svankmajer

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello di cui sono sicura è che:
o pretendi il doppio della caparra e amen
o vai in causa, dove poi il tuo avvocato chiederà i danni.

Grazie mille, anche per avermi fatto considerare, se capisco bene (scusate l'ignoranza in materia) che forse, per richiedere il doppio della caparra, non debba andare necessariamente in causa (io invece ero convinto che comunque dovessi farlo, tant'è che pensavo che la scelta fosse quella tra accontentarsi di caparra+indennizzo per i danni subiti, in via consensuale e senza causa, oppure andare in causa per provare ad avere doppio della caparra+eventuali danni, spese legali ecc.)...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, tu fai l'incontro con il proprietario e chiedigli, come da legge (art.1385)



«Art. 1385 (Caparra confirmatoria). - Se al momento della conclusione del contratto una parte da' all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro, o una quantita' di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra e' inadempiente, l'altra puo' recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente e' invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra puo' recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se pero' la parte che non e' inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno e' regolato dalle norme generali.».
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto