matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
il -10% in fase di trattativa in questi tempi e' diventato fisiologico.

Certo, ma credo che sia anche normale mettere negli annunci un prezzo di vendita piu alto di cio che si intende realmente realizzare (diciamo un 5% in piu?)
Quando parlo del mio 10% intendo partendo dal minimo che avrei voluto realizzare (es. valore sull'annuncio 345.000 , valore sotto il quale non vorrei andare 330.000, da qui il 10% dovrebbe essere 300.000)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Certo, ma credo che sia anche normale mettere negli annunci un prezzo di vendita piu alto di cio che si intende realmente realizzare(diciamo un 5% in piu?)
Quando parlo del mio 10% intendo partendo dal minimo che avrei voluto realizzare (es. valore sull'annuncio 345.000 , valore sotto il quale non vorrei andare 330.000, da qui il 10% dovrebbe essere 300.000
/QUOTE]


piu' che giusto.
 

studiopci

Membro Storico
Volevo giusto precisarealcune cose a mio parere , molto importanti :
1 - Personalmente nel caso in cui un cliente debba vendere per acquistare un altro immobile, mai e poi mai gli consiglierei (anzi sconsiglio) di acquistare prima di avere venduto casa sua , non lo consigliavo prima, oggi poi mi costasse la vendita non lo farei fare, a meno che non abbia la possibilità di anticipare la spesa autonomamente, questo perchè ... prima di tutto dovrebbe fare un'offerta economicamente svantaggiosa per lui non avendo la possibilità di trattare su niente ( prezzo , pagamento , rogito ) e secondo perchè non avrebbe la necessaria tranquillità psicologica per vendere casa sua.
2- Io vedo molto male le clausole sospensive in una proposta di acquisto , nel senso che certamente sono richiedibili e di garanzia, ma di contro non consentono di avere nessun potere sulla trattativa, quindi laddove è possibile cerco sempre di consigliare di premunirsi di pre-delibera ( nei casi di clausola sospensiva accettazione mutuo ) che accorcia i tempi di risposta, e nel caso di doppia operazione vendita/acquisto di vendere prima e poi acquistare, cosa che per esempio ho fatto io quando ho deciso di vendere casa mia e ritornare a Salerno.
Fabrizio
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
una domanda a Matbif....ma se l'agente non ti avesse "garantito " la vendita in tempi brevi ( diciamo 3-4 mesi ), ma ti avesse semplicemete detto...guardi la sua casa e' a prezzo ,ma non so dirle i tempi...tu avresti comunque proseguito nella trattativa della "casa dei tuoi sogni ":domanda:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente si, perchè è la sua "casa dei sogni"...

Non tirerei molto addosso all'agente immobiliare, perchè avendo già venduto un immobile analogo (addirittura sullo stesso piano) avrà immaginato di poter vendere nell'arco di un periodo non troppo breve...
Il problema è che tutti sappiamo come sia strano il mercato oggi, quindi tutto può accadere...

In ogni caso, la frittata è già fatta e adesso bisogna cercare di rivoltarla...;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No Silvana...volevo capire se tutte le mancanze del " babbeo di Agenti Immobiliari " SONO REALI...o viceversa se quando ci prendiamo siamo babbei o GENI:)
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
Preciso;
L'agente che ha venduto un appartamento nel mio stesso piano non e' lo stesso che mi ha venduto la casa dei sogni, ma ora sta lavorando insieme all'altro A.I per venderlo.
Quando ho acquistato ho espresso all A I il mio timore a proposito del fatto che avrei dovuto rogitare entro fine dicembre, e lui mi ha rassicurato . Avrei preferito mi mettesse di fronte alle conseguenze del rischio che correvo impegnandomi ad acquistare senza aver prima venduto. A quel punto sarebbe stata una mia scelta. Invece lui mi ha messo pressione per concludere la vendita dicendo che aveva una coppia di ragazzi molto interessati e che avrebbero probabilmente acquistato non lasciandomi nemmeno una notte per riflettere (non c'era il tempo materiale di farlo.
Non accuso nessuno, non significa che tutti sono uguali , in ogni mestiere ognuno ha il suo modo di operare
Non mi ha puntato la pistola alla testa per firmare, ma ha utilizzato tutti i "trucchi del mestiere" per concludere l'affare.
Ho chiesto aiuto in questo forum ed ho trovato ottimi consigli per "girare la frittata"
Ripeto, non ci sono categorie da colpevolizzare, l'unico vero colpevole sono io, e come ho gia detto in post precedenti, avrei comunque. comprato, ma , se messo con anticipo davanti i rischi avrei potuto muovermi subito per soluzioni alternative in caso di emergenza
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
dai....metabolizza i consigli e vedrai che risolvi...:ok:

Grazie Diego, in effetti è cosi.
Tu mi sapresti dire le differenze tra acquisto prima casa e acquisto seconda? (nel caso non riuscissi ad intestarla al figlio)
Che io sappia sono:
Aliquota al 10% invece che al 3% sul valore della rendita catastale moltiplicata per 126 invece che 115
Sul mutuo che differenze ci sono?
Altre cose d consderare?

Grazie,
Matteo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto