Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non voglio alimentare polemiche, ma il "focus" è:
Se il ministro si fosse rivolto ad un agente Immobiliare iscritto al ruolo non sarebbe finito nei casini.
Nell'anno 2004 ai clienti interessati ad una compravendita e che chiedevano i costi da pagare a titolo di imposte, li si informava che esisteva, per gli immobili ad uso abitativo, la possibilità di pagarle con l'indicazione del valore pari o superiore alla rendita catastale rivalutata.
Abbiamo accompagnato i clienti dal notaio che sempre confermava detta possibilità e si definiva la compravendita.
Tutti sapevamo (notai compresi) che il prezzo indicato (rendita rivalutata) non era quello pagato.
Che ci fosse evasione fiscale è chiaro ed evidente a tutti.
Non ci preoccupavamo neppure da dove venissero i soldi dei clienti.
Perchè?
Perchè il sistema era quello e ......così funzionava!
Per tutti gli italiani (impiegati, medici, avvocati, operai, magistrati, ecc.).
Pertanto se il ministro si fosse rivolto ad un agente immobiliare, il consiglio sarebbe stato questo sopra esposto.
I casini sarebbero venuti fuori sia per lui che per tutti quelli che sono stati rintracciati dal fisco.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora dovresti dirne l'autore (concordo con l'assoluta incapacità del bersani in ambito immobiliare) ricordando tra le altre cose che la legge è ottima, e toglie un obbrobrio italico da vergogna (come le aliquote delle tasse e i servizi erogati da queste pagati, diritto in primis) ma con un fine meno nobile: aggiornare i valori catastali sui quali, in futuro, tartassarci. ;)

Tremonti (ma perchè vuoi farmelo dire? :sorrisone:)
E' vero che ci tartasseranno rivalutando il catasto (di tempo comunque ne passerà), però la legge andava modificata e non lo ha fatto bersani che, indipendentemente dal suo credo politico, ha fatto più danni della tempesta.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scajola ha subito "il torto" che altri gli hanno pagato la casa a sua insaputa e si offeso...
se fosse capitato a me non mi sarei certamente offeso...:p
Ma perche Scajola è così suscettibile? :fico:
 

fabriziofoliti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
bisogna dire un'altra cosa.....più che regolare.......era prassi.......perchè pagavi l'imposta di registro su quanto dichiarato in atto.......quindi dichiaravi meno....per pagare meno.......ma non è giusto dire che era regolare.
Il fatto era che se avevi comunque dichiarato almeno il valore della rendita catastale rivalutata.....non eri soggetto al controllo dell'agenzia delle entrate.
Ma di PRASSI si trattava anche se in Italia la Prassi diventa regola..........come quella della corruzione dei politici e non solo........
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi, scendiamo giù dal pero !

Che fosse "prassi" o che fosse "regolare" , il fatto è che lo Stato ti permetteva - non effettuando riscontri - di utilizzare la rendita catastale per il pagamento della tassa di registro e TUTTI lo hanno fatto :confuso: Punto.
Credo di poter contare sulle dita di una mano i miei clienti che - per altri motivi - hanno rogitato alla cifra intera.

Ovvio che è sempre esistita una grande discrasia tra gli acquisti in tassa di registro e quelli in regime di IVA: i "poveretti" che hanno acquistato in IVA hanno pagato sempre (o quasi sempre... stendiamo un velo) l'imposta sulla cifra effettiva.

Quanto all'eccelso ministro in questione, oltre al grave fatto di essersi fatto pagare i 2/3 dell'appartamento da un altro a titolo di TANGENTE, dovrebbe pagare ai miei occhi soprattutto per la presa per i... fondelli che ha fatto a tutti noi dichiarando:
"Se poi qualcuno, A MIA INSAPUTA, ha pagato di più, non so che dire, io non c'entro..."

Ma stiamo scherzando ???!!!!!????
Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Se poi qualcuno, A MIA INSAPUTA, ha pagato di più, non so che dire, io non c'entro..."
Silvana
Corre voce che l'ex ministro in Sardegna, lungo le coste galluresi ove insiste la Costa smeralda, stia dando la caccia ad un delinquente che vuole comprare il megayacht in allegato ed intestarglielo........a sua insaputa............corre voce che non sa darsi pace.............

Aggiunto dopo 2 minuti :

l'allegato
 

Allegati

  • megayacht.bmp
    34,6 KB · Visite: 47

credit

Nuovo Iscritto
chiunque abbia un minimo di cognizione e/o esperienza nel settore delle compravendite immobiliari sa perfettamente che 80 assegni per comprare un appartamento è cosa assurda ... oppure c'è dell'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto