Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
scusate se intervengo. vorrei non essere fuori tema nè urtare la sensibilità di nessuno, non avendo oltretutto aperto io la discussione.
chiedo gentilmente un parere sull'argomento ristrutturazione

Per il solo taglio di un tramezzo, in tutto nemmeno due metri quadri, lasciando dal basso la muratura creando così un muretto spalletta ( senza modificare i vani, quindi) un muratore a Trieste mi ha chiesto 600 euro.
E' una cifra accettabile? non so che fare, e per la verità nessun altro è venuto a farmi preventivo ( dopo aver scritto a vari siti)

per sostituire una vasca da bagno piccola con una grande, e risistemazione delle piastrelle ( un rattoppo, insomma) ne ha chieste 750. ( materiale escluso)

grazie a chi vorrà rispondere.
Se il tramezzo è di mattoni il prezzo è nella norma. Se è un tramezzo di cartongesso è un po caro. Per il bagno mi sembra un prezzo giusto se è tutto compreso, nel senso che non ci devi poi pagare anche l'idraulico, perchè altrimenti è un po caro anche questo (se deve solo mettere le piastrelle).
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per risposta!
si il muro è di mattoni. però navigando in internet, vista la mia ignoranza in materia, ho trovato prezzi per il taglio di un tramezzo in mattoni pari ai 20 euro al mq. considerando che il mio è nemmeno due, ma forse poco più di 1, se si considera il vano porta esistente, mi chiedevo come si possa raggiungere la cifra di 600 euro. certo occorre considerare rifiniture, fili elettrici interruttore da ripristinare, una tavola di legno per la spalletta... però mi chiedo sarà 1 giorno di lavoro?
mi ha chiesto 400 per tagliare un carton gesso su una colonna e mezzo architrave, e far emergere la pietra a vista, si tratta di 2 pannelli di 1 metro quadro in totale .

quanto al bagno, no nessun intervento di altro lavoratore, cioè idraulico e muratore sempre lui
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
grazie per risposta!
si il muro è di mattoni. però navigando in internet, vista la mia ignoranza in materia, ho trovato prezzi per il taglio di un tramezzo in mattoni pari ai 20 euro al mq. considerando che il mio è nemmeno due, ma forse poco più di 1, se si considera il vano porta esistente, mi chiedevo come si possa raggiungere la cifra di 600 euro. certo occorre considerare rifiniture, fili elettrici interruttore da ripristinare, una tavola di legno per la spalletta... però mi chiedo sarà 1 giorno di lavoro?
mi ha chiesto 400 per tagliare un carton gesso su una colonna e mezzo architrave, e far emergere la pietra a vista, si tratta di 2 pannelli di 1 metro quadro in totale .

quanto al bagno, no nessun intervento di altro lavoratore, cioè idraulico e muratore sempre lui
Non devi basarti su quello che scrivono in rete con tariffe al metro, perchè sono tariffe che si fanno in lavori grossi, tipo l'immobile da 1000 mq al 20 E al mq fanno 20 000 euro.
E' ovvio che se viene a casa tua a lavorare l'operaio deve essere pagato il giusto, tagliare un muro e rifinirlo ci vogliono 10 ore minimo di lavoro in due, a 30 euro l'ora, contando spostamenti, tasse e contributi gli rimangono 12 - 15 euro all'ora se va grassa. Invece in bagno deve togliere la vasca piccola, fare il letto per quella più grande, ricollegare, impermeabilizzare, rifare il fondo, incollare le piastrelle, stuccare. Servono sempre due persone e almeno 2 giorni di lavoro, mi sembra un prezzo più che onesto. Non penso lavori da solo, avrà un'aiuto.
Chiaramente ci si aspetta un lavoro almeno decente, altrimenti fai come il mio amico, vai al bar sotto casa e assolda il piastrellista ubriacone, te la cavi con 300 euro, ma poi non ti lamentare se le piastrelle si guardano tutte di sguincio.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no da solo no, ma... con un ragazzino. e qui taccio.
quanto alle piastrelle saranno un rattoppo, come dicevo. il bagno è molto piccolo, e siccome ho visto esista una pittura per piastrelle, penso che dopo aver fatto "esperienza" sui muri di casa imbiancando io per risparmiare, proverò anche sulle piastrelle del bagno.

e il lavoro del taglio al carton gesso ? a 400 euro, per far emergere una pietra a vista, che non sarà sporca, visto che non va liberata dall'intonaco? in linea con i prezzi attuali anche questo?
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Il ragazzino starà facendo esperienza e va bene così.
Il cartongesso ha un'altro problema, che è molto costoso da smaltire, perchè va nei rifiuti speciali e lo devono ritirare ditte specializzate. Comunque ci sarà da lavorare anche li, infatti ti ha scontato la rifinitura della cornice.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ecco forse la rifinitura, perchè due pezzetti di carton gesso di nemmeno 1 metro quadro in totale possono davvero essere così costosi?

grazie per la risposta
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non può essere un giorno di lavoro,
Va tagliato il muro, rifinito il pezzo rimanente, stuccato, rasato, carteggiato e pitturato
E lo stesso lavoro va fatto al soffitto no?
 

Eybl

Nuovo Iscritto
Professionista
Sulla pittura per piastrelle, vedi di non pagarla troppo, perchè qualunque smalto epossidico va bene anche per le piastrelle, se lo copri con un trasparente sigillante, che trovi in qualunque brico. Quelle vernici che dicono che sono appositamente per piastrelle te le fanno pagare il triplo senza motivo.
Purtroppo si, anche un metro di cartongesso dev'essere portato via dalla ditta specializzata che non si muove a ritirarlo per meno di 150 euro a uscita. L'operaio farà un cumulo a poi li chiama.
L'alternativa è buttarlo nella indifferenziata, ma di notte, vestita col passamontagna e allontanandoti di almeno 100 km da casa.
Ovviamente scherzo.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si certo anche al soffitto.
ma è un taglio di un metro è poco più. giusto per dare respiro alla stanza centrale della mansarda.
ma comprendo che per la rifinitura le dimensioni influenzeranno molto poco.
 

stellina1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sulla pittura per piastrelle, vedi di non pagarla troppo, perchè qualunque smalto epossidico va bene anche per le piastrelle, se lo copri con un trasparente sigillante, che trovi in qualunque brico. Quelle vernici che dicono che sono appositamente per piastrelle te le fanno pagare il triplo senza motivo.
Purtroppo si, anche un metro di cartongesso dev'essere portato via dalla ditta specializzata che non si muove a ritirarlo per meno di 150 euro a uscita. L'operaio farà un cumulo a poi li chiama.
L'alternativa è buttarlo nella indifferenziata, ma di notte, vestita col passamontagna e allontanandoti di almeno 100 km da casa.
Ovviamente scherzo.

secondo me l'operaio la scaricherà proprio nel cassonetto più vicino a casa mia, una volta finito il lavoro!!!

quanto alle vernici per piastrelle avevo visto barattoli da 20 o 30 euro. e visto il costo degli altri interventi, mi parevano un " affarone"!!!

dimenticavo, altri 100 euro per traslocarmi lavatrice dal bagno in cucina, e fare l'innesto per lo scarico sotto il secchiaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto