pier1971

Nuovo Iscritto
da quello che scrivi adesso e' un contratto valido.
e' gia' un preliminare. ma lo e' diventato nel momento che il venditore ha firmato per accettazione. quel deposito (assegno) che gli hai dato per fermare la casa diventera' in quel momento caparra confirmatoria..................di solito e' cosi'.
se tu non accetti eventuali modifiche o non le accetta il tuo venditore le condizioni restano quelle scritte nella proposta/PRELIMINARE.

che però se al rogito non consegnano l'appartamento e io non firmo, loro diventano inadempienti con tutto quel che ne consegue.
 

pier1971

Nuovo Iscritto
certo però che a meno di 2 settimane dal rogito e non essere certi che potrò godere della casa.....dovendo pure trovare dove eventualmente dormire se salta il tutto....mi sta esaurendo i nervi.
scusate e cercate di comprendere
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
certo però che a meno di 2 settimane dal rogito e non essere certi che potrò godere della casa.....dovendo pure trovare dove eventualmente dormire se salta il tutto....mi sta esaurendo i nervi.
scusate e cercate di comprendere

certo che ti capiamo...........loro sono in cattiva fede.
che vadano in un residence e mettano i mobili in un magazzino che costa pochissimo e ti lasciano la casa libera.........
ce li hanno i soldi per farlo.............solo che sono furbi.
se non accettano digli chiaramente che metterai tutto SUBITO, nelle mani del tuo avvocato per avere il doppio della caparra COME MINIMO........con una causa gli bloccano la casa.
devi farti vedere deciso.
secondo te, rischiano???
 

DavideBarbera

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi chiamo Davide e mi sono appena iscritto a questo forum! vi spiego la mia situazione che a grandi linee somiglia a questa discussione. Vorrei prendere casa, costo 123000€, l'ho trovata tramite agenzia. E' una casa che mi piace veramente tanto e non vorrei farmela sfuggire. Ho trovato tramite un agente mutui anche una banca che mi permette di coprire quasi interamente la cifra, ovvero 120000€. Gli attuali proprietari di casa ne stanno ristrutturando un'altra e vorrebbero vendere per completare i lavori. Lascerebbero la casa entro il 30/04/2014. Mi trovo nella situazione in cui devo andare a rogito subito perchè non è detto che la banca mi finanzi tanti soldi ad aprile 2014, ma dovrei lasciare vivere gli attuali proprietari fino ad aprile anche se divento proprietario io. Non siamo andati ancora a compromesso ma devo ancora controfirmare la proposta di acquisto. Vorrei quindi arrivare a compromesso avendo le idee chiare su come muovermi, tutelando la mia posizione.
Quindi ricapitolando se vado a rogito a fine novembre 2013, permettendo di far vivere gli attuali proprietari fino ad aprile 2014 come posso tutelarmi? Ho letto di dare il 20% al momento del rogito, l'80% lo tiene il notaio, e dopo il 30/04/2014 metterei una penale di 200€ al giorno, qualora non andassero via. Si può fare? effettivamente questo mi tutela? che rischi potrei avere? Avete altre idee su come muovermi? Scusate se mi inserisco in una discussione aperta, ma ho paura di sbagliare qualcosa! Spero riusciate ad aprirmi gli occhi... Davide
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il notaio tiene l'80%? Forse intendi dire in deposito fiduciario, ma se paghi quasi tutto tramite mutuo, come fa il notaio a tenere l'80%? In linea di massima si può fare come dici tu. Io inserirei una clausola riguardante lo stato dell'immobile al momento della consegna, cioè ad aprile. Scriverei che l'acquirente ha diritto di ispezionare l'immobile un giorno prima della consegna e se dovesse riscontrare dei danni nello stesso, essi verranno quantificati e verrà detratta una cifra dall'importo ancora da consegnare, importo che in quel momento si trova in deposito fiduciario presso il notaio. Forse ti conviene anche fare delle foto prima del rogito e confrontarle con lo stato di fatto in cui si troverà l'immobile quando farai l'ispezione prima della consegna. A parte la penale per ogni giorno di ritardo metti anche un termine ultimo di consegna, termine che ti permetterà di intervenire attraverso le autorità se non dovesse essere rispettato appunto questo termine.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse intendi dire in deposito fiduciario, ma se paghi quasi tutto tramite mutuo, come fa il notaio a tenere l'80%?
:ok:
non solo chi firma l'atto senza il saldo del prezzo? E l'ipoteca?
Io direi di seguire alcune regole. Intanto come prima cosa dovrà pagare le rate di mutuo e le spese condominiali sino alla data della consegna, mi sembra il minimo, tu rogiti senza godere del bene, poi farei indicare in atto la data della consegna come termine essenziale a questo punto indicherei una penale per ogni giorno di ritardo. Non solo tratterrei come deterrente una somma, in questo caso lui dovrà dare un assegno che terrà il notaio a garanzia e verrà restituito solo in caso di consegna dell'immobile entro la data stabilita. Mi pare di capire che tu farai un mutuo alto se non è così trattieni la quota per differenza tra il saldo e il la quota mutuo.[DOUBLEPOST=1381592974,1381592918][/DOUBLEPOST]
Il notaio tiene l'80%? Forse intendi dire in deposito fiduciario, ma se paghi quasi tutto tramite mutuo, come fa il notaio a tenere l'80%? In linea di massima si può fare come dici tu. Io inserirei una clausola riguardante lo stato dell'immobile al momento della consegna, cioè ad aprile. Scriverei che l'acquirente ha diritto di ispezionare l'immobile un giorno prima della consegna e se dovesse riscontrare dei danni nello stesso, essi verranno quantificati e verrà detratta una cifra dall'importo ancora da consegnare, importo che in quel momento si trova in deposito fiduciario presso il notaio. Forse ti conviene anche fare delle foto prima del rogito e confrontarle con lo stato di fatto in cui si troverà l'immobile quando farai l'ispezione prima della consegna. A parte la penale per ogni giorno di ritardo metti anche un termine ultimo di consegna, termine che ti permetterà di intervenire attraverso le autorità se non dovesse essere rispettato appunto questo termine.

Auguri di buon compleanno:festa::torta:
Rosa:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto