Maria77

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
nel preliminare vorrei far inserire dal notaio una clausola che imponga una penale al costruttore in caso di ritardo nella consegna, ma il notaio scelto dal costruttore mi ha detto che non è possibile, che lui non ha mai visto questo tipo di clausole anche perchè si sa che i costruttori consegnano sempre in ritardo. Come posso comportarmi?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' difficile che un costruttore ti conceda una penale per ritardata consegna, perchè molto spesso un eventuale ritardo può capitare per cause non imputabili alla sua responsabilità, es. la più frequente il ritardo dei gestori delle utenze per gli allacci.

Tieniti larga, piuttosto, nei tempi.
 

Maria77

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è possibile mettere una clausola che possa tutelare sia me che il costruttore? Nel senso se il costruttore è impossibilitato a procedere è un conto se invece i lavori non vanno avanti perchè il costruttore ha maggiori interessi in altri cantieri è un altro...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Negli acquisti del "nuovo", è una clausola che nessun costruttore di mia conoscenza ha mai accettato, anche perchè nel preliminare in genere c'è scritto che ci possono essere ritardi NON imputabili alla volontà dell'impresa.

Non saprei cosa altro dirti.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Scrivi nel preliminare la data del rogito ma che è comunque legata all' effettiva consegna dell' immobile finito in tutte le sue parti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che sarebbe comunque una clausola poco tutelante, perché ci sarebbero tanti "se" e "ma" che il costruttore non si troverebbe mai in una delle condizioni previste perché paghi, sarà sempre colpa di terzi.
 

Maria77

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Credo che sarebbe comunque una clausola poco tutelante, perché ci sarebbero tanti "se" e "ma" che il costruttore non si troverebbe mai in una delle condizioni previste perché paghi, sarà sempre colpa di terzi.

Ma non c'è proprio alcun modo per essere tutelata?

Scrivi nel preliminare la data del rogito ma che è comunque legata all' effettiva consegna dell' immobile finito in tutte le sue parti.

Grazie, ma anche in questo caso non c'è alcuna garazia che quella data non slitti
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto