Le associazioni di Agenti Immobiliari sono utili alla categoria?

  • Credo di si. Hanno raccolto diversi successi in questi anni.

    Voti: 25 32,1%
  • Si, ma la quota è troppo cara e non dovrebbe comprendere servizi

    Voti: 7 9,0%
  • Sono stato iscritto solo per l'assicurazione obbligatoria

    Voti: 12 15,4%
  • No, credo non possano/vogliano fare nulla per la categoria

    Voti: 34 43,6%

  • Votanti
    78

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in merito al resto, come ho detto molte volte, il motto italico dell'armiamoci e partite e' calzante con la figura dell'Agenti Immobiliari .
Leggo molto malcontento nei confronti della federazione, malcontento anche ( ed e' assurdo a mio parere ) da chi non ha mai partecipato a niente che sia federativo e/o associativo .
Personalmente, vi ho fatto parte per quasi 25 anni, ne sono uscito in quanto ne avevo nausea della "politica" che ne aveva incancrenito l'azione e gli obbiettivi.
Un paio di anni sabbatici, ma rientrero', perche' e' l'unico modo di poter fare qualcosa...
Ci si lamenta, ma ai convegni e alle riunioni, partecipavano i soliti noti ( meno del 20% degli iscritti ),agli aggiornamenti idem, si predicava sull'abusivismo e ci si lavora "insieme"...insomma se non e' la base che cambia non puo' essere certamente la dirigenza a far cambiare le cose.
Qualita'...ecco cio' che manca...
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Affatto, chi non agisce pretenderebbe quindi che chi lo fa stia anche lui fermo? Su per favore, si sta rasentando il ridicolo.

....dai post non mi sembrava che venisse messo in discussione il modus operandi delle associazioni non è mai stata espressa la volontà di stare fermi......:D
P.s. essere ridicoli non è mica facile come esser seriosi......................:risata::risata::risata:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Insomma, prima ci si iscriveva ad una associazione di categoria per "lucrare" i vantaggi del contratto d'assicurazione contro i rischi professionali, ma,ora, con Immobilio Club Premium, non ce ne più bisogno.
Prevedo un calo di inscritti per Fimaa, Fiap e Anama....:basito:

Vedremo !
Per ora a Bologna stiamo iscrivendo sempre nuovi colleghi
A mio parere se un iscritto Fiaip lo ha fatto SOLO per la assicurazione i fatti sono due: o non ha capito nulla il collega o io in 35 anni di associazione non ho capito nulla, anzi ho buttato via tanto tempo e denaro !
A tutti coloro che criticano le federazioni accusandole di non aver fatto nulla per la categoria gli faccio una sola domanda: ma se non ci fosse la legge 39/89 come saremmo collocati noi Agenti Immobiliari ?
Meglio o peggio ??
La risposta a questa domanda sta il valore dell'associazionismo degli Agenti Immobiliari italiani !
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Difatti il grande merito Tuo, di Zamberletti , e di altri è stato quello, voi all'epoca avete ottenuto molto, la 39/89, l'avete voluta e ottenuta, i guai ed il malcontento, quello grosso, arriva dal 2007 in avanti.

E' dal decreto Bersani in avanti che, le Associazioni non hanno potuto dici tu, o voluto, come dicono i detrattori, fare qualcosa.

Da quella data allora, non va più bene niente, se prima magari c'erano solo dei mugugni per cose che non andavano bene, o che si potevano migliorare, adesso, che i portafogli degli Agenti Immobiliari sono sensibilmente più vuoti, ed il lavoro, quello non strettamente legato alla produzione del fatturato, è aumentato a dismisura, cresce il malumore.

Poi, se il numero degli iscritti cresce, sono contento per la Federazione, vorrà dire che abbiamo più peso specifico, e si potrà chiedere con maggior forza la tutela degli Agenti Immobiliari ma in questa fase, a mio avviso, occorre tenere conto del disagio.

Mai visto il Custode usare tanto la mannaia in una discussione... evidentemente l'argomento tocca qualche nervo scoperto:)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mai visto il Custode usare tanto la mannaia in una discussione... evidentemente l'argomento tocca qualche nervo scoperto
Se vedi cosa è stato tagliato e cosa è rimasto, si capisce chi è andato off topic davvero e ha fatto interventi fuori luogo. Che rifletta.

Aggiunto dopo 8 minuti...

Ci si lamenta, ma ai convegni e alle riunioni, partecipavano i soliti noti ( meno del 20% degli iscritti )
In un sindacato venivano solo quando c'era da lottare per qualche mancato accordo, aumenti di stipendio o per licenziamenti e ridimensionamenti, se no ci si trovava in meno di una decina, è la storia di chi fa attività, normale, specie in italia, che ci si svegli all'ultimo momento per evitare di far crollare il tetto invece di fare "manutenzione continua". ;)
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L’ ’abolizione del Ruolo è un grave danno per l’individuazione della categoria, anche e soprattutto per i Consumatori, l’abolizione del Ruolo comporta una sostanziale liberalizzazione dell’attività di mediatore, una semplificazione, se poi si aggiuge l'impossibilità da pate dei Consumatori d potersi scaricare almeno l'VA delle nostre fatture, ecco che dovremo inventarci altro per sopravvivere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto