Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Te lo ha detto anche @eldic lunedì che, spesso, le perline si usano per nascondere magagne;)
Se la casa è disabitata da tempo l'umidità aumenta mancando la normale areazione del locali, decidi tù come procedere, puoi anche solo togliere l'intonaco dove si vede l'umidità aumentando l'area di una 30 di cm per parte e ricoprire il tutto con altre perline, sempre se ti piacciono, devi tenerle non a contatto del muro in modo che possa circolare l'aria.
Io personalmente rifarei l'intonaco , non è una grande superfice, almeno in quel punto ed i muratori prima o poi li dovrai chiamare o fai tutto tu?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
E adesso me lo dici? Dopo che ho smantellato tutto?? :nerd:

Si, é da oltre 1 anno che non viene abitato.

preferivi non saperlo e aspettare che l'umidità facesse danni? ;)
battute a parte, il problema è abbastanza contenuto (e potrebbe anzi essere stato peggiorato dalla perlinatura, se di plastica).
al posto tuo, io adesso "sanificherei" la zona, magari cominciando con della semplice candeggina, e verificherei cosa succede.
nel peggiore dei casi ormai esistono tantissimi soluzioni poco invasive per contrastare l'umidità di risalita; non necessariamente devi buttare giù muri.

poi tutto dipende anche da cosa ci vuoi/devi fare con la casa, ovviamente.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@eldic dalle foto mi sembra umidità da risalita... che coperta dalle perline è ammuffita... con la candeggina uccidi le muffe ma poi sull'umidità il colore regge poco e sfarina...
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
OK alora mettiamola così, devo decidere che tpo d'intervento eseguire:

1) pietra a vista. In questo caso però dopo un po' di tempo l'alone poi si vedrebbe comunque. É però possibile toglierlo facilmente?

2) coprire con altre perline. Un rifacimento in pietra sottile da attaccare al muro da quello che dite non andrebbe bene perché non farebbe circolare l'aria, giusto?

3)intonaci speciali. Ho letto che spesso non risolvono il problema ma che poi si rripresenta .Comunque si potrebbe provare. É questo ciò che fareste ?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
più che altro devi decidere se la magagna la vuoi nascondere o risolvere.
se vuoi risolverla, devi pensare ad altro; quello che proponi serve solo a mettere una toppa.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@jaerko l'immobile lo ristrutturi per tè o lo rivendi?
Se lo ristrutturi per te io partirei con il rifacimento dell'intonaco con quelli antiumido e vernicerei con tempere a base calce.
Vero che a distanza di tempo, alcuni anni in genere, si ripresenta ma in forma più contenuta e si interviene sù quei punti.
Oggi ho effettuato un piccolo intervento che è simile al tuo, tre anni fà avevo sostituito l'intonaco con quello antiumido per una superficedi circa 4 mq, ora mi sono comparse alcune tracce di umidità e salnitro che mi hanno sollevato la parte fine dell'intonaco, una zona molto limitata saranno nemmeno 40cmq ho tolto la parte ammalorata e rasato il tutto a calce poi imbiancherò... dovrebbe durare alcuni anni ... ma è un immobile in sasso del 1826. Se il sasso fosse bello avrei fatto un lavoro come consigliato da @mosca , ma è sasso brutto misto a mattoni ancora più brutti, con tracce di aperture richiuse malamente... avrei lavorato molto con una resa estetica discutibile.
Il tuo è più recente e se lo abiti si riduce di molto l'umidità.
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
@jaerko l'immobile lo ristrutturi per tè o lo rivendi?
Se lo ristrutturi per te io partirei con il rifacimento dell'intonaco con quelli antiumido e vernicerei con tempere a base calce.
Vero che a distanza di tempo, alcuni anni in genere, si ripresenta ma in forma più contenuta e si interviene sù quei punti.
Oggi ho effettuato un piccolo intervento che è simile al tuo, tre anni fà avevo sostituito l'intonaco con quello antiumido per una superficedi circa 4 mq, ora mi sono comparse alcune tracce di umidità e salnitro che mi hanno sollevato la parte fine dell'intonaco, una zona molto limitata saranno nemmeno 40cmq ho tolto la parte ammalorata e rasato il tutto a calce poi imbiancherò... dovrebbe durare alcuni anni ... ma è un immobile in sasso del 1826. Se il sasso fosse bello avrei fatto un lavoro come consigliato da @mosca , ma è sasso brutto misto a mattoni ancora più brutti, con tracce di aperture richiuse malamente... avrei lavorato molto con una resa estetica discutibile.
Il tuo è più recente e se lo abiti si riduce di molto l'umidità.

La casa verrà affittata. Anche questa è stata costruita molto fa, penso nel 1800. Non so però come sia sotto l'intonaco, non ho mai visto che tipo di pietra è stata usata .
OK, allora mi consigli di fare così, mettere dell'intonaco antiumido in un'area vicino alla macchia che si vede nell'angolo (io pensavo senza magari dover coprire tutta la parte dove c'erano le perline). Disegno un'area tutto intorno ad altri eventuali punti dove c'è umidità di risalita dove vedo di reintonacare.
Hai un prodotto in particolare che mi consigli? Ho visto che ce ne sono molti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto