cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Naturalmente si parla di lavori seri, fatti da imprese strutturate che sanno quello che stanno facendo, anche io ho avuto a che fare con vari "Zio Vincenzo" prototipo del vecchio manovale gnorante come una capra ma con le mani d'oro

Di solito i lavori vengono come vuole lui, ci vuole il doppio del tempo per finirli, sono pieni di difetti, non gli puoi dire niente perché non ci si combatte,
....certo, lo paghi a mano ... Peccato però che alla fine dei conti ti costa il doppio
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premettendo che anche io la vedo come Ludovica...

senza dubbio e puoi andare anche in galera

Eventualità piuttosto improbabile.

Peccato però che alla fine dei conti ti costa il doppio

Esagerato.
Purtroppo la banale verità è che, tra mancanza di capienza per le agevolazioni e risparmio bilaterale sulle imposte il risparmio è quasi sempre consistente ed assicurato.

E anche fare le cose in maniera regolare, con tanto di direttore lavori al 10%, l'occhio del padrone deve faticare abbastanza...
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Eventualità piuttosto improbabile.
Se ti crepa in casa e poi la vedova va in tivvù a piangere che era un povero cristo che lavorava in nero sfruttato da gente incivile per dare da mangiare ai suoi 6 figli venuti al mondo per carestia di profilattici e che anche se era un povero ignorantone era pur sempre uno dalla qui pelle si può ancora scucire qualche migliaio di eurini che devono provenire dritti dritti dalle tasche dell'evasore aiutata da gente che si è stufata di vedere per l'ennesima volta la replica del ennesimo giochino di Gerry e vuole giocare a "dagli addosso all'evasore", si.
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, ma in pratica succede?
Ho visto in tv i familiari di uno che, pace all'anima sua, si era fatto esplodere in aria l'appartamento con una stufa a gas per riscaldamento, installata da lui stesso in una casa in affitto, senza il consenso del proprietario che aveva affittato una casa senza riscaldamento a gas fornendo termoconvettori elettrici, a urlare a squarcia gola che quel appartamento non aveva gli impianti a norma e che era tutta colpa del proprietario, seguiti da un coro di cittadini indignati per partito preso e la procura che indagava. Credo proprio che quel proprietario abbia passato delle brutte mezz'ore dopo questa vicenda , perchè proprietario che affitta per la gente è uguale a evasore e quando si può gli si danno tutte le colpe possibili e immaginabili.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quando fai sicurezza leggi sentenze che ti fanno sudare freddo

durante l'aggiornamento professionale c'era la storia (vera) di un operaio morto sotto il carico del braccio del camion, s'era attorcigliato, quello è andato sotto con un bastone a spingerlo, è caduto e l'ha schiacciato

3 anni di processo, il coordinatore della sicurezza è stato dichiarato innocente ma secondo me è una cosa che ti rovina emotivamente ed economicamente
 

Luca Rossi FI

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti.
Per quanto riguarda l'argomento ristrutturazione "interne", quali sono i costi al mq oggi, considedando di andare a sostituire/migliorare i seguenti aspetti:

-Impianti (riscaldamento, elettrico)
-Infissi (interni, esterni)
-Pavimenti e rivestimenti
(Inserite altre voci, se non ho considerato qualcosa)

Considerate queste voci quale sarebbe secondo voi una forbice di costo al mq? In più in nero quanto potrebbe essere il risparmio in %?

Grazie in anticipo.
Qui in provincia di Milano le imprese per una ristrutturazione completa calcolano circa 700/800 euro al metro qudro
 

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Compreso portare le masserizie personalmente in discarica, che mi sembra cosa buona e giusta ed un spreco di denaro farlo fare a pagamento.
Sempre che tu lo faccia in sicurezza tua e degli altri.
Di certo non è sicuro lasciare macerie per delle ore nell'atrio del palazzo.

E comunque se uno si mette d'impegno molti di quei lavori se li può fare da solo
Sempre che sia capace di farli e di fare tutte quegli aspetti annessi (documentazione, rispetto delle norme in primis).

Però da qui a dire che non c'è più nessuno che ristruttura in nero ce ne passa
Il lavoro e le prestazioni in nero, sono a migliaia e all'ordine del giorno e riguardano ogni settore, in maniera trasversale.
Manovali, artigiani, insegnanti, ma sopratutto, i professionisti.
Il fatto che c'è chi lo fa e chi ne usufruisce non vol dire che allora sia buono e lecito.

Ero convinta che questa politica degli sconti fosse nazionale
Ogni comune si organizza da se, il comune dove abito, quello in cui vado ad abitare e due comuni dove ci sono i miei colleghi hanno 4 regolamenti differenti, tutti e 4 i comuni stanno in provincia di Milano.
ti dico che anche cosa va messso da una parte e dall'altra può variare.

Naturalmente si parla di lavori seri, fatti da imprese strutturate che sanno quello che stanno facendo, anche io ho avuto a che fare con vari "Zio Vincenzo" prototipo del vecchio manovale gnorante come una capra ma con le mani d'oro

Di solito i lavori vengono come vuole lui, ci vuole il doppio del tempo per finirli, sono pieni di difetti, non gli puoi dire niente perché non ci si combatte,
....certo, lo paghi a mano ... Peccato però che alla fine dei conti ti costa il doppio
Magari non sempre il doppio, ma di certo i lavori non hanno lo stesso risultato.
Parlando di una casa, oltre ad essere illegale il nero, vale davvero la pena rischiare?
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusate se intervengo. vorrei non essere fuori tema nè urtare la sensibilità di nessuno, non avendo oltretutto aperto io la discussione.
chiedo gentilmente un parere sull'argomento ristrutturazione

Per il solo taglio di un tramezzo, in tutto nemmeno due metri quadri, lasciando dal basso la muratura creando così un muretto spalletta ( senza modificare i vani, quindi) un muratore a Trieste mi ha chiesto 600 euro.
E' una cifra accettabile? non so che fare, e per la verità nessun altro è venuto a farmi preventivo ( dopo aver scritto a vari siti)

per sostituire una vasca da bagno piccola con una grande, e risistemazione delle piastrelle ( un rattoppo, insomma) ne ha chieste 750. ( materiale escluso)

grazie a chi vorrà rispondere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto