Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno


ho da un mese messo in vendita il mio appartamento , ho ricevuto una caparra confirmatoria di 25000 dal compratore firmato compromesso , verso dicembre dovremmo rogitare dico dovremmo in quanto attendo che finiscano l'appartamento nuovo in cui andrò ad abitare e per il quale ho già versato una caparra.

Oggi il problema, il compratore mi chiama e mi dice che non ha più la disponibilità per problemi personali , inoltre con l'aumento dei tassi non riesce a stare nella rata che si era prefissato.

Ora domandone, se lo denuncio per danni l'appartamento lo posso ancora vendere o rimane fermo attendendo la sentenza? inoltre visto che ho già incassato la caparra posso chiedere anche i danni ? di che tempi parliamo ?

Scusate ma sono un pò in panico , non vorrei perdere tempo visto le leggi italiane e rimanere con l'appartamento da vendere con il nuovo in procinto di essere ultimato , visto inoltre che con il ricavato del mio ci devo pagare il nuovo , aiuto !!!!

Stefano
grazie anticipatamente per suggerimenti
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Sei davvero un signore.
Speriamo che la situazione cambi e tizio ti porti a rogito a dicembre 2023, quando magari avrai già trovato un accordo verbale con qualcun altro.
I contratti si rispettano da una parte e dall'altra. In ogni caso senza un accordo scritto si rogita a dicembre 2023. Se fossi io l'acquirente e a ragione non mi restituisse la caparra, non firmerei la liberatoria e lui non potrebbe vendere fino a dicembre
 

Stefano Gig

Membro Junior
Privato Cittadino
I contratti si rispettano da una parte e dall'altra. In ogni caso senza un accordo scritto si rogita a dicembre 2023. Se fossi io l'acquirente e a ragione non mi restituisse la caparra, non firmerei la liberatoria e lui non potrebbe vendere fino a dicembre
Addirittura tutta la caparra !!! ma come state ?? praticamente mi state dando del "cattivo" per usare un eufemismo ....
Siamo passati da metà caparra a tutta adesso , sono diventato una Onlus
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Addirittura tutta la caparra !!! ma come state ?? praticamente mi state dando del "cattivo" per usare un eufemismo ....
Siamo passati da metà caparra a tutta adesso , sono diventato una Onlus
Ha visto che può mungere e munge, a ragione. L'acquirente se non riottiene neanche una parte della caparra non deve firmare niente e lui non può vendere fino al prossimo anno
 

dragry

Membro Junior
Privato Cittadino
Io non ho detto nulla di ciò.
Ma i casi sono due e te lo stanno ripetendo da 4 pagine:
1) gli ridai qualcosa e lui in cambio ti svincola (e infatti ti ha chiesto "in lacrime" 10k su 25 )
2) ti tieni tutta la caparra e ASPETTI fino al 2024 per rivendere
Addirittura tutta la caparra !!! ma come state ?? praticamente mi state dando del "cattivo" per usare un eufemismo ....
Siamo passati da metà caparra a tutta adesso , sono diventato una Onlus
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per lasciarlo sulle spine gli rispondo settimana prossima cosi la prossima volta ci pensa due volte ,
Lasciarlo sulle spine mi sembra una pessima idea, anche un po’ vendicativa.
Tu hai certamente ragione, ma il muro contro muro non serve a nessuno.
Come ti è stato detto, se l’acquirente non ammette la sua impossibilità di acquistare, tu dovrai attendere fino a dicembre, senza poter prendere impegni con nuovo acquirente.
Lui sa comunque di poter perdere tutta la caparra, e ad attendere non rischia nulla di più: non credo proprio che tu subisca danni da mancata vendita superiori a 25.000 euro (il fatto che tu abbia versato caparra per il tuo nuovo acquisto non lo è ) , e quindi non puoi “rovinare” nessuno.
Rischi solo di darti la zappa sui piedi.
penso comunque di tenermela tutta mi spiace non può farci nulla
Astrattamente hai ragione, puoi tenerla tutta: ma se ci penserai a mente fredda, probabilmente capirai anche tu che ti conviene cercare un accordo alla svelta, per chiudere un capitolo e cercare altro acquirente .
Lui ti chiede indietro 10.000, tu puoi sempre giocare al ribasso, proponendogli, ad esempio, di rendergliene 8.000, per chiudere subito.
Ne vale la pena, per essere libero di ripartire ? Secondo me si.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per lasciarlo sulle spine gli rispondo settimana prossima
Non ho parole!
penso comunque di tenermela tutta mi spspiace
Non ti dispiace affatto! Anzi! Vorresti pure i danni (ai quali NON hai nessun titolo, per fortuna).
non può farci nulla
Infatti NON ti firmerà la liberatoria. E tu non potrai vendere fino al 2024.
Ridaje con sti danni... ma danni de che, ti tieni i tuoi 25.000e ... per favore.

penso abbia fatto il passo più lungo della gamba ,
E tu di questa cosa ne sei ben contento!
Ora devo rimboccarmi le maniche per rivenderla
Oh no. Ora ti devi sedere e aspettare fino al 31.12.23 per poter rimettere in vendita il tuo immobile.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora ti devi sedere e aspettare fino al 31.12.23 per poter rimettere in vendita il tuo immobile.
Astraendo da simpatie ed antipatie questo varrebbe se il promittente acquirente non firmasse nulla.
Ma in questa situazione il rischio poi di vedersi chiedere dei danni che a quel punto sarebbero evidenti (hai tenuto bloccato il venditore in dimostrata malafede) esisterebbe secondo me.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Astraendo da simpatie ed antipatie questo varrebbe se il promittente acquirente non firmasse nulla.
Ma in questa situazione il rischio poi di vedersi chiedere dei danni che a quel punto sarebbero evidenti (hai tenuto bloccato il venditore in dimostrata malafede) esisterebbe secondo me.
Il contratto resta efficace fino al 31.12.23 . L'acquirente ha diverse possibilità per uscire fuori indenne da questa operazione, ovvero cessione di preliminare, mutuo più avvantaggioso a settembre, ecc ecc.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lui avrà fatto il passo più lungo della gamba, sicuramente, ma anche tu hai comprato un immobile e versato una caparra, e se non riuscirai a vendere avrai anche tu problemi.

A restituirgli una parte della caparra, come lui ha chiesto, non solo faresti un bel gesto, ma ti terresti una parte dei soldi più che sufficiente anche a facilitare la tua rivendita, potendo giocarteli in trattativa...
Se fossi in te, ci penserei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto