Lena123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tu in effetti hai prorogato il contratto e come spesso accade, un contratto contenente una sospensiva che scade il giorno del rogito! Assurdo.
Ora devi attendere, loro non ti hanno consegnato l'assegno proprio perché il contratto è sospeso e fin tanto che non c'è l'avveramento della condizione (cosa è stato scritto? Al benestare mutuo?) rimani nel limbo.
Sicuramente si stanno muovendo, credo ancora nel buonsenso, però io avrei agito in modo diverso a garanzia del venditore ....
@Rosa1968 infatti deduco che in questo caso l'agenzia sta facendo solo l'interesse del acquirente e non il mio. Ma il certificato del pagamento delle spese condominiali loro non lo hanno ancora ricevuto da parte mia come fanno a fare in rogito entro il 31.1.2020? Io non so più cosa pensare in questa situazione..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' l'ultimo dei pensieri la liberatoria delle spese condominiali, perché di solito il notaio per rogitare chiede anche lo stato civile di chi vende, estratto per sunto di matrimonio o certificato di stato libero, mi sembra invece che ci sia un problema con il mutuo. Dovresti chiedere un incontro in agenzia e chiarire i punti:
1 - nominativo notaio
2- se il notaio ha già inoltrato la relazione preliminare
3- inserire una data entro la quale ci sia l'avveramento della sospensiva, ma questa data non DEVE coincidere con la data del rogito, in modo che tu possa incassare la caparra, deve essere antecedente di una decina di giorni. State vendendo una casa non un'auto che basta consegnare le chiavi.
Ci vuole chiarezza, ripeto magari stanno spostando le montagne e non lo dicono, e lo spero per te, però non è corretto questo modo di agire facendo coincidere la data del rogito all'efficacia della proposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma il certificato del pagamento delle spese condominiali loro non lo hanno ancora ricevuto da parte mia come fanno a fare in rogito entro il 31.1.2020? Io non so più cosa pensare in questa situazione..
Il certificato del pagamento spese condominiali, di solito, si fa preparare dall’amministratore solo quando la data è stata fissata, proprio perché devono essere pagate le spese fino a quel giorno preciso.
Quindi questo non è un problema, visto che va mostrato al rogito, ma prima non serve.
Ops, ho scritto senza aver visto la risposta di @Rosa1968 , che ovviamente condivido in pieno.
 

Lena123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' l'ultimo dei pensieri la liberatoria delle spese condominiali, perché di solito il notaio per rogitare chiede anche lo stato civile di chi vende, estratto per sunto di matrimonio o certificato di stato libero, mi sembra invece che ci sia un problema con il mutuo. Dovresti chiedere un incontro in agenzia e chiarire i punti:
1 - nominativo notaio
2- se il notaio ha già inoltrato la relazione preliminare
3- inserire una data entro la quale ci sia l'avveramento della sospensiva, ma questa data non DEVE coincidere con la data del rogito, in modo che tu possa incassare la caparra, deve essere antecedente di una decina di giorni. State vendendo una casa non un'auto che basta consegnare le chiavi.
Ci vuole chiarezza, ripeto magari stanno spostando le montagne e non lo dicono, e lo spero per te, però non è corretto questo modo di agire facendo coincidere la data del rogito all'efficacia della proposta.
@Rosa1968 ma l'agenzia queste cose non le sa? Se la sospensiva non deve cadere il giorno del rogito loro perché non fanno le cose come si deve ? Ma una persona si affida a gente che dovrebbe in teoria tutelarti e poi si ritrova in queste condizioni. Mi viene un nervoso 😭😭
 

Lena123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eh si ... hai ragione.
Aggiornamento: Il 16 l'acquirente ha avuto la delibera del mutuo e mi hanno detto che lui vorrebbe fare già il rogito il 27 Gennaio. Ma è normale questa cosa? Io ho rifiutato dicendo che per quel giorno non ce la faccio perché ce troppo poco preavviso. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
 

Lena123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Praticamente si va già al rogito senza preliminare da quello che hanno detto? Ma io l'assegno quando lo incasso il giorno del rogito? Sono i 3000 euro che lui non ha voluto versare a dicembre...:riflessione:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho rifiutato dicendo che per quel giorno non ce la faccio perché ce troppo poco preavviso. Cosa mi consigliate?
Visto che hanno avuto la delibera, per prima cosa digli che passi a prendere l'assegno di caparra ( ora te lo devono dare).
Poi ti devi accordare per una data che ti vada bene, ma senza aspettare troppo, a questo punto.
Immagino che vorrai concludere la vendita anche tu...Quindi cerca di renderti disponibile , perché gia devono trovare un accordo il notaio e la banca.
Appena sai la data con certezza, ti fai fare la quietanza dell'amministratore per le spese condominiali.
Il 27 non puoi per impegni tuoi , o perché devi ancora liberare la casa ?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Aggiornamento: Il 16 l'acquirente ha avuto la delibera del mutuo e mi hanno detto che lui vorrebbe fare già il rogito il 27 Gennaio. Ma è normale questa cosa? Io ho rifiutato dicendo che per quel giorno non ce la faccio perché ce troppo poco preavviso. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
e che volevi sapere la data l'anno prima ? cerca di liberarti e fai questo rogito che stai passando dalla parte del torto
 

Lena123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che hanno avuto la delibera, per prima cosa digli che passi a prendere l'assegno di caparra ( ora te lo devono dare).
Poi ti devi accordare per una data che ti vada bene, ma senza aspettare troppo, a questo punto.
Immagino che vorrai concludere la vendita anche tu...Quindi cerca di renderti disponibile , perché gia devono trovare un accordo il notaio e la banca.
Appena sai la data con certezza, ti fai fare la quietanza dell'amministratore per le spese condominiali.
Il 27 non puoi per impegni tuoi , o perché devi ancora liberare la casa ?
Devo ancora liberare la casa e non avendo avuto nessuna notizia fino al 16 non sapevo il da farsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto