Isylacontabile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'accordo dei due mesi di tempo tra rogito e consegna chiavi è già stato trascritto. Se n'è parlato in modo da farcela sia io che l'acquirente senza creare problemi nè da una nè dall'altra parte.

Riguardo la caparra, l'acquirente NON chiede nessun importo da trattenere!
Voglio solo essere sicura che non accada qualcosa che faccia poi saltare il mio acquisto. Lasciare una caparra significherebbe poi non avere l'anticipo per il mio acquisto, capisci?
La domanda iniziare verteva quindi sul come potermi tutelare a riguardo.

Riassumendo, da quanto ho capito:
- il notaio non può imporre nulla che non sia stato preventivamente stilato sulla proposta di acquisto firmata da ambe le parti.
- non serve specificare nulla sulla proposta per tutelarmi perchè l'intera somma verrà direttamente versata a me con un circolare.

Corretto?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lasciare una caparra significherebbe poi non avere l'anticipo per il mio acquisto, capisci?

Semmai e’ una cauzione.

Se l’assegno che lasci a garanzia, non viene incassato perche’ ha decorrenza tra due mesi, significa che materialmente ti restano i quattrini che ti occorrono.

Procedi all’acquisto e quando consegni le chiavi riprendi l’assegno e lo distruggi.

Fine del teatro.
 

Isylacontabile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l’assegno che lasci a garanzia, non viene incassato perche’ ha decorrenza tra due mesi, significa che materialmente ti restano i quattrini che ti occorrono.

Procedi all’acquisto e quando consegni le chiavi riprendi l’assegno e lo distruggi.

Fine del teatro.

Non vedo perchè devo fare un assegno se l'acquirente non mi chiede nulla di tutto questo. Ripeto, la mia domanda era un'altra....


Ti ringrazio Francesca!! :)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
on vedo perchè devo fare un assegno se l'acquirente non mi chiede nulla di tutto questo. Ripeto, la mia domanda era un'altra....

La mia domanda è questa: al momento del rogito, il notaio può imporre una caparra/cauzione che si tiene lui finchè non vengono consegnate le chiavi?
Se si, come posso fare per impedirlo?

La domanda era questa di sopra.

Sai al notaio che gli frega di trattenere il tuo importo...?

Evidentemente è l'acquirente che pressa per questo.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il 26 luglio ho rogitato così:

su preliminare era previsto: saldo al rogito e consegna chiavi 30 gg dopo il rogito.

nula di più nulla di meno..... il notaio scelto da parte acquirente ha fatto di tutto per ottenere deposito e penale per eventuale consegna ritardata... io mi sono opposto e il notaio non ha potuto far altro che rogitare come dicevo io.

P.S. alla proposta del notaio di lasciare un deposito e di inserire una penale ho chiesto di bilanciare questa "nuova" clausola con un'altra in favore del venditore.... (io ho suggerito un aumento del prezzo pagato dall'acquirente)..... il notaio non ha più fiatato...... stai tranquilla e fai valere il preliminare

vorrei aggiungere che non è necessario riscrivere la proposta sottoposta a clausola sospensiva ma serve solo una dichiarazione esplicitata in forma scritta da parte acquirente che desidera sciogliere la clausola relativa al mutuo
 
Ultima modifica:

Isylacontabile

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il 26 luglio ho rogitato così:

su preliminare era previsto: saldo al rogito e consegna chiavi 30 gg dopo il rogito.

nula di più nulla di meno..... il notaio scelto da parte acquirente ha fatto di tutto per ottenere deposito e penale per eventuale consegna ritardata... io mi sono opposto e il notaio non ha potuto far altro che rogitare come dicevo io.

P.S. alla proposta del notaio di lasciare un deposito e di inserire una penale ho chiesto di bilanciare questa "nuova" clausola con un'altra in favore del venditore.... (io ho suggerito un aumento del prezzo pagato dall'acquirente)..... il notaio non ha più fiatato...... stai tranquilla e fai valere il preliminare

vorrei aggiungere che non è necessario riscrivere la proposta sottoposta a clausola sospensiva ma serve solo una dichiarazione esplicitata in forma scritta da parte acquirente che desidera sciogliere la clausola relativa al mutuo

Grazie!! Sei stato illuminante ed hai perfettamente centrato la mia domanda ed i miei dubbi. :)
 

bernadette

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao , lasciare in deposito presso notaio un importo per la consegna differita del possesso di un immobile , ora è una prassi più che normale , il notaio non può di sua iniziativa obbligarti a questo deposito , ma può indirizzare la parte acquirente a chiederlo . Quello che avete stabilito al momento della proposta è legge... quello che non mi convince invece è il poco tempo dopo il rogito , 2 mesi sono pochi , se fosse te chiederei una proroga nel caso di problemi per il tuo acquisto " la parte venditrice si riserva la facoltà di chiedere ed ottenere una proroga di mesi...... , richiesta che verrà fatta con comunicazione via email, fax , o raccomandata 15 giorni prima della consegna prevista in contratto" . vedi tu.
 

bepix

Membro Attivo
Privato Cittadino
In caso di mutuo non si possono lasciare soldi in custodia al notaio perché la banca emette l'assegno con beneficiario il venditore . In ogni caso il servizio è a pagamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto