pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
NO, affatto. Un rogito può esser annullato tranquillamente da una revocatoria e ti trovi tra i chirografari, un preliminare di acquisto prima casa, trascritto invece.... ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
No, con il credito privilegiato che ti viene dal preliminare trascritto, sei nella migliore condizione possibile (è un eufemismo) perchè sei privilegiato, altrimenti sei chirografaro, con tutte le conseguenze del caso... c'è differenza eccome. Nel caso infatti il curatore potrebbe decidere di non risolvere il contratto ma di dargli seguito (e hai l'immobile) o di risolvere e di iscriverti tra i privilegiati. C'è differenza, eccome. C'è talmente tanta differenza che alcuni notai, in alcuni casi di sofferenza conclamata, si sono rifiutati di trascrivere i preliminari...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
si, sempre per la stessa ragione. La tutele non è riservata al rogito, che può esser revocato, ma al preliminare. Quindi se la compri e fai il rogito sei messo peggio di quando l'hai in promessa con un pr. trascritto. Primo non hai versato tutta la cifra , secondo hai speranze di recuperarla in gran parte in caso ti tolgano la possibilità di acquistare. Nel caso di rogito invece il curatore te la riprende se per esempio il prezzo pagato è meno di "giusto" (mi pare almeno un quarto più del valore), perchè gli conviene, e ti iscrive ai chirografari. Ti salvi se dimostri di non poter conoscere lo stato di insolvenza o se hai pagato l'immobile il 255 in più di quanto vale... se ricordo bene... si meglio il preliminare trascritto.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Mi permetterei di ricordare che esistono anche le polizze assicurative a garanzia di questo tipo di rischio.
E...a costo di pagarla personalmente, io opterei per questa: altamente probabile che costi meno e garantisca di più di qualunque spremuta di meningi iper-professionali (o sedicenti tali).
P.S. : non sono nel ramo assicurativo e non mi sta neanche particolarmente simpatico, però..... a volte è provvidenziale! ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Tali garanzie coprono ben poco, purtroppo... specie se assicurative, oltre a esser una delle leggi meno applicate (per i costi che poi ricadono sugli acquirenti che quindi rinunciano volentieri in cambio di sconti) e più fatte male (dare fidejussione per le somme ricevute rende l'impresa sempre "esposta" per gli istituti di credito) e populiste dell'ultimo secolo, fatta da un ignorante, appunto.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Pensopertutti...stavo rispondendo giusto a Te su un altro 3d, ma il succo è il medesimo : sarebbe carino e utile che TU argomentassi quel che sentenzii.
Sentenziare ....può anche generare affidamento e persino....venerazione...... in chi non sa della materia.
Ma...sentenziare appunto...è spesso solo un gioco di prestigio che gonfia il nostro ego già ipertrofico e genera grandi casini in chi ci crede.
SPIEGANDO ciò che ci si dice, invece, si può essere più tranquilli tutti.
Ergo : dov'è la Spiegazione? :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto