adrianar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
per poter star tranquilla ho chiesto di essere seguita da un broker finanziario per la stipula del muto. Seguendo i suoi consigli ho fatto una proposta d'acquisto non vincolata aL mutuo dando prima 5000euro e successivamente altri 20.000 dopo il buon esito della perizia sull'immobile (effettuata in data 13.04.2018). Sempre fidandomi del mio consulente ho fatto la chiamata atto per il rogito in data 18.05.2018 data scritta anche sulla proposta d acquisto. Ad oggi a due giorni dal rogito mi trovo senza la minuta del mutuo che è stata richiesta dal notaio. Se non rispetto la data scritta sulla proposta d 'acquisto rischio di perdere tutti i miei soldi nonostante io abbia la certezza di aver ottenuto il muto e nonostante non dipenda da me ed abbia tutte le intenzioni di acquistare l'immobile? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A meno che nel contratto preliminare il giorno entro cui fare il rogito fosse definito come “termine essenziale” (di solito non lo è), non perderai tutti i soldi per qualche giorno di ritardo.
Certamente creerai parecchi disagi al venditore, se avesse la necessità di usare i soldi della vendita alla data prevista, ma per un ritardo di una decina di giorni non dovresti subire conseguenze gravi.
Il suggerimento è di informare subito agente e venditore di questo ritardo, e di pianificare bene le nuove tempistiche.
Se il venditore dovesse sostenere delle spese a causa del tuo ritardo , potrebbe essere saggio valutare di sostenerle tu.
 

angy2015

Membro Assiduo
... per poter star tranquilla ho chiesto di essere seguita da un broker finanziario per la stipula del muto. Seguendo i suoi consigli ho fatto una proposta d'acquisto non vincolata aL mutuo ...
chi ben comincia è a metà dell'opera ... spero che tutto vada per il meglio ma sei incappata in un pessimo consulente, in nessun caso andava omesso il vincolo, piuttosto si cambia immobile e broker. Lui ha fatto solo i suoi interessi.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non devi preoccuparti troppo, è solo un ritardo quasi sempre accettabile, sempre che la data del rogito non fosse " termine essenziale" in quel caso devi correre ai ripari, troverai la soluzione
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In bocca al lupo . L'unica parte non tutelata sei tu . Se qualcosa va male ci rimetti un sacco di soldi e non puoi dare la colpa a nessuno
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@n3m3six78 non è necessario essere sempre così pessimista e "tranchant" nei confronti degli utenti, magari disperati per un problema non causato da loro.

Ti manca un pò di empatia... Prova ogni tanto a metterti nei panni degli altri.:innocente:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so quante volte nella mia vita lavorativa ho spostato la data di un rogito, quindi sono ottimista.
Certo, bisogna comportarsi correttamente, avvisare tutte le parti e magari farlo anche tramite il notaio.
In più stare addosso alla banca e al broker.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@n3m3six78 non è necessario essere sempre così pessimista e "tranchant" nei confronti degli utenti, magari disperati per un problema non causato da loro.

Ti manca un pò di empatia... Prova ogni tanto a metterti nei panni degli altri.:innocente:
ci ho provato , ma la mia ex aveva taglia 42 ed io 48. non è finita bene
scherzi a parte il contratto è nato malissimo e se c'è un inghippo l'unico che ci perde è lui
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se qualcosa va male ci rimetti un sacco di soldi e non puoi dare la colpa a nessuno

scherzi a parte il contratto è nato malissimo e se c'è un inghippo l'unico che ci perde è lui
Caro @n3m3six78 , sono d'accordo con @Bagudi ... Chi viene sul forum cerca soluzioni e/o chiarimenti, non certo rimbrotti.
Porre l'accento sugli errori commessi ed evidenziare gli scenari più catastrofici ha sicuramente un valore educativo, ma non dovrebbe mai essere disgiunto dalla ricerca di una soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto