Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
(Grazie intanto a tutti delle risposte!)

1. Ma il doppio della caparra, l'acquirente l'ha avuto dopo quanto tempo?
.

Non è stato veloce, lì il caso era diverso, c'era un pignoramento, e l'acquirente si è inserito nel pignoramento per il doppio, Poi quando il venditore ha sistemato i suoi debiti ha dovuto dare il doppio per farsi togliere il nuovo debito contratto col mancato acquirente, ma alla fine li ha presi
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
fissi la data col notaio, se i dox sono in ordine ( e non lo sono) rogitate, altrimenti non fai l'atto, il tutto di fronte al notaio, Poi lo riconvochi, se ha messo a posto bene, altrimenti tramite legale gli chiedi di adempiere, In caso contrario ti vedrai costretto a chiedergli il doppio della caparra oltre eventuali danni e spese ( gli avvocati in questo sono bravissimi) Il tutto concertato con notaio e avvocato, senza perdere tanto tempo, perchè la tua garanzia di avere indietro i soldi è data dall'immobile del venditore.

1. Questo è già accaduto: l'atto non si è potuto fare per documenti non in ordine. La data entro il quale da compromesso si doveva rogitare è ormai scaduta da quasi un mese.

2. Anch'io speravo mettesse a posto, ma il problema è che gli occorrerebbero almeno sei mesi, e lui non vuole aspettarli né riconoscermi il danno. Da cui, questa sua proposta: http://www.immobilio.it/threads/andare-al-rogito-nonostante-condono-in-corso.19934/#post-207598

3. Quello che non so, è se provare una "mediazione consensuale" (meno soldi ma subito), oppure se fare una vera e propria causa, con doppio della caparra e danni - ma tra quanto tempo?
 
M

marcellogall

Ospite
Di solito, una causa del genere quanto tempo può prendere? Che costi? Che rischi per chi la intenta?
(Grazie in anticipo).[/quote]

Trovo spesso domande del genere e vorrei saper rispondere, poi mi ricordo che siamo in Italia e mi rendo conto che non esiste risposta.
Vi prego, evitate domande del genere, attenetevi agli argomenti di cui DOVREMMO essere esperti.
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi prego, evitate domande del genere, attenetevi agli argomenti di cui DOVREMMO essere esperti.

Capisco lo spirito generale della risposta, anche a me piacerebbe vivere in un paese normale.
Però, ecco, credo che un'indicazione almeno di massima riguardo a una questione del genere un agente dovrebbe averla in mente - visto che si propone di mediare una compravendita e visto che una compravendita può anche concludersi in questo modo...

Ovvio, non sto chiedendo se mi ci vorranno 208 giorni o 312, ma se di solito, normalmente (per quanto possa essere normale il nostro paese) una causa del genere arriva a sentenza poniamo in un anno o in dieci anni...

Tra parentesi, non lo chiedo per sfizio, ma perché il "mediatore" in questa situazione ha ribaltato l'intera patata bollente su di me, dicendo che se voglio continuare con la compravendita devo io formulare una "controproposta" al venditore per farmi risarcire e tutelarmi dal fatto che vuole andare al rogito prima d'ottenere il condono di una parte comune... E ovviamente io per poter fare qualcosa del genere devo avere il più possibile un quadro chiaro della situazione: cosa significherebbe andare in causa? Quanto indicativamente potrebbe costarmi, con che tempi, con che rischi? E' solo per questo che chiedo...
(Se l'agente avesse fatto bene il suo lavoro e se il venditore fosse stato chiaro, non saremmo a questo punto).
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Tra parentesi, non lo chiedo per sfizio, ma perché il "mediatore" in questa situazione ha ribaltato l'intera patata bollente su di me, dicendo che se voglio continuare con la compravendita devo io formulare una "controproposta" al venditore per farmi risarcire e tutelarmi dal fatto che vuole andare al rogito prima d'ottenere il condono di una parte comune... E ovviamente io per poter fare qualcosa del genere devo avere il più possibile un quadro chiaro della situazione: cosa significherebbe andare in causa? Quanto indicativamente potrebbe costarmi, con che tempi, con che rischi? E' solo per questo che chiedo...
(Se l'agente avesse fatto bene il suo lavoro e se il venditore fosse stato chiaro, non saremmo a questo punto).


Ti abbiamo dato le risposte che ti si possono dare, ma a sto punto visto che tu hai un problema tu vai dall'avvocato, anche perchè potrebbe essere tutto il contrario di quanto da te raccontato, ossia tu sei in torto e loro hanno ragione.

Tu mi dici se il mediatore avesse fatto bene il suo mestiere, magari lo ha fatto

Tu mi dici se il venditore fosse stato chiaro, magari lo è stato.

Qui possiamo parlare di casi generali... poi si entra nello specifico, teniamo per buono quello che ci viene detto, ma manca il contraddittorio.

Il forum serve per avere confronti e spunti di riflessione, sentire pareri, non certo per avere certezze, quelle non te le dà nessuno
 

svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Tu mi dici se il mediatore avesse fatto bene il suo mestiere, magari lo ha fatto
Tu mi dici se il venditore fosse stato chiaro, magari lo è stato.

Il forum serve per avere confronti e spunti di riflessione, sentire pareri, non certo per avere certezze, quelle non te le dà nessuno

Su questo sono perfettamente d'accordo.
Io stavo solo chiedendo cosa potevo aspettarmi se le cose che affermo fossero giudicate vere, mica altro. Visto che ne sono convinto, vorrei sapere cosa posso verosimilmente aspettarmi. Tutto qui, mica certezze assolute. Ovvio che poi se sarà il caso andrò da un avvocato, ma se tutti mi rispondessero che come minimo cause di questo tipo in Italia richiedono 5-10 anni, magari ci penserei un attimo di più, se mi dicessero che si risolvono in 1-2 anni non ci penserei un istante. Ovvio che si parli di "medie", di attese tipiche.
Mica vi sto chiedendo se ho ragione o torto, ci mancherebbe (e, anzi, ringrazio ancora una volta per tutte le risposte avute sinora). Vi sto solo chiedendo, indipendentemente dal fatto che io abbia torto o ragione, se c'è modo di ipotizzare una tempistica media per cause di questo tipo (in particolare, se può servire, al nord Italia).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, noi non possiamo ipotizzarlo, anche perchè, per es. a me non è mai capitato.

Quello di cui sono sicura è che:
o pretendi il doppio della caparra e amen
o vai in causa, dove poi il tuo avvocato chiederà i danni.

Io mi accontenterei del doppio della caparra, ma è ovvio che se il venditore non te la restituisce, sei obbligato ad andare in causa per riprenderti i tuoi soldi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto