo forum...
Visto che nelle riunioni nn ci ha portato come esempio nessun comune in cui avviene quello che descrivi tu...


..Che pesantezza.

Ti credo che non ti sposa nessuno.

Un agente immobiliare puo' farsi male come tutti gli altri lavoratori.

Personalmente, mi e' capito diverse volte, cadendo nel vuoto in cantiere e scusaci se e' poco.

Per il resto inutile fare falsa ipocrisia.

Viviamo in un paese, che ha la piu alta incidenza di evasione fiscale, in tutto il mondo.

Il lavoro e le prestazioni in nero, sono a migliaia e all'ordine del giorno e riguardano ogni settore, in maniera trasversale.
Manovali, artigiani, insegnanti, ma sopratutto, i professionisti.

Medici e dottori al primo posto.

Un ginecologo puo' avere un infortunio sul lavoro come chiunque.

Eppure fattura una volta si e dieci no.

Beato lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto