Daniele_peru

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono acquirente di una casa da parte di un costruttore, mediante una agenzia immobiliare.
Il rogito avrebbe dovuto essere per il 31 di maggio, ma tra una cosa e l'altra se va bene si parla di metà settembre. Il motivo del ritardo è la mala gestione da parte dell'agenzia, ad esempio il mutuo è passato il 26 febbraio, ho avvisato l'agenzia il 27 mattina, ma l'ordine per i pavimenti di due piani di casa è stato fatto a fine aprile (due mesi dopo).

Come mi devo comportare, posso chiedere un risarcimento, o anche solo abbassare il prezzo dell'immobile, anche perché sono stato ottimista a considerare metà settembre a mio dire si arriva ad inizi ottobre.

Se dovesse servire la dicitura esatta del compromesso ve la potrò dare appena torno dalla trasferta fra 2 giorni.

Grazie e saluti
 

Daniele_peru

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Immaginavo :confuso: , penso tu abbia ragione. Senza quella clausola sarà dura.
Spero solo che il direttore di banca mi tenga il tasso del mutuo che avevamo concordato (1.9 fisso per 30 anni) altrimenti andrò a pagare molto di più :triste: per l'incompetenza di qualcuno.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Al momento il fisso non sta aumentando e comunque la delibera dura 60 giorni. Potrebbe aumentare lo spread ma di poco. Stai tranquillo, un immobile ben costruito vale qualche mese in più di attesa
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che tipo di immobile hai acquistato (villa, villetta a schiera, appartamento, ecc...)?

Il motivo del ritardo è la mala gestione da parte dell'agenzia

Più facile che il costruttore trovi comodo scaricare le responsabilità per continuare un rapporto tranquillo con te.
Non che le agenzie non possano fare mille cose infauste, ma che un costruttore stia buono buono ad aspettare con la prospettiva di ritardare la vendita di mesi a causa dell'agenzia mi sembra poco credibile.

Ovviamente le possibilità di agire dipendono da quanto sottoscritto e da quanto tu sia danneggiato dalla cosa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
sono acquirente di una casa da parte di un costruttore, mediante una agenzia immobiliare.
Il rogito avrebbe dovuto essere per il 31 di maggio, ma tra una cosa e l'altra se va bene si parla di metà settembre. Il motivo del ritardo è la mala gestione da parte dell'agenzia, ad esempio il mutuo è passato il 26 febbraio, ho avvisato l'agenzia il 27 mattina, ma l'ordine per i pavimenti di due piani di casa è stato fatto a fine aprile (due mesi dopo).

Come mi devo comportare, posso chiedere un risarcimento, o anche solo abbassare il prezzo dell'immobile, anche perché sono stato ottimista a considerare metà settembre a mio dire si arriva ad inizi ottobre.

Se dovesse servire la dicitura esatta del compromesso ve la potrò dare appena torno dalla trasferta fra 2 giorni.

Grazie e saluti
ma fino ad ora cosa hai fatto, guardavi il camioncino dei fornitori fuori dal cantiere? Non hai parlato con il costruttore? E' con lui che hai sottoscritto l'impegno di acquistare e lui a consegnarti la casa entro il 31 Maggio
 

Daniele_peru

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, la casa è una villetta a schiera, di un complesso di quattro, una mia (forse) due da vendere, una già venduta con i proprietari all'interno.
Dico che forse è un problema di mala gestione perché, ha mentito già un paio di volte nei nostri confronti (mio e della mia compagna).
Ad esempio:
Si si abbiamo già ordinato tutto, ed invece è stato fatto due mesi dopo.
Questa cosa il falegname non può farla (in maniera arrogante). Ho chiamato poi il falegname ( gentilissimo tra l'altro), Sì si può fare chi le ha detto di no? mi ha risposto
Il muro in mattoni non si può fare perché sfonda il pavimento (dice l'agente ), poi il muro l'hanno fatto i mattoni.
Continua a dire che il materiale non è arrivato, e io so per certo che è in magazzino da tre settimane, perché l'ho visto.
I preventivi non gli ha nemmeno controllati, al muratore ha chiesto per installare 2 telai per le porte scrigno, al falegname ha chiesto una sola porta a scrigno, peccato che volessi una sola porta battente, e così via ....

Potrei continuare, ma penso di aver reso l'idea :triste:
 

Daniele_peru

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma fino ad ora cosa hai fatto, guardavi il camioncino dei fornitori fuori dal cantiere? Non hai parlato con il costruttore? E' con lui che hai sottoscritto l'impegno di acquistare e lui a consegnarti la casa entro il 31 Maggio

NO.Purtroppo i camionicini dei fornitori non ci sono mai stati anche se avrebbero dovuto esserci, e mi sarebbe piaciuto vederli.
Ho parlato con il costruttore, ed ogni volta che parlavo con lui mi diceva; 15 20 giorni il tempo che arriva il materiale e lo installiamo.
In teoria avendo pagato più di 10000 euro tra agenzia e studio di ingegneria, speravo che stessero loro dietro e non io, altrimenti ho pagato l'agenzia solo per dirmi : Lì c'è una bella casa comprala. Perché più di quello non ha fatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In teoria avendo pagato più di 10000 euro tra agenzia e studio di ingegneria, speravo che stessero loro dietro e non io, altrimenti ho pagato l'agenzia solo per dirmi : Lì c'è una bella casa comprala.
Il lavoro dell’agenzia è quello di farti comprare, non di seguire i lavori.
Per quello c'è lo studio di ingegneria, casomai.

Forse pretendi risposte dall’interlocutore sbagliato.
E certo il ritardo non dipende dall’agenzia, direi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto