modalitadue

Nuovo Iscritto
infatti questo dimostra la scarsa professionalità di alcuni agenti immobiliari.

cmq sono contenta che ti è utile.

Occhio alla proposta. Metti per iscritto che ci deve essere un preliminare altrimenti quella proposta diventa il preliminare.
poichè cè una sentenza che dice che la proposta irrevocabile (prteliminare del preliminare) non fa maturare la il compenso all'agenzia, ma lo rimanda al momento del preliminare.:rabbia:
 

Veneresolare

Nuovo Iscritto
Ho fatto ieri la proposta, che verrà registrata( la prima non era stata accettata ,a quanto pare....)però devo dire che ho notato molta insicurezza nella gestione della trattativa con il responsabile dell'agenzia. Il quale mi ha fatto venire un sacco di dubbi! A cominciare dalla descrizione dell'immobile e delle caratteristiche.Alle mie domande sembrava poco informato o ...evasivo! Mi devo preoccupare? Buona domenica a tutti
 

modalitadue

Nuovo Iscritto
mandagli comunicazioni scritte che la preposta non equivale a preliminare, ma solo a inizio trattativa. e poi spiega tutto quello che volevi e intendevi.

un domani puoi dimostrare al giudice la tua buona fede
 
O

Oris

Ospite
Serve a farti acquistare l'immobile, non a garantirti che sia in regola, serve a indicarti quali controlli attivare (non basta affatto le visure ipocatastali), quale iter seguire e a fartelo acquistare al miglior prezzo possibile considerando le tue esigenze e quelle del proprietario ;)

La prima funzione di una agenzia e offrirti scelta (sia di case che di acquirenti) perchè un agenzia è appunto un qualcosa ch e"diffonde, promuove e ricerca".

La seconda è di assistrti (nella fase di trattativa) per farti giungere all'accordo.

La terza è mantenere l'accordo stabile durante le fasi della trattativa per giungere al compromesso/rogito.

Sono tutte cose che se non succede nulla e tutto va liscio e ci si mette d'accordo alla svelta e si è sicuri che il prezzo pagato/riscosso è giusto e si sa come fare, e si segue gli appuntamenti quando vogliono vedere casa e si cerca da soli le case nel tempo libero, e si discute da soli con la controparte quando c'è un problema e si fa... insomma se si fa da soli tutto un agenzia non serve a nulla :D

Nessuno può garantire in vece del proprietario e della legge, chi lo fa compie a mio aprere un abuso e si arroga compiti e competenze non sue, a meno ch enon sia in grado di fare una relazione tecnico notarile e firmarla: allora garantisce, sotto la sua responsabilità, che quanto scrive è vero, lo può fare solo un tecnico abilitato (quindi non un notaio ne un agete immobiliare).
 
O

Oris

Ospite
infatti questo dimostra la scarsa professionalità di alcuni agenti immobiliari.

cmq sono contenta che ti è utile.

Occhio alla proposta. Metti per iscritto che ci deve essere un preliminare altrimenti quella proposta diventa il preliminare.
poichè cè una sentenza che dice che la proposta irrevocabile (prteliminare del preliminare) non fa maturare la il compenso all'agenzia, ma lo rimanda al momento del preliminare.:rabbia:
modalitadue, non sono precise le informazioni che dai ;)

La provvigione , anzi il momento della riscossione della provvigione è stato riconosciuto col tempo nel momento in cui sia stato sottoscritto atto Eseguibile (quindi dal prelimimnare in poi).

Se una proposta contiene la dicitura che "all'accettazione diverrà preliminare di compravendita" ma poi rimanda a altro preliminare è NULLA, quindi potenzilamente non solo la provvigione non è dovuta ma l'affare non è concluso e le parti libere di agire come vogliono.


Se ua proposta è precontratto si aspetta il preliminaere ma se diventa preliminare senza rimandare a nulla non ci sarà altro preliminare (almeno in quanto previsto) e quindi è un preliminare a tutti gli effetti.

Il consiglio inoltre ha senso solo se si attivano i controlli nell'interregno tra proposta e preliminare, in quel caso, anch eio , da anni, lo consiglio ;)
 

Veneresolare

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti....Rispondendo ad Oris,mi chiedo...un intermediazione di solito è rivolta a facilitare e rendere più scorrevole e meno pregiudizievole una tratttiva. La trasparenza, dovrebbe essere la caratteristica principale con la quale si va in trattativa. Se vengono a mancare questi requisiti....l'operato dell'immobiliare si riduce all'acquisizione di un immobile,con le relative visite con i clienti, senza i relativi accertamenti che tutelano la vendita? E tutto ciò ...con la commissione minima del 3%??? Nel richiedere il certificato fallimentare dell'immobile che sto acquistando(chi vende é una società) mi sono sentita rispondere che i proprietari non avevano tempo per andarlo a cercare.....e che avrei fatto prima io provvedere.
 
O

Oris

Ospite
La mediazione è quello che è: mediazione.

Tralascianod i vari discorsi ch eti potrei fare, sul servizio, la possibilità di comprare meglio e condurre emglio la trattativa ecc. cose che sanno molto di oste che dice che il vino è buono vado oltre.

Personalmente, prendo la percentuale che prendo per molte ragioni.

Una è che se prendessi meno chiuderei.

Il costo di un servizio è determinato dai costi per erogarlo e dalla necessità delle persone che lo svolgono di campare.

Quello che per te è un 3% semplicemente per averti trovato casa, per l'ai è il necessario prezzo da chiedere per poter continuare a operare, spesso non basta ;)

Quindi ti ho risposto perchè costa quello che costa.

Se un agente vendesse una casa al gionro probabilmente la mediazione costerebbe un massimo di 200 euro.

Per arrivarealla vendita che a te pare dutrata al massimo 5-6 ore lavorative un agente lavora 10 ore al giorno per diverso tempo al fine di realizzarla, senza avere nemmeno la certezza che si realizzi.
A mio parere chiediamo anche troppo poco ;)


Prova di quello ceh dico è il numero spropositato di persone ceh ho visto approcciarsi al lavoro convinte ceh ci fosse il guadagno facile tornare a fare altro con la coda tra le gambe e con molto più rispetto per il lavoro che svolgo.

;)

D'altronde, cominciare una cosa è facile, il difficile è durare, inoltre, invito chiunque pensi ch esia facile guadagnare queste enormi cifre a abbandonar eil proprio posto, magari da dipendente sfruttato :D e venitre tra le nostre fila, il posto c'è!

Per il discorso documentazione, l'Ai conscenzioso farà di tutto per fartela avere, quello meno servizievole invece no, tu non dargli il 3% ma dagli meno... esistono gli sui e consuetudini e esite la contrattazione, mica è necessario dargli quello che chiede.... ;) trattate e vedete un po dove arrivate.

Chiaro però che l'ai che produce documetnazione non deve essere presa come una garanzia, perchè le diffomrità e gli inghippi si nascondono nelle pieghe deformi della nostra burocrazia, quindi personamente, propongo l'iter meno rischioso ch eè:

1) proposta pre-contratto con penale per il recesso (sia a favore dell'adempiente ceh della agenzia da parte del solo inadempiente)

2) dopo l'accettaizone si prende la documentazione conosciuta e si fanno i controlli per verificarne la correttezza e veificare tutto il resto (con particolare attenzione all'ultra ventennio e alla situazione urbanistica) e altri controlli che non sto a dirti: questi controlli nella nostra provincia, che oramai vedo com una delle più garantiste d'italia sentendo i colleghi, li esegue il geometra di parte acuiretne, che produrrà anche la RTN da allegare all'atto (che da noi il notaio pretende).

3)Se i controli danno buon esito si prosegue al compromesso o al rogito, con pagamento delle provvigioni.

In questo modo i rischi sono praticamente vicini allo zero, qualsiasi altra pratica ha lacune gravissime secondo me.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La mediazione è quello che è: mediazione.

Tralascianod i vari discorsi ch eti potrei fare, sul servizio, la possibilità di comprare meglio e condurre emglio la trattativa ecc. cose che sanno molto di oste che dice che il vino è buono vado oltre.

Personalmente, prendo la percentuale che prendo per molte ragioni.

Una è che se prendessi meno chiuderei.

Il costo di un servizio è determinato dai costi per erogarlo e dalla necessità delle persone che lo svolgono di campare.

Quello che per te è un 3% semplicemente per averti trovato casa, per l'ai è il necessario prezzo da chiedere per poter continuare a operare, spesso non basta ;)

Quindi ti ho risposto perchè costa quello che costa.

Se un agente vendesse una casa al gionro probabilmente la mediazione costerebbe un massimo di 200 euro.

Per arrivarealla vendita che a te pare dutrata al massimo 5-6 ore lavorative un agente lavora 10 ore al giorno per diverso tempo al fine di realizzarla, senza avere nemmeno la certezza che si realizzi.
A mio parere chiediamo anche troppo poco ;)


Prova di quello ceh dico è il numero spropositato di persone ceh ho visto approcciarsi al lavoro convinte ceh ci fosse il guadagno facile tornare a fare altro con la coda tra le gambe e con molto più rispetto per il lavoro che svolgo.

;)

D'altronde, cominciare una cosa è facile, il difficile è durare, inoltre, invito chiunque pensi ch esia facile guadagnare queste enormi cifre a abbandonar eil proprio posto, magari da dipendente sfruttato :D e venitre tra le nostre fila, il posto c'è!

Per il discorso documentazione, l'Ai conscenzioso farà di tutto per fartela avere, quello meno servizievole invece no, tu non dargli il 3% ma dagli meno... esistono gli sui e consuetudini e esite la contrattazione, mica è necessario dargli quello che chiede.... ;) trattate e vedete un po dove arrivate.

Chiaro però che l'ai che produce documetnazione non deve essere presa come una garanzia, perchè le diffomrità e gli inghippi si nascondono nelle pieghe deformi della nostra burocrazia, quindi personamente, propongo l'iter meno rischioso ch eè:

1) proposta pre-contratto con penale per il recesso (sia a favore dell'adempiente ceh della agenzia da parte del solo inadempiente)

2) dopo l'accettaizone si prende la documentazione conosciuta e si fanno i controlli per verificarne la correttezza e veificare tutto il resto (con particolare attenzione all'ultra ventennio e alla situazione urbanistica) e altri controlli che non sto a dirti: questi controlli nella nostra provincia, che oramai vedo com una delle più garantiste d'italia sentendo i colleghi, li esegue il geometra di parte acuiretne, che produrrà anche la RTN da allegare all'atto (che da noi il notaio pretende).

3)Se i controli danno buon esito si prosegue al compromesso o al rogito, con pagamento delle provvigioni.

In questo modo i rischi sono praticamente vicini allo zero, qualsiasi altra pratica ha lacune gravissime secondo me.

Mai parole furono più sacrosante...:applauso::applauso::applauso:
 

Veneresolare

Nuovo Iscritto
Quindi...il consiglio che mi dai,a parte trattare la provviggione(?) é quella di prendermi tutto il tempo necessario x fare le verifiche che mi servono(situazione condominiale ,visure ipotecarie,utenze, certificazioni varie legate alla società etc...) prima di firmare il compromesso al quale dovrò il 20% della somma. Oppure firmare...ma con la riserva di provvedere in tempo utile a procurarmi queste certificazioni e poter poi rendere valida o meno la trattativa. Ma un eventuale rogito davanti al giudice...mi tutelerebbe? Grazie infinite x l'attenzione
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
............................. tu non dargli il 3% ma dagli meno... esistono gli sui e consuetudini e esite la contrattazione, mica è necessario dargli quello che chiede.... trattate e vedete un po dove arrivate.

Messaggio un pò pericoloso. Perchè trattare a prescindere una mediazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto