ANTONIO68B

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, sono un AI e sono nuovo del forum. Vi scrivo perchè vorrei un consiglio su come procedere con un episodio di scavalco. Vi spiego la situazione: circa un anno fa faccio vedere un appartamento qua a Milano a dei signori che sembrano interessati all'acquisto; mi fanno domande sul prezzo, vogliono fare altre due visite (la seconda con degli amici architetti e progettisti visto che l'immobile è da rivedere internamente) ma alla fine dicono che il prezzo è troppo elevato. Ora ho scoperto che qualche mese fa hanno rogitato con il proprietario. Volevo sapere secondo voi come devo comportarmi, ho già contattato entrambe le parti e non sono intenzionate a pagarmi la provvigione, semmai hanno detto un "rimborso spese" pari al massimo al 20% della provvigione visto che secondo loro non c'è stata mediazione e non sono venuti in contatto tramite l'agenzia ma grazie all'annuncio che il venditore aveva messo su un sito internet; hanno detto che a parte le visite non ho fatto nulla d'altro e mi riconoscerebbero solo questo 20% per il "disturbo". Rispetto agli acquirenti non ho in mano nulla, non ho fatto firmare fogli di visita ma effettivamente ho fatto visionare tre volte l'appartamento; non ho testimoni se non i loro amici architetti che dubito staranno dalla mia parte, anche se negare il vero davanti ad un giudice è reato. Da parte del venditore alcuni anni fa mi diede l'incarico non in esclusiva.
Ho sentito un avvocato e secondo lui ci sono le possibilità di andare in tribunale e vincere la causa, ho paura però che mi andrò a buttare in un ginepraio e perderò tanto tempo (non so quanto possa durare una causa del genere, immagino alcuni anni, confermate?) e tanti soldi (che dovrò quanto meno anticipare all'avvocato) e soprattutto non avendo nulla in mano ho paura che oltre al danno subirò anche la beffa di perdere la causa. Quale consigli vi sentite di darmi? E soprattutto sinceramente quante possibilità ho di vincere una ipotetica causa?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le cause sono lunghe, dispendiose e spesso la verità processuale non corrisponde alla realtà dei fatti.
Premesso questo, una buona possibilità di vincere una causa per come racconti si sono svolti i fatti secondo me c'è. Io ci proverei.
Non escluderei neanche un rialzo da parte loro, le cause sono rogne per tutti e raccontare il falso davanti ad un giudice non è facile.
In bocca al lupo
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io non farei nessuna causa accetterei un 20% e chiuderei la faccenda così. Sei a Milano miglioni di appartamenti, ogni giorno da poter vendere,miglioni di proprietari a cui offrire un buon servizio. Questa vicenda ti serve per affinare la tua acquisizione, che deve essere sempre supportata da un incarico in esclusiva,dove devi sempre avere la fiducia del proprietario (e lui che avrebbe dovuto essere corretto nei tuoi confronti e avvertirti che stava succedendo qualche cosa.....) altra regola mai si fanno seconde visite con architetti, geometri, idraulici le misure vengono prese solo quando hai davanti proposta del acquirente accettata. Non sei la guida turistica. Il mercato di Milano è bello, ma molto duro, devi essere nelle prossime trattative, più deciso e saperti tutelare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
pari al massimo al 20% della provvigione

Tuttalavita il 20%.

Fai buon viso a cattivo giuoco e prenditi quello che ti offrono sti disonesti.

Piuttosto che affrontare cause, spese e perdite di tempo, con esiti improbabili se non peggiori, di questa bonaria soluzione che ti viene prospettata attualmente.

Considerato il tempo gia’ trascorso piuttosto che niente molto meglio piuttosto.
 

angy2015

Membro Assiduo
ma adesso usi i fogli visita? Prima di accettare il 20% prova a vedere se c'è stato scambio di mail e anche se trovi ancora traccia delle telefonate intercorse all'epoca delle visite. Poi il tutto dipende molto da che avvocati e giudici trovi ... è come giocare al lotto, si parte già con l'handicap
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quelli la rogitano con il venditore ma la casa gliela hai fatta vedere tu! Vedi quanti soldi ci sono in ballo, se ne vale la pena manda la tua richiesta di provvigione a tutti e due. Chissá quante volte è capitato a noi e non ce ne siamo accorti! Per il futuro prendi solo esclusive o per lo meno, quando fai le visite, procurati un testimone: il portiere, l'imbianchino, la donna delle pulizie, una bella macchina fotografica cosí per caso fotografi un mobile con la faccia dei deficienti che vogliono fare i parassiti.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poi se fossi in te, farei anche una segnalazione alla Camera di Commercio perchè il mediatore ha l'OBBLIGO di qualificarsi, non puó far finta di fare l'acquirente o parte della truppa. Vai e colpisci, la miglior difesa è l'attacco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto