Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sai, letteralmente siete entrambi inadempienti reciprocamente poichè sono trascorsi i termini per la stipula del rogito e nessuno ha messo nero su bianco un nuovo accordo: tu dici che il venditore è in ritardo e lui potrebbe dire che l'acquirente non si decide ;).
Prima di trovarti in qualche guaio convocherei ufficialmente un incontro per sottoscrivere un accordo privato stabilendo nuove date di comune accordo e mettendo determinati paletti per la caparra e per eventuali azioni di riduzione del prezzo
qui sono entrambi dormienti.
Ma solo da me scatenano l'inferno!
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Consigli utilissimi, solo una cosa: il notaio doveva mandare la relazione ventennale alla mia banca per poi fissare il rogito. Si è fermato perché mo ha detto che senza un documento che doveva consegnare il venditore, la mia banca non avrebbe dato il via libera all'operazione. Insomma, in maniera pacifica ha cercato di farmi andare in porto l'affare ed evitare di farlo lavorare senza la sicurezza di potere fare laffare(cioè lui dice se io mi metto in moto dovrai pagarmi, e se poi nn compri casa perché quel. Documento nn arriva?) . Ora mettiamo caso che la scadenza non sia il venti aprile come vi ho detto ma giorno due maggio... Io come dovrei cautelarmi? Dovrei dire al notaio "senti, io da giorno tre voglio essere nelle condizioni di chiedere uno sconto". Lui saprà che fare, no?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ma la domanda mi sorge spontanea. Quale documento può bloccare la banca? Una donazione? Mi sembra che il notaio stia giocando alle tre carte più che preparare la relazione.

Dovrei dire al notaio "senti, io da giorno tre voglio essere nelle condizioni di chiedere uno sconto". Lui saprà che fare, no?
Questa non l'ho capita. Parli di cautelarti ma in realtà vuoi solo prendere tempo per arrivare allo sconto e lo fai attraverso il notaio che detiene l'asso nella manica. Nel tuo interesse io ti consiglio di guardare bene questo aspetto del documento che potrebbe bloccare il rogito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il venditore sta tentando un saldo a stralcio, cosa che l'agenzia non mi aveva detto. Io onestamente ho già parlato con l'avvocato, domattina chiamo il notaio e gli chiedo di procedere
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma cosa c'entra la relazione preliminare che deve fare il notaio.
Che lui voglia fare un saldo a stralcio a te che importa. Lui deve saldare la banca questo è quello che importa e che rispetti i tempi stabiliti. Tu devi mandare un telegramma di convocazione. Il giorno del rogito se non si presenta fissare il nuovo termine perentorio stabilendo la penale. Penale che non può andare all'infinito mi spiego?
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per procedere col saldo a stralcio, la mia banca vuole una lettera della banca del venditore dove c'è scritto che si accorda questa operazione. Ora a me che lui faccia lo stralcio o altro, non interessa, interessa fare subito l'affare. Invece rischio la beffa: nm solo vado oltre il termine, ma neanche ho strumenti in mano per cautelarmi

Scusatemi, per fare chiarezza sulla procedura che vorrei capire come funziona. Quando si fissa la data del rogito? Chi lo fissa? Il notaio, giusto? La banca non c'entra nulla?
Il notaio deve fare una relazione da dare alla banca, questo mi ha detto, in che fase siamo?
Vi dico tutto questo perché ho la netta sensazione, anzi direi la certezza, che l'agenzia immobiliare sia intervenuta presso banca e notaio per prendere tempo. Però almeno il notaio è di mia fiducia e domani gli dirò di accelerare per cautelarmi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non viene autorizzato dalla sera alla mattina deve andare in delibera.
Dipende da quando ha iniziato la pratica. La cosa che puoi fare é chiedere un incontro per la definizione della data del rogito dal notaio. In questa occasione nel caso non garantisse la data sottoscrivere entrambi una proroga. A fronte di questa proroga stabilite di comune accordo ina revisione del prezzo. Motivate il disagio e controfirmare. Sempre se accetta ...
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però perché la banca mi ha detto che il mutuo è stato già deliberato? Per la delibera ci vuole la relazione ventennale, giusto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La data la avete stabilita entrambi con il preliminare. Rogito da effettuarsi entro il. Quindi tutto si deve adeguare alle volontà delle parti volontà decise quando vi siete obbligati nel preliminare a rogitare entro la data che avete deciso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto