Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, a febbraio avevo firmato una proposta d'acquisto che è scaduta il 20 aprile. Non siamo ancora al rogito perché il venditore a quanto pare sta tentando un'operazione strana con la sua banca e dunque attende un documento che deve dare al mio notato che a sua volta darà la relazione alla mia banca che mi ha già deliberato il mutuo. Dunque non dipende da me il ritardo. Io però non voglio più aspettare visto che intanto continuo a sostenere altre spese. Posso chiedere all'agenzia di rivedere il prezzo è ottenere uno sconto? Io la casa la vorrei, però l'agenzia si è comportata in maniera scorretta, non mi ha detto di queste operazioni che sta facendo il venditore e visto che la proposta è scaduta vorrei provare a ottenere qualcosa in cambio. Che mi consigliate? Conviene che mi faccio rilasciare intanto dal mio notaio e banca qualche foglio dove si attesta che siamo pronti al mutuo e manca per lui?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Versato caparra e incassata dal proprietario? Informato dell'avvenuta accettazione nei tempi corretti? La data di rogito prevista è stata oltrepassata?
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La caparra cofirmataria è stata versata e incassata e ho pure dato un acconto all'agenzia immobiliare. La data del rogito non è ancora fissata perché il notaio è la mia banca sono stati invitati a temporeggiare dal venditore e dall'agenzia immobiliare. A me andrebbe pure bene aspettare, ma non abbiamo certezza sui tempi! E io ora dovrò continuare a pagare anche l'affitto
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, come dicevo l'atto andava fatto entro il 20 aprile. Posso rivendicare uno sconto? Soprattutto perché la perdita di tempo è dovuta a un'operazione bancaria del venditore che l'agenzia immobiliare mi aveva nascosto
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, così come è messa la situazione, se non avete firmato un atto di proroga termini sei nella situazione di vantaggio, quindi o ti ridanno il doppio della caparra o scendono a compromessi con te
 

Loreick

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eppure sull'argomento ho trovato molte posizioni controverse. Certo, una causa per farsi dare il doppio della caparra non è cosa breve, e c'è chi dice che non è facile vincere. Ci sono delle accortezze da prendere per poter far valere le proprie ragioni? Della serie come dimostro che effettivamente io sono in regola coi tempi mentre la colpa del ritardo è sua?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Attenzione. Non è la proposta che é scaduta ma il termine entro il quale vi siete entrambi obbligati a rispettare ovvero la data entro la quale avreste dovuto fare il rogito.
Quello che avresti dovuto fare al 21 aprile era quello di mandare una raccomandata e stabilire un termine perentorio. Un secondo termine e stabilire una penale giornaliera nel caso lui non rispettasse il termine.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Eppure sull'argomento ho trovato molte posizioni controverse. Certo, una causa per farsi dare il doppio della caparra non è cosa breve, e c'è chi dice che non è facile vincere. Ci sono delle accortezze da prendere per poter far valere le proprie ragioni? Della serie come dimostro che effettivamente io sono in regola coi tempi mentre la colpa del ritardo è sua?
Dovevi convocarlo o farlo convocare dal notaio e il giorno di convocazione mandare un telegramma per dire hey io c'ero! Tu no. Fai il mutuo per comprare?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sai, letteralmente siete entrambi inadempienti reciprocamente poichè sono trascorsi i termini per la stipula del rogito e nessuno ha messo nero su bianco un nuovo accordo: tu dici che il venditore è in ritardo e lui potrebbe dire che l'acquirente non si decide ;).
Prima di trovarti in qualche guaio convocherei ufficialmente un incontro per sottoscrivere un accordo privato stabilendo nuove date di comune accordo e mettendo determinati paletti per la caparra e per eventuali azioni di riduzione del prezzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto