Francis03

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, anche a me da lo stesso errore Entratel : "numero locatori diverso da quelli in atto". Nel mio caso si tratta di un subentro: un locatore ha acquistato il 50% dell'immobile dall'altro locatore. Quando arrivo al quadro D della cedolare secca dopo aver indicato i dati del cedente e del cessionario nel quadro B, mi richiede di scegliere la cedolare secca, per il locatore 1 e per il locatore 2, entrambi con codice fiscale del cessionario!!!!!, come se non riconoscesse il fatto che a subentrare nel contratto è un soggetto già presente nel contratto. Ho provato anche a usare l'adempimento successivo della cessione, ma non va bene, perchè mi chiede obbligatoriamente i 67 Euro e nel caso del subentro ex lege (compravendita dell'immobile) non sono dovuti. Sto aspettando risposta di Entratel che finora non mi ha risolto il problema.....qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Grazie
 

Cavalier King

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nuova, e spero ultima, puntata delle avventure "registriamo in telematico". Ricordate i due scarti su proroghe in cedolare e la promessa di una versione 2.04? La suddetta latitava, così ho chiamato Entratel. Do la mia dettagliata spiegazione e l'operatrice dopo avermi messo in attesa, evidentemente per informarsi, mi dice a) che devo fare quella registrazione con RLI Web, b) che la versione 2.03 è quella definitiva. Faccio presente che una una nuova registrazione è fuori tempo, visto che la scadenza era il 31 ottobre, e che se sono fuori tempo è causa loro, e non mia.
A questo punto mi dice di chiamare il numero verde dell'Ade e chiedere lumi.
Chiamo e mi risponde un operatore da Venezia. Il quale praticamente mi redarguisce, dicendomi che Entratel ha competenza solo per le cose tecniche, per esempio assistenza per rinnovare l'ambiente di sistema o per installazione di software. Per tutto il resto la competenza è dell'Ade.
Ricevuti gli scarti con quella motivazione assurda ("numero locatori diverso da quelli in atto") e sapendo di aver fatto le cose giuste, avrei dunque dovuto chiamare il loro numero verde. Mi avrebbero detto di andare in ufficio, dove avevano le indicazioni di accettare le registrazioni manuali a causa dei noti problemi software.
Non avendo proceduto in tal modo ed essendo ormai in ritardo, non mi restava che registrare pagando la mora per il ritardo.

Ho dunque proceduto con il solito RLI e le due proroghe sono state con rapidità entrambe acquisite.
Se sono state fatte modifiche al software, non sono state rese pubbliche, visto che la versione è sempre la 2.03.
Per la cronaca, gli RLI inviati la seconda volta sono identici nei contenuti a quelli respinti (a parte la mora). Mutano solo nel nome del file, poiché il sistema non accetta doppioni.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da quello che ho potuto capire la nuova versione effettua in automatico gli incroci con le banche dati catastali.
Se esistono delle incongruenze il contratto viene scartato.
Oggi, ad esempio mi hanno scartato un contratto per un problema sui subalterni catastali in quanto oggetto della locazione risultava un subalterno bene comune non censibile del fabbricato (locato dall'unico proprietario di tutto lo stabile, naturalmente... ).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se esistono delle incongruenze il contratto viene scartato.

Una persona che conosco :occhi_al_cielo: (alla lontana :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:) ha registrato un contratto indicando erroneamente la rendita catastale. :sob:

Purtroppo il sistema ha accettato il contratto (parliamo di fine mese scorso).

Purtroppo il mio conoscente :occhi_al_cielo: (alla lontana :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:) dovrà andare all'agenzia delle entrate a sistemare la cosa. :sob::sob::sob:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'altro giorno ho fatto una risoluzione in cedolare.

Dopo avere compilato il quadro A, mi segnalava di compilare anche i quadri B,C e D.

Una volta compilati, mi diceva che non dovevo compilarli...

Prima di spaccare il PC, ho telefonato all'assistenza (stranamente libera...) e mi ha detto di andare con il tasto sinistro del mouse sul titolo dei vari quadri, che in questo modo diventa blu, di premere il tasto destro, si evidenzia l'"elimina", si preme e si può andare avanti...

Cosa più difficile, no ?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tanto per dare una chiusura alla vicenda questa persona che conosco :occhi_al_cielo: (alla lontana :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:) è poi riuscita a far correggere il tutto con poche email all'agenzia delle entrate.
Insomma sono stati bravi, pensate un po' :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto