Luca Rossi FI

Nuovo Iscritto
Professionista
Se la proposta è irrevocabile per un tot di giorni, prima di quella scadenza non puoi avere ripensamenti (o meglio puoi averli, ma incorri in penali). Durante tutto il tempo dell'irrevocabilità l'agenzia può far accettare la proposta. Se ciò avviene "non hai scampo", in caso contrario puoi revocare la proposta (consiglio a mezzo raccomandata) appena scaduto il termine
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
se ritiri la proposta ancora prima che venga accettata non esistono penali di alcun tipo.. ci mancherebbe altro!

Si certo, e quindi abbiamo solo scherzato, giocato e perso un pò di tempo!
Tanto chi se ne frega del tempo che gli agenti perdono!
VENGHINO SIGNORI VENGHINO. E' iniziato il nuovo gioco del'estate; andiamo tutti in agenzia a firmare proposte e poi le revochiamo senza problemi e senza penali.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
scusate ma io prendo una proposta... 3 gg dopo mi chiama il proponente che ci ripensa, vuole annullare tutto e l'agenzia che fa? la sottopone lo stesso??
io non dormirei la notte!
poi se questa cliente mi ha fatto fare 20 visite, ho contrattato la proposta con vari tira e molla.. beh forse pernserei a chiedergli una penale a titolo di rimborso..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
scusate ma io prendo una proposta... 3 gg dopo mi chiama il proponente che ci ripensa, vuole annullare tutto e l'agenzia che fa? la sottopone lo stesso??
io non dormirei la notte!
se prendi una proposta e dopo tre giorni non l'hai ancora sottoposta ,non è molto corretto nei confronti del proprietario.
Dopo che l'hai sottoposta al proprietario cosa fai,gli dici "abbiamo scherzato,l'ho illusa ,ma il proponente ha cambiato idea"?

Se la proposta è irrevocabile per un tot di giorni, prima di quella scadenza non puoi avere ripensamenti (o meglio puoi averli, ma incorri in penali).
Puoi avere ripensamenti,ma se la proposta è irrevocabile i ripensamenti non hanno nessuna rilevanza,puoi solo sperare che la proposta non sia accettata. Nessuna penale è prevista.
Si dice "irrevocabile" perché è..........."irrevocabile"
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusate ma io prendo una proposta... 3 gg dopo mi chiama il proponente che ci ripensa, vuole annullare tutto e l'agenzia che fa? la sottopone lo stesso??
io non dormirei la notte!
poi se questa cliente mi ha fatto fare 20 visite, ho contrattato la proposta con vari tira e molla.. beh forse pernserei a chiedergli una penale a titolo di rimborso..

Sorvolando sul fatto che dopo 3 giorni si presume che non solo che l'agenzia l'abbia sottoposta al venditore ma sia anche in grado di dire se la proposta è stata accettata o meno.

Sorvolando sul fatto che nessuna persona normodotata sottoscriverebbe mai una proposta d'acquisto senza averci pensato bene prima, non una ma diverse volte.

Sorvolando anche sul fatto che ognuno è libero di regolarsi come meglio credere e di decidere anche di lavorare gratis o di farsi prendere in giro senza alcun problema.

Lasciando perdere il concetto della "penale a titolo di rimborso", perchè non si capisce a cosa ci si riferisca (il tempo perso?, il costo della carta? o il costo delle eventuali fotocopie fatte?), somma che potrebbe aggirarsi più o meno attorno a quello di una pizza servita al tavolo, accompagnata da bevanda, dolce e caffè (e in questo caso ci si farebbe più bella figura ad annullare la proposta senza chiedere nulla a chi la revoca).

La proposta d'acquisto è una formula impegnativa con la quale si avanza un'offerta e determinate condizioni (che tengono conto delle disponibilità e delle esigente del proponente) per l'acquisto di un immobile (in questo caso specifico, ovvero parlando del nostro settore).
Mi chiedo pertanto a cosa servirebbe farla sottoscrivere se poi in qualsiasi momento chi la formula può essere libero di revocarla SENZA NULLA DOVERE a qualsivoglia titolo.

Per farla breve, una proposta seria, ovvero che possa fregiarsi di tale aggettivo, deve per forza essere vincolante e dunque prevedere una qualche forma di penale, altrimenti rimane solo ARIA FRITTA.

Se chi la sottoscrive ritiene per qualsivoglia ragione di revocarla, è libero di farlo, pagandone le previste e debite conseguenze: quantomeno la provvigione e/o gran parte d 'essa, all'agente immobiliare (sempre che nel frattempo la proposta non sia stata accettata, cosa che aggraverebbe l'onere a carico di chi revoca)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per farla breve, una proposta seria, ovvero che possa fregiarsi di tale aggettivo, deve per forza essere vincolante e dunque prevedere una qualche forma di penale, altrimenti rimane solo ARIA FRITTA.
giustissimo,ma deve essere chiaro mille volte che,se la proposta è irrevocabile,il fatto che non ci sia una penale per il ripensamento non significa che è possibile tirarsi indietro "gratis",significa che NON é POSSIBILE tirarsi indietro fino alla scadenza dell'irrevocabilità.

Chiedo scusa per il maiuscolo,spero tollerato in questo caso.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
Sorvolando sul fatto che nessuna persona normodotata sottoscriverebbe mai una proposta d'acquisto senza averci pensato bene prima, non una ma diverse volte.

tutto giusto, non sono in contraddizione con quanto dite...

dico solo che .... proprio perchè è talmente raro che possa succedere una cosa del genere che come dici tu, sta alla persona regolarsi come meglio crede e decidere, perchè no, di strappare tutto e lavorare gratis.... infatti ho aggiunto che comunque va valutata la situazione in base alla persona che arriva a fare considerazioni di questo tipo (certo se il proponente la vuole strappare perchè la notte ha dormito scoperto allora no) ed in base a quanto lavoro uno ci ha svolto..
a me è capitato una volta e le motivazioni erano serie di salute e io strappai tutto anche perchè il venditore ancora non era passato in agenzia a discutere l'offerta..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto