Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il costruttore non è obbligato al rilascio solo se vi e' fine lavori e l'immobile e' accatastati. Diversamente é obbligato a rilasciarla.

Il costruttore non è obbligato al rilascio solo se vi e' fine lavori e l'immobile e' accatastati. Diversamente é obbligato a rilasciarla.
Tutto questo al momento della sottoscrizione del preliminare.
Mi spiego meglio. Se quando hai firmato il preliminare l'immobile era ultimato e quindi accatastati non era obbligato. Solo in questo caso.
La legge che tutela gli acquirenti degli immobili in costruzione e' la 122/2005.

Mi sembra strano che non ne abbia tenuto conto. Che tu abbia versato 100 1.000 10.000 l'obbligo esiste pena nullità.

Da un lato il fatto che l'appartamento non ti sia stato consegnato e' un bene.

E' legale, chiedo nuovamente, non stabilire un tetto massimo di attesa?
Se le parti lo accettano la risposta e' si. Piuttosto bisogna anche capire il perché del mancato rilascio del certificato di agibilità. Quali erano i motivi? C'erano delle varianti non autorizzate? Erano finiti i soldi? Guarda nel preliminare se si parla che con l'appartamento vengono consegnate anche le parti comuni finite. Per assurdo tu potresti non rogitare perché le scale e le parti comuni non sono terminate.
Credo che il tuo avvocato riesca a trovare gli argomenti. Qui mi sembra sia terreno fertile.

Scusa la penosa battuta finale ....
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa la penosa battuta finale ....

Quale...??

Non si capisce perche' gli avvocati, prima uno poi l'altro, non abbiano aggedito prima e con la dovuta risoluzione, sui diversi terreni disponibili, nel quale lamentare le ragioni dell'acquirente.

Anche la vaghezza, nei termini di consegna, non rendeva al contratto la propria genuinita'.

Lo slittamento di consegna, nell'ambito delle nuove costruzioni, non e' certo un evento raro.
Tuttavia tre anni non l'ho mai visto.

Strana tutta questa inerzia.
 

Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ragazzi compromesso fatto immobile da consegnare a novembre....oggi mese di ottobre neanche un pilastro....nel compromesso mi ha rilasciato la fideiussione assicurativa....

Come devo comportarmi?
La fideiussione copre in caso di ritardo, annullando il compromesso la restituzione della caparra che ho dato?
 

Alessia14207

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La data di consegna doveva essere indicata ... è chiaro che ci sia della malafede in tutta la vicenda fin dall' inizio ..tre anni sono chiaramente discutibili...io a questo punto prenderei del tempo cambiando avvocato per trovare un compratore al posto tuo e ad addivenire ad uno sconto...non esiste tre anni per consegnare un immobile....cambia subito avvocayo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ragazzi compromesso fatto immobile da consegnare a novembre....oggi mese di ottobre neanche un pilastro....nel compromesso mi ha rilasciato la fideiussione assicurativa....

Come devo comportarmi?
La fideiussione copre in caso di ritardo, annullando il compromesso la restituzione della caparra che ho dato?
Apri una nuova discussione, è meglio; questa è vecchia, e i casi sono diversi.
oggi mese di ottobre neanche un pilastro.
Spiega meglio la situazione, nella nuova discussione; la costruzione è cominciata ?
O perlomeno, c'è il permesso di costruire ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La data di consegna doveva essere indicata ... è chiaro che ci sia della malafede in tutta la vicenda fin dall' inizio ..tre anni sono chiaramente discutibili...io a questo punto prenderei del tempo cambiando avvocato per trovare un compratore al posto tuo e ad addivenire ad uno sconto...non esiste tre anni per consegnare un immobile....cambia subito avvocayo
La discussione è di tre anni fa; si spera che abbia finito, in un modo o nell'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto