pinelpi

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e volevo chiedere un parere.
Sto comperando un trilocale con garage , seconda casa , tramite agenzia , ( proposta accettata con impegno di 5000 Euro già raggiunta a breve faremo il compromesso ) ,da un ' impresa edile
che non ha costruito materialmente l' appartamento ma l'ha avuto in permuta perchè il prorietario
precedente ha preso una villa da questa impresa .
Questa impresa , se non ho capito male , lavora per dei costruttori e poi si fa pagare anche con appartamenti in permuta .
Il mio dubbio è se questa impresa dovesse fallire prima o dopo il rogito cosa rischio?
Grazie in antipo per la risposta.
 

pinelpi

Nuovo Iscritto
Si l'immobile esiste già da circa 8 anni, l'impresa venditrice ne è proprietaria e lo sta solo vendendo a me. Questa impresa lo ha avuto dal precedente proprietario , un privato,che ha comprato una casa più grande da questa stessa impresa.
Grazie.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Fondamentale è il prezzo di vendita dichiarato in atti : se questo è in linea con i reali valori di mercato del bene , non è soggetto a revocatoria post-rogito e non preclude il perfezionamento della cessione qualora il fallimento fosse dichiarato prima del rogito.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se temi il fallimento vuol dire che hai ricevuto segnali in tal senso quindi la proposta i acquisto andava evitata, altrimenti un buon preliminare con l'assistenza di un professionista esperto del diritto immobiliare potrà tutelarti.
 

pinelpi

Nuovo Iscritto
Grazie intanto per le risposte. Il prezzo dichiarato nel preliminare , ancora da fare , e poi nel rogito sarà quello reale.Per quanto riguarda la pulce nell'orecchio del fallimento è venuta fuori sol perchè parlando con amici il proprietario è intestatario di una impresa edile ed è parecchio che prova a vendere questo appartamento . L'agenzia mi assicura della serietà del titolare dell'impresa. Comunque come cautelarmi visto che il preliminare lo facciamo in Agenzia ?
L'Agenzia stessa (è a livello nazionale ) non dovrebbe tutelarmi? Fatto il rogito posso stare tranquillo ? Grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie intanto per le risposte. Il prezzo dichiarato nel preliminare , ancora da fare , e poi nel rogito sarà quello reale.Per quanto riguarda la pulce nell'orecchio del fallimento è venuta fuori sol perchè parlando con amici il proprietario è intestatario di una impresa edile ed è parecchio che prova a vendere questo appartamento . L'agenzia mi assicura della serietà del titolare dell'impresa. Comunque come cautelarmi visto che il preliminare lo facciamo in Agenzia ?
L'Agenzia stessa (è a livello nazionale ) non dovrebbe tutelarmi? Fatto il rogito posso stare tranquillo ? Grazie.

meglio andare direttamente a rogito per evitare sorprese- se fai un preliminare deve essere molto preciso e come minimo trascritto
 

pinelpi

Nuovo Iscritto
Ho ricevuto il warning , quello che volevo capire bene era cosa fare praticamente per cautelarmi .
Esempio come suggerisce Umberto andare direttamente al rogito? Oppure fare
il preliminare da un notaio (è lui il professionista di diritto immobiliare ) ?
Grazie comunque a tutti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Andare direttamente al rogito senza trascrivere nel suo interesse subito un preliminare è a dir poco consiglio da ... sconsigliare.
Per il resto per l'ennesima volta ricordo che il notaio deve occuparsi come noto di verificare che l'atto sia idoneo al rogito e non darle assistenza legale, se non è cambiato qualcosa stanotte nei rispettivi ruoli professionali, quindi il professionista cui mi riferisco non può che essere un collega avvocato della sua città cui praticamente potrà rivolgersi per sbrogliare la sua matassa e cautelarsi praticamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto